Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Trapano Guasto.

Messaggi consigliati

Inserito:

(scusate se non ho scelto la sezione giusta)

ho un trapano elettrico manuale che fa saltare il differenziale del quadretto dove lo collego..

ho deciso di aprirlo per vedere se saltava all'occhio qualcosa (un annetto fa ho sostituito il cavo originale in cui si erano spezzati i fili sotto il pressacavo) e ho notato una cosa strana ma non vedendoli spesso potrei anche sbagliarmi quindi chiedo a voi e allego una foto:

17112012450.jpg

notate anche voi?

Inserita:

Oramai si risparmia su tutto. :wacko:

Inserita:

nel senso che dovrei cambiarlo senza aprire o che è un baracchino? :P

io sono per riparare finchè si può e vale la pena, e gugolando in cerca di immagini ho scoperto che in inghilterra e romania vendono i ricambi online mentre in italia nemmeno l'assistenza rte li fornisce! :thumbdown:

Inserita:
nel senso che dovrei cambiarlo senza aprire o che è un baracchino?

Per la sua costruzione veramente tirata all'osso.

Comunque, se non è un effetto di luce, sembran ci siano sfiammate sul rotore; si vedono anche segni di strisciamento.

Inserita:

beh sì il rotore non è bellissimo, ma che mi faceva strano a me è questa cosa sullo statore, è normale che ci sia sto cordone di saltatura e messo così?

17112012451.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

a me invece sembra sfiammato il gruppo morsetto-pulsante.Collega direttamente il motore (fili bianco e nero) escludendo il pulsante e vedi se salta il differenziale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sai che si nota più dalla foto che dal vivo, comunque proverò a fare la prova bypassando l'interruttore.

ps: quindi la saldatura sullo statore piena di "scheggiature" dite che era così in partenza?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io penso di sì

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lascia stare,Questi trabiccoli con guscio portante meno li apri e meglio è.

Fai la prova che ti ho detto e ordina il pulsante

Inserita:

confermo che sulla carcassa del pulsante è un effetto dal flash del telefonino, dal vivo è tutto integro..

però ci sei andato vicinissimo sotto c'è un condensatore esploso:

17112012453.jpg

trovo il condensatore o cerco il pezzo completo?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

trova il condensatore,è più facile

sarà un effetto del telefonino,ma a me sembra l'effetto di uno scoppio con annesso nero fumo,e poi lo conferma il condensatore scoppiato che lì c'è stata una esplosione

Inserita:

può essere ma vicino a dove il condensatore s'è aperto non c'è nessun segno, ne di fumo ne di bruciature, è solo molto sporco con ditate di grasso.

comunque ho guardicchiato su RS e distrelec, c'è qualcosa di simile ma non corrispondono al 100, avrò bisogno d'aiuto ancora :lol:

intanto decifratemi la capacità: sono 15 microF o 0,15?

17112012455xh.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

0,15uF ossia 150KpF.Se non lo trovi che ci vada bene,toglilo pure.

Ha la funzione di limitare le scintille sul contatto e quindi i disturbi radio.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci