Vai al contenuto
PLC Forum

Riavvio Inverter V1000 Dopo Una Momentanea Assenza Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedevo quale parametro devo configurare di un V1000,per evitare che l'inverter vada in allarme dopo un riavvio repentino, in seguito a una emergenza, che ha causato una momentanea assenza di tensione. Grazie

Inserita:

prova a dare un'occhiata al parametro L2-01.

altrimenti prova a dare il comando di reset per 2 secondi all'accensione dell'inverter

ciao

Inserita:

ciao grazie della risposta, penso che proverò a configurare il parametro che mi hai suggerito,in quanto ho bisogno che il motore mi riparta senza fare un reset manuale :thumb_yello:

Inserita:

Attenzione con queste manovre. Si rischi di stressare la batteria dei condensatori sul DC Bus. La vita dei condensatori dipende molto dai cicli di carica; una carrica senza limitazione di corrente, come nel caso in oggetto, porta ad abbreviare la vita dei condensatori.

Inserita:

Ciao, in una situazione simile ho risolto mettendo un semplice temporizzatore con ritardo eccitazione 2-3sec per ritardare il comando di start al ritorno tensione.

Inserita:

Salve scusate il ritardo..grazie per le risposte..ho provato a settare il parametro L2-01 ma diversamente , come descritto da manuale Yaskawa, dove potrei inserire i valori 1 o 2 , posso solo inserire inserire valori 10 o 20 presumo siano secondi, oltretutto non riesco neanche inserirli tali valori mi ritorna sempre a 0...

Inserita:

...per evitare che l'inverter vada in allarme dopo un riavvio repentino, in seguito a una emergenza,...

Rileggendo l'inizio della discussione ho notato questo particolare che mi era sfuggito alla prima risposta-.

Se c'è stato un arresto di emergenza non ci può essere una ripartenza istantanea. La ripartenza deve essere effettuata volontariamente dall'operatore, previo riarmo del pulsante di emergenza.

Inserita:

si è vero questo ,ma mi hai fatto pensare che dovrò rifare il circuito di potenza dell'inverter, che ora è gestito da un teleruttore di potenza,che in qualsiasi caso toglie tensione all'inverter, mentre lo gestirò in modo che la tensione sia tolta solo con l'emergenza..grazie

Inserita:

Nell'esempio che ho riportato nel mio post era proprio una situazione del genere, nel senso che con la pressione del pulsante d'emergenza veniva tolta tensione all'inverter tramite un contattore (oltre che con il comando di arresto tradizionale). Il problema si verificava proprio al ripristino, perchè anche liberando i pulsanti d'emergenza il circuito ovviamente non veniva ripristinato, ma il contattore veniva chiuso quando si dava il comando start. Proprio in questa conconcomitanza (inverter in fase di avvio e contemporaneamente comando di start ) l'inverter andava in errore. Questo perchè chi aveva fatto il programma non aspettava un segnale di ready o comunque un tempo di attesa prima di pilotare lo start.

ciao

Inserita:
perchè chi aveva fatto il programma non aspettava un segnale di ready...

Si c'è ancora qualcuno che pensa di essere più furbo e di non usare le sequenze consigliate dai costruttori di inverters. Normalmente la cosa sfugge perchè, in un avvio normale, il tempo intercorrente tra l'energizzazione dell'inverter ed il comando di marcia, è più che sufficente (se l'inverter non è guasto) e metterlo in con dizione di "pronto alla marcia". In alcuni casi, invece, no ed allora si hanno allarmi apparentemente inspiegabili