MarcoPau Inserito: 8 novembre 2018 Segnala Inserito: 8 novembre 2018 Ciao a tutti, ho un bidone aspiratutto della FAIP a due motori. Per ragioni di igiene e di salute del motore vorrei convertirmi all'uso del sacco. Ho provato a mettere il sacco in combinata con il filtro, mi sembra aspiri un po' meno... ha senso tenere anche il filtro, o col sacco è prevista la rimozione del filtro? Dovesse ipoteticamente sganciarsi il sacco, succederebbe il disastro? Premetto che ho già letto il manuale ma non vi è specifica sulla questione sacco/filtro. Inoltre, volevo chiedervi se credete ci possano essere controindicazioni nell'uso di un tubo corrugato da 10 o 15 metri (sforzo dei motori...?). Grazie a tutti.
Darlington Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 il 8/11/2018 at 12:46 , MarcoPau scrisse: mi sembra aspiri un po' meno normale, c'è una barriera in più al passaggio dell'aria il 8/11/2018 at 12:46 , MarcoPau scrisse: ha senso tenere anche il filtro Ma che filtro hai? Sacchetto tipo quello del pane o qualcosa di più sofisticato? Di solito sui bidoni si mette un filtro in carta che assomiglia appunto al sacchetto del pane, serve per proteggere il motore e fargli ingoiare meno schifezze, in quel caso salvo indicazioni specifiche va tenuto anche se si usa il sacco il 8/11/2018 at 12:46 , MarcoPau scrisse: Inoltre, volevo chiedervi se credete ci possano essere controindicazioni nell'uso di un tubo corrugato da 10 o 15 metri Perdi qualcosa in aspirazione.
MarcoPau Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Il filtro è un cestello tipo questo. Si frappone tra la testata e il bidone.
MarcoPau Inserita: 11 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Per dovere di cronaca, volevo dirvi di esser passato al sacco e di aver sostituito il cestello con un filtro a cartuccia cilindrico (tipo i filtri dell'aria nei motori auto/moto). Risultato: aspirapolvere estremamente più efficiente (è il sacco che fa la grande differenza). Aspira più forte e la puzza è completamente scomparsa. Consiglio vivissimo a chi ha bisogno di una macchina performante. Inoltre, ho trovato un manicotto terminale girevole per gli accessori, rende il lavoro estremamente più agevole... E' fatto più o meno così, mentre quello di default era il classico che si avvita e resta poi fermo. Ciao e grazie sempre a tutti!
rimonta Inserita: 11 gennaio 2019 Segnala Inserita: 11 gennaio 2019 Consiglio sacco più filtro plisettato (Se il tuo bidone lo consente). Io sul mio lavorwash ho messo addirittura il filtro plisettato hepa visto che lo uso spesso anche in casa, l'aspirazione resta potente a sufficienza. Già due volte il sacco mi si è strappato a causa del peso del contenuto (lo usavo per levigare carrongesso) e il filtro plisettato mo ha salvato da una nube di polvere in casa.
MarcoPau Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 E' esattamente il tipo di filtro che ho acquistato. In combinata col sacco è uscita fuori un'efficienza eccellente ed è scomparsa tutta la puzza. Noi aspiriamo molto carbonato di magnesio, ed è terribile negli aspirapolvere. Probabilmente per l'uso domestico tutta questa attenzione è superflua, ma nel mio caso (industriale) fa veramente la differenza. Tra l'altro, ho modificato la bocchetta interna su cui si fissa il sacco incollando con la colla a caldo una fettina di tubo in plastica esternamente al tubo attuale, creando così uno scalino maggiore per il fissaggio del sacco, che praticamente adesso si aggancia in maniera molto stabile subito dietro a questo scalino. Piccole stupidate, che messe insieme hanno però il loro perché 🙂
Houseworks expert Inserita: 30 gennaio 2019 Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Più si filtra, meglio è...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora