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PLC Forum


Collegamento motore 400 V-15 KW - 27A


linetel2011

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Buongiorno, ho Delle domande da. Farvi.

Ho questo motore dalla targhetta dice che con collegamento triangolo 400 volt e circa 27 amper  mentre a stella 690volt 15 Amper , collegandolo a triangolo con un contattore in una presa a 32A mi salta il termico e non c'è la fa a girare, mentre a stella si gira. La domanda è lo dovevo collegare stella e poi a regime passarlo a triangolo? E se vorrei applicargli un inverter come devo collegarlo?

https://ibb.co/hnjUOV

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9 minuti fa, linetel2011 scrisse:

con un contattore in una presa a 32A mi salta il termico

 

Che tipo di termico è quale è la sua corrente termica?

10 minuti fa, linetel2011 scrisse:

E se vorrei applicargli un inverter come devo collegarlo?

 

Se tu lo alimentassi con un inverter dovresti collegarlo come indicato dal manuale dell'inverter che andrai ad impiegare.

Se, come suppongo, disponi di una liena trifase a 400V dovrai collegare il motore a "D" e dovrai predisporre un inverter che garantisca di poter erogare una corrente maggiore di quella di targa del tuo motore. Se la fotografia è la targa del motore io leggo 27..6 A come corrente "D"

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Ciao Livio buongiorno,

Il termico è un 32A !  

Ora ho collegato il motore a stella Y e non sgancia, assorbe 30A stiamo allimite. ( Provvisorio eentro oggi lo tolgo) quindi ammettiamo che avessi avuto una termico da 60A era preferibile che lo collegassi a triangolo? 

Oppure fargli un avviamento stella triangolo per non far salire la corrente allo spunto? 

Riguardo allinverter è preferibile collegarlo a triangolo in quanto l'avviamento li gestisce linverter stesso giusto?

 

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il 8/11/2018 at 08:31 , linetel2011 scrisse:

collegandolo a triangolo con un contattore in una presa a 32A mi salta il termico e non c'è la fa a girare, mentre a stella si gira. La domanda è lo dovevo collegare stella e poi a regime passarlo a triangolo?

Se salta in fase di avviamento, un avviamento stella triangolo potrebbe risolvere.

 

il 8/11/2018 at 11:32 , linetel2011 scrisse:

Riguardo allinverter è preferibile collegarlo a triangolo in quanto l'avviamento li gestisce linverter stesso giusto?

Si, e l'inverter deve essere da 400V.

 

Però Da quanto hai scritto:

Hai un motore che a stella dovrebbe assorbire 16A a 690V e ne assorbe 30 a 400V

Hai una termica che scatta quando il motore assorbe (in teoria) 27V e non scatta quando ne assorbe 30.

Qualcosa non torna.

Hai misurato l'assorbimento reale a triangolo?

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  • Pierluigi Borga changed the title to Collegamento motore 400 V-15 KW - 27A

Certo che qualche dato in più non farebbe mica male!

Qua non si è capito bene  cosa è che scatta : il relè termico posto sotto al contattore che funge da protezione da sovraccarico del motore stesso , e che deve essere tarato alla corrente nominale del motore ( al limite si può variare la classe di intervento  10-20-30 in base al tipo di avviamento da normale o pesante), oppure se interviene l'interruttore magnetotermico a monte della presa da 32 A, se è così come credo ,questo interviene per scatto magnetico, ricordiamoci che un motore ansincrono trifase è caratterizzato da tre correnti :

1) Ie  corrente nominale di funzionamento legata alla potenza nominale 

2) Isp  corrente subtransitoria di spunto alla quale convenzionalmente si assegna un valore pari a 12*Ie, che ha una durata dell'ordine di decimi di secondo all'avviamento 

3) Iavv  corrente di avviamento ,alla quale viene di solito assegnato un valore pari a 7*Ie  e che permane per il tempo di avviamento.

Per la scelta del dispositivo di protezione dai cortocircuiti (intervento magnetico ) si deve prendere in considerazione la corrente Isp ,ora nel caso specifico un motore da 15 kW a 400 V con Ie di circa 27 A ,ha una corrente di spunto superiore ai 320 ampere, per cui se l'interruttore a monte della presa è un C32 ,quindi con caratteristica di intervento magnetico che va da 5 a 10*In ,è normale che questo intervenga all'avviamento del motore , si deve usare quindi un interruttore da 32 A con curva D( specifica per carichi fortemente induttivi) la cui curva di intervento va da 10 a 20*In.

Per quanto riguarda poi l'avviamento stella triangolo ( ormai sorpassato) c'è da precisare che al passaggio da stella a triangolo si ha un picco di corrente superiore a quello che si avrebbe con l'avviamento diretto ( misurato personalmente sull'avviamento stella triangolo di una pompa con motore da 22 kW che al passaggio da stella a triangolo faceva intervenire un interruttore C63).

 Comunque  se l'autore della discussione darà qualche dato in più ,magari accompagnato da foto del dispositivo che scatta ,gli si potrà dare una risposta più precisa senza tirare ad indovinare....

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Eliop ha ragione.

In effetti quando ho letto:

il 8/11/2018 at 08:31 , linetel2011 scrisse:

...mi salta il termico...

Ho pensato ad una termica per motori e non ad un magnetotermico.

 

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Beh che dire ,ci avevo azzeccato ! l'interruttore ti scatta per intervento magnetico e non termico

Quindi devi mettere un interruttore da 32 con curva D in modo che la soglia di intervento magnetico di questo sia maggiore della corrente di spunto del motore collegato a triangolo .

Infine una cosa da precisare : qui siamo su un forum tecnico ,quindi è preferibile usare termini tecnici precisi ,sennò chi tenta di rispondere viene tratto in inganno se tu dici "Termico " invece di "Magnetotermico"... 

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