gordi777 Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Inserito: 15 novembre 2012 Buongiorno Ho una pompa vuoto con il seguente motore 3Kw-380V-COSΦ0,84-6,4Α Vorrei instalare questo motore ad una rete eletrica 440V 60HZ Il motore funzionera? Se no , come devo sciegliere il motore per questa rete? Gracie
Mirko Ceronti Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Il motore funzionera? Anche troppo....infatti poco tempo dopo si brucerà. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) Anche troppo....infatti poco tempo dopo si brucerà. Scusa Mirko, ma quanto affermi non è corretto. Teroricamente non dovrebbe aver problemi, anzi è leggermente sottoalimentato. Un motore costruito per lavorare con 380 V a 50 Hz, se viene alimentato a con tensioni aventi frequnza maggiore del 20% come nel caso di 60 Hz, deve lavorare con tensione proprozionalemente maggiore, quindi 456 V. E' la famosa funzione V/f degli inverter. Le controindicazioni possono derivare da 2 fattori:La velocità sale del 20%; il motore non dovrebbe aver alcun pronlema, ma la pompa?Anche la potenza meccanica del motore crescerà del 20% circa, visto che aumentando la tensione la coppia si mantiene pressochè costante; di seguito aumenterà anche la potenza elettrica dissipata, questo fatto potrebbe portare ad un maggior riscaldamento del motore, se il calore non sarà adeguatamente smaltito. Modificato: 15 novembre 2012 da Livio Orsini
gordi777 Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Devo chiedere ad un costrutore motore il tipo del motore che devo schegliere?
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 Scusa, ma se il motore non lo hai ancora acquistato, allora compra un motore specifico per i 60 Hz 440 V.
roberto8303 Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 io mi preoccuperei piu per la parte meccanica come dice Livio, oltre ad aumentare la potenza, aumenta la velocita a 60hz, quindi bisogna essere sicuri che la pompa di vuoto possa ruotare con velocita maggiore. Poi per il motore esistente, il problema non c è ,se l isolamento non è troppo usurato con questa variazone non ci sono problemi.
Mirko Ceronti Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Oooopsss Livio...hai ragione...! Mi son lasciato trascinare da quei 60 volt in più senza far caso al discorso frequenza. Infatti risulterebbe che 50 : 380 : = 60 : X--------> 456 Volt. E del resto come potrebbe funzionare il trucco dei motori con avvolgimenti a 220 V, collegati a triangolo in uscita ad inverter inseriti su rete a 380, fino ad 87 Hz senza calo di coppia ? Chiedo scusa a gordi777 per la precipitosa imprecisione... Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Mirko chi fa falla. Io scrivo una media di almeno una inesattezza ogni due giorni.
Mardock Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 ...a 60Hz la coppia resistente della pompa aumenterà dell 44% (legge quadratica) ... quindi il motore che risulterà leggermente sottoalimentato, se sottodimensionato, rischia!!! Hai la targa del motore che vai a sostituire??
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 se sottodimensionato, rischia!!! Se è protetto adeguatamente in corrente no. Se fosse un piccolo motore frazionario allora sarebbe molto difficile per la proteziene effettuare un lavoro efficace, ma per un motore da 3kW la protezione in corrente è efficace. Piuttosto io ho dei dubbi sulla pompa.
Mardock Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Con la pretezione salveresti il motore... concordo ma non vuol dire che il motore sia adatto per l'applicazione!!! Livio tu sostieni che per i frazionari ci vuole il clixon e concordo ma perchè su un motore da 3kW la termica sarebbe efficace? È l'esperienza che te lo dice o ci sono motivazioni tecniche? Grazie
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 C'è una motivazione teorica ed un motivazione pratica, dovuta all'esperienza. Motivazioni tecniche. basta studiare le curve di corrente dei motori e si capisce che più il motore è di piccola potenza minore sarà la variazione di corrente tra vuoto e pieno carico. La motivazione pratica. Prendi un motorino da 0.25 kW misura la corrente a vuoto, poi blocca il rotore e misura la corrente. Avrai la sorpresa di leggere un valore superiore di pochissimo. E' chiaro che in queste condizioni la termica è quasi impossiibilitata a lavorare. Ri peti la prova con un motore da 1 kW e vedrai che differenza di lettura. Pastigle termiche e clixon hanno il vantaggio di misurare la temperatura reale del motore e non di stimarla in modo uindiretto come le "termiche". Quindi intervengono anche in caso di guasti al sistema di ventilazione, le "termiche" no.
Mardock Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Ok quindi motori frazionari no termica ma pastiglia se li vogliamo proteggere perchè la termica non è messa nelle condizioni di fare il suo lavoro.. per i più grandi una termica ci fa dormire tranquilli!!!...ma per star tranquilli che non manchi ventilazione nei grandi come agisci?
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 (modificato) Si usano le pastiglie termiche e si sta tanquilli.. Le pastiglie termiche dei motori di un certo pregio sono annegate negli avvolgimenti e sono messe in serie; basta che una sola pastiglia termica superi la soglia per far scattare la protezione. Modificato: 16 novembre 2012 da Livio Orsini
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