nandix Inserito: 8 novembre 2018 Segnala Inserito: 8 novembre 2018 salve a tutti... è da un mesetto che le sto provando tutte....😂 abbiamo 3 televisori, ed in questi ultimi tempi fanno i capricci...non riesco a vedere più tutti i canali. ho iniziato con un antenna nuova fracarro...(la vecchia di 20anni si era spezzata)...comunque niente da fare, il problema rimane. ho ricablato tutto l'impianto antenna mettendo cavo nuovo...solo una tv funziona bene (anche se in questa ultima settimana fa capricci anche lei. vi spiego...dall'antenna parte un cavo e si divide in un partitore fracarro 2uscite.. 1 va dietro al televisore (1) e l'altro va in un altro partitore fracarro 2uscite. a loro volta 1 va al televisore (2) e l'altro al televisore (3). in teoria il televisore (1) dovrebbe essere la migliore...invece è la peggiore, mentre il televisore (2) diciamo discreto....il televisore (3) il migliore. (solo che da un pò è come il televisore (2). spero di essere stato comprensibile...un grazie per l'attenzione.
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Dicci: - che cavo hai usato - le lunghezze dei vari cavi - le sigle dei "partitori". - che antenna hai montato - la località dove è sito l'impianto
nandix Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2018 fracarro pt nq2-en50117-5 17vatc1.13/4.8 clasa pas4007111 -sigla cavo 3mt - 1mt - 5mt -lunghezza cavi fracarro pp2 220802 -partitori fracarro (non ricordo la sigla, costo intorno ai 25€) -antenna Scafati (SA) -luogo
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 La ricezione a Scafati è visibile nella seguente lista: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SADF&posto=Scafati Sicuramennte punti il Faito; l'antenna l'hai montata con la giusta polarizzazione? Se non ricordi il modello, falle una foto e pubblicala. Il numero dei cavi usati non corrisponde alle tre lunghezze indicate perchè in realtà hai: - un cavo da antenna al primo partitore - un cavo dal primo partitore al primo tv - un cavo dal primo partitore al secondo - un cavo dal secondo partitore al secondo tv - un cavo dal secondo partitore al terzo tv Vado a vedere le caratteristiche del cavo, nel frattempo rispondi alle domande...
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Beh dai se il cavo è questo per stavolta è innocente, sembra un buon cavo da 6,7 in rame. L' antenna l'hai messa in polarizzazione verticale ?
nandix Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2018 l'antenna punta il Faito... antenna montata correttamente... il cavo antenna è unico... ho comprato 15mt...e li ho tagliati e cablati. inoltre, sottolineo, ho addirittura bypassato i connettori nelle prese...ho portato direttamente il cavo nello spinotto dietro la tv. comunque..(vado in ordine come lo hai scritto) 3mt 1mt 3mt 3mt 5mt mentre per la foto..cerco di caricarla oggi. ciao pierluigi... ll'ho montata (onde evitare dubbi) come lo schema riportato in confezione.
snipermosin Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 19 minuti fa, nandix scrisse: come lo schema riportato in confezione. Cioè ? Orizzontale o verticale ? Ti ricordi la posizione degli elementi ? O dei riflettori posteriori ?
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Quote Sicuramennte punti il Faito; l'antenna l'hai montata con la giusta polarizzazione? Ti avevo chiesto come l'avevi montata e le tue risposte sono state: Quote antenna montata correttamente.. Quote ....ll'ho montata (onde evitare dubbi) come lo schema riportato in confezione. Quindi è probabile che l'hai montata al contrario di come dovrebbe essere. Fai una foto come già richiesto. Poi, dopo esserti accertato che è stata montata correttamente oppure dopo averla montata nel verso giusto, prova a vedere cosa succede e se hai ancora problemi prova ad escludere tutto l'impianto e collegare la prima tv direttamente al cavo che arriva dall'antenna. Dicci la sigla delle prese che avevi a muro e sappi che eliminandole e avendo dei pp2 (usati male) potresti aver peggiorato la situazione.
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Bene l'antenna così è in orizzotale e quindi non va bene, devi metterla in verticale, poi dovresti sistemare la distribuzione, era meglio arrivare in un unico punto con i cavi delle prese e dall' antenna e mettevi un derivatore a tre uscite. Ma ormai hai tagliato tutti i cavi....
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Infatti l'hai montata nel modo sbagliato come ipotizzato qualche post fa... Quote Sicuramennte punti il Faito; l'antenna l'hai montata con la giusta polarizzazione? Il da farsi te lo avevo già scritto. Quote .... dopo averla montata nel verso giusto, prova a vedere cosa succede e se hai ancora problemi prova ad escludere tutto l'impianto e collegare la prima tv direttamente al cavo che arriva dall'antenna. Se dopo la prova che ho descritto ricevi apparentemente bene su tutti i tv, sostituisci almeno i PP2 con dei PA2. Avrai sempre un impianto sbilanciato ma almeno dovresti minimizzare l'effetto dei "buchi" caratterisici dei PP2 Sarebbe meglio montare un paio di derivatori ma non è detto che senza amplificare si riesca a ricevere tutto perchè i derivatori, perchè abbiano un senso, devono attenuare più di uno o due partitori a due vie.
Pierluigi Borga Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 I due divisori PP2 che hai con quel codice sono già quelli più recenti, con morsetti rapidi, puoi anche provare a tenerli prima di buttare tutto, non danno grossi problemi come i vecchi PP12 a morsetto. Piuttosto come dice Felix bisogna vedere se una volta raddrizzata l'antenna ti eroga sufficiente segnale per le 3 prese.
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 OOOOPS, I did it again; ho confuso PP2 con PP12 Quote Piuttosto come dice Felix bisogna vedere se una volta raddrizzata l'antenna ti eroga sufficiente segnale per le 3 prese. Se non altro, condividiamo qualcosa, visto che la tecnica non è un opinione. Se dovessi dimensionare un impianto serio, il secondo derivatore non lo metterei con attenuazione inferiore a 10-12 dB, altrimenti è inutile. I derivatori a 7 dB come producono tanti costruttori sono un'offesa ai veri derivatori.
snipermosin Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Raddrizzando l'antenna dovrebbe tirare su almeno 17-18 db. E i panettoni saranno di sicuro piu' lineari.
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Già e con il Faito a soli 11 km, se c'è otticità, è probabile che quei 16-18 dB gli consentano di montare anche un paio di derivatori. Vediamo cosa succede con i circa 10 dB di attenuazione attuale e decideremo se è il caso di azzardare.
snipermosin Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 In questi casi risultano efficaci i derivatori della NEL a bassa perdita di inserzione, il modello a due uscite da - 10 db ha solo 2 db di perdita di passaggio e-11 in derivazione, volendo andrebbero bene anche 2 in serie: http://www.nel.it/derivatori-bp.html Dalle mie parti li trovo facilmente, e devo dire che non fanno brutti scherzi come buchi di frequenza non voluti. Sono molto validi.
felix54 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 In effetti, se l'attenuazione passante è bassa non c'è quasi bisogno di applicare l'attenuazione a scalare.
nandix Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2018 eccomi...perdonate il silenzio. comunque, sabato ho girato l'antenna, è tornato tutto normale...si vedono tutti i canali. ringrazio tutti. resta solo il dubbio...perchè nel manuale riporta il montaggio come prima?
felix54 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Perché il montaggio dipende da come è trasmesso il segnale e non dalle foto sulle confezioni. Il Faito trasmette in polarizzazione verticale mentre sulla foto era in orizzontale. È senz'altro vero che la maggior parte dei ripetitori trasmettono in orizzontale ma il Faito e altri trasmettono in verticale.
ROBY 73 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Ciao a tutti, mi viene un dubbio perché non ho mai montato una BLU5HD (LTE o no integrato, credo sia indifferente) in polarizzazione verticale, http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/1-antenne/49-blu5hd-lte http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2471 per caso ricordate se ha anche il verso giusto? In quanto se non ricordo male ci sono alcune antenne che se installate in verticale bisogna anche stare attenti a girarle con il foro verso il basso per NON far entrare l'acqua, non vorrei che fosse questo il caso, anche se dalle istruzioni sembra di no.
felix54 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Nella didascalia dell'ultima figura in basso a destra, è riportata la nota : "polarizzazione verticale, foro verso il basso" E' chiaro che le istruzioni, però, bisogna leggerle.
Pierluigi Borga Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Ben detto Roby quelle recenti con dipolo bianco puro marketing hanno lo scarico....del resto non nè ho mai usata una.... Poi alla fine dentro trovi il classico dipolo della BLU, con in più il filtro LTE che è un grande problema Ciao
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: Nella didascalia dell'ultima figura in basso a destra, è riportata la nota : "polarizzazione verticale, foro verso il basso" Sì è vero Felix, e sì che avevo pure cercato (male evidentemente ) visto che mi è venuto in mente il "problema". 9 ore fa, nandix scrisse: comunque, sabato ho girato l'antenna, è tornato tutto normale...si vedono tutti i canali. Detto questo nandix, garda bene in quale verso hai installato la tua antenna, altrimenti dovrai girarla di 180°
felix54 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Anch'io avevo visto male il data sheet della parabola che avevi linkato ma mi ero stupito che non ci fossero le dimensioni ed è perciò che le ho rilette meglio.
Messaggi consigliati