luigi007 Inserito: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2018 Buongiorno, ho una lavastoviglie Bosch SMV69M30EP/85 serie 6, comprata nel 2014. Da qualche lavaggio ho notato che, alla fine del ciclo di lavaggio, stoviglie e posate non sono più asciutte come prima e, appena finito il lavaggio, sono completamente bagnate. Seguendo le indicazioni del manuale d'uso ho verificato che effettivamente ci fosse il brillantante e, aspettando circa una mezz'ora dalla fine del ciclo, come suggerito, il risultato migliora, ma ho comunque il dubbio che ci sia qualcosa che non va, anche perché le parti in plastica sono molto più bagnate di prima. Inoltre, sono sicuro che prima il ripiano del lavello sotto il quale è posizionata la lavastoviglie e la parete del mobile a sinistra della lavastoviglie, alla fine del ciclo fossero sensibilmente calde, mentre ora rimangono fredde. Aggiungo che ho provato anche con diversi programmi. Volevo chiedervi se potete darmi qualche consiglio su come verificare l'effettiva efficienza dell'asciugatura e se sapete se c'è qualche ventola che forza la circolazione dell'aria durante il processo di asciugatura e, nel caso, dove è posizionata. Inutile dire che uno schema elettrico sarebbe molto utile, ma le mie ricerche in rete non hanno avuto esito positivo. Grazie in anticipo per le eventuali risposte. Ciao luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Controlla la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi007 Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Ciao Stefano, grazie per la risposta, avevo dimenticato di specificare che durante il lavaggio l'acqua è calda e alla fine del lavaggio la lavastoviglie è comunque piena di vapore. tu sai se per questo modello c'è una ventola per la ventilazione forzata durante l'asciugatura grazie luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi007 Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 Ciao a tutti, oggi sono riuscito a fare un po' di prove e ho verificato che la lavastoviglie riscalda l'acqua quando deve fare il lavaggio, ma è completamente fredda nella fase finale, quando deve produrre il vapore per l’asciugatura. Ho notato che lo scambiatore di calore è molto sporco, potrebbe essere intasato, e vorrei sapere se, secondo voi, questo potrebbe causare il problema. Nel caso, mi farebbe molto piacere qualche dritta su come smontarlo, e anche se ho letto che nel forum c’è la spiegazione su come pulirlo, non sono riuscito a trovare niente. Se avete un link al thread giusto ve ne sarei grato. Grazie Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackboogie Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Ciao, nella fase finale (asciugatura) la macchina fa l'ultimo risciacquo con acqua a circa 55° poi riempie d'acqua la tasca nella parte destra in modo da condensare il vapore prodotto nella camera di lavaggio, e scarico. Cosa usi per lavare? pastiglie o polvere+brillantante? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi007 Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 ciao, grazie per la risposta di solito uso il detersivo liquido, pr..l 2 in 1, comunque con il brillantante nella sua vaschetta Avevo letto che l'asciugatura funziona per condensazione, usando il vapore generato dopo l'ultimo risciaquo. Il problema è che in quella fase l'acqua rimane fredda e quindi non genera vapore, però nella fase di lavaggio con il programma intensivo, l'acqua raggiunge effettivamente i 70°, infatti mi sono scottato per le dita, quindi la resistenza funziona... consigli su come pulire la tasca laterale dove è sporca? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati