Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMV69M30EP non asciuga


luigi007

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una lavastoviglie Bosch SMV69M30EP/85 serie 6, comprata nel 2014.

Da qualche lavaggio ho notato che, alla fine del ciclo di lavaggio, stoviglie e posate non sono più asciutte come prima e, appena finito il lavaggio, sono completamente bagnate.

Seguendo le indicazioni del manuale d'uso ho verificato che effettivamente ci fosse il brillantante e, aspettando circa una mezz'ora dalla fine del ciclo, come suggerito,  il risultato migliora, ma ho comunque il dubbio che ci sia qualcosa che non va, anche perché le parti in plastica sono molto più bagnate di prima.

Inoltre, sono sicuro che prima il ripiano del lavello sotto il quale è posizionata la lavastoviglie e la parete del mobile a sinistra della lavastoviglie, alla fine del ciclo fossero sensibilmente calde, mentre ora rimangono fredde.

Aggiungo che ho provato anche con diversi programmi.

Volevo chiedervi se potete darmi qualche consiglio su come verificare l'effettiva efficienza dell'asciugatura e se sapete se c'è qualche ventola che forza la circolazione dell'aria durante il processo di asciugatura e, nel caso, dove è posizionata.

Inutile dire che uno schema elettrico sarebbe molto utile, ma le mie ricerche in rete non hanno avuto esito positivo.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Ciao

luigi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

grazie per la risposta,

avevo dimenticato di specificare che durante il lavaggio l'acqua è calda e alla fine del lavaggio la lavastoviglie è comunque piena di vapore.

tu sai se per questo modello c'è una ventola per la ventilazione forzata durante l'asciugatura

grazie

luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

oggi sono riuscito a fare un po' di prove e ho verificato che la lavastoviglie riscalda l'acqua quando deve fare il lavaggio, ma è completamente fredda nella fase finale, quando deve produrre il vapore per l’asciugatura.

Ho notato che lo scambiatore di calore è molto sporco, potrebbe essere intasato, e vorrei sapere se, secondo voi, questo potrebbe causare il problema.

Nel caso, mi farebbe molto piacere qualche dritta su come smontarlo, e anche se ho letto  che nel forum c’è la spiegazione su come pulirlo, non sono riuscito a trovare niente. Se avete un link al thread giusto ve ne sarei grato.

Grazie

Luigi

IMG_20181117_151856_resized_20181117_090102494.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,

nella fase finale (asciugatura) la macchina fa l'ultimo risciacquo con acqua a circa 55° poi riempie d'acqua la tasca nella parte destra in modo da condensare il vapore prodotto nella camera di lavaggio, e scarico. Cosa usi per lavare? pastiglie o polvere+brillantante?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta

di solito uso il detersivo liquido, pr..l 2 in 1, comunque con il brillantante nella sua vaschetta

Avevo letto che l'asciugatura funziona per condensazione, usando il vapore generato dopo l'ultimo risciaquo. Il problema è che in quella fase l'acqua rimane fredda e quindi non genera vapore, però nella fase di lavaggio con il programma intensivo, l'acqua raggiunge effettivamente i 70°, infatti mi sono scottato per le dita, quindi la resistenza funziona...

consigli su come pulire la tasca laterale dove è sporca?

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...