salv80 Inserito: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2018 Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso sin d'ora se sbaglio nello scrivere qualcosa. Tempo fa ho acquistato una serie di luci Natalizie led da 500, ma dopo poco il primo utilizzo non hanno più funzionato. Vabbe', le ho conservate promettendomi che prima o poi le avrei aggiustate. Aprendo la scatolina che contiene circuito e controller mi sono accorto che c'era una resistenza saltata. Ho provato a sostituirla, annulla di fare. Insomma, mi è venuta la brillante idea di dissaldare tutti i fili ed eliminare completamente il controller. Ho pensato che, inserendo un nuovo trasformatore forse avrebbero continuato anche solo senza gioco di luci. Ahimè non è così, forse sbaglio da qualche parte? Eppure spellando qyalcbe led e collegandolo ad una pila da 9v funzionano perfettamente. Qualcuno ha qualche idea, potreste aiutarmi? Grazie. P.s.: allego qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 i led non sono lampadine,hanno una polarità oltre che una tensione di lavoro e una corrente assorbita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Ok, d'accordo, quindi come si può risolvere questo dilemma? Ho eliminato del tutto la centralina, quindi se volessi collegare un altro trasformatore è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Intanto dovresti verificare che tutti i LEDs siano in buono stato, che non ci si qualche cadavere. Anche senza la sigla dei LED si può ipotizzare che abbiano circa 2.5 V di caduta e che sopportino correnti di circa 100 mA. Dal numero di LEDs che hai a disposizione, poi, si può ipotizzare un tipo di alimentazione, alimentazione che deve essere rigorosamente in corrente continua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Sicuramente corrente continua...ipotizzando che tutti 38 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Intanto dovresti verificare che tutti i LEDs siano in buono stato, che non ci si qualche cadavere. Anche senza la sigla dei LED si può ipotizzare che abbiano circa 2.5 V di caduta e che sopportino correnti di circa 100 mA. Dal numero di LEDs che hai a disposizione, poi, si può ipotizzare un tipo di alimentazione, alimentazione che deve essere rigorosamente in corrente continua. Sicuramente corrente continua. Quindi ipotizzando che siano tutti in buono stato, l'alimentatore da quanto dovrebbe essere? Penso 12v giusto? Ma che corrente deve sviluppare? Come devo calcolarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 52 minuti fa, salv80 scrisse: quindi se volessi collegare un altro trasformatore è possibile? no se esce solo alternata senza alcun raddrizzamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2018 La corrente dipende dal tipo di LED. Poi dal numero di LED che metti in serie tra loro dipende la tensione di alimentazione minima. Ipotizziamo che il tuo LED abbia una luminosità decente con 50 mA di corrente e che cadano 2.5V ai suoi capi. Se hai a disposizione 12 Vcc metti 4 LED in serie, poi metti una resistenza in serie da 390 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Come si vede in foto, ho 6 cavi di uscita, di cui 2 erano collegati insieme tra loro. Le linee dei led sono 5, per cui su ogni linea ci sono 100 led. Inoltre su ogni singolo led vi è una resistenza, non so da quanto però. Ho provato a collegare un trasformatore, di cui allego foto, ma nulla da fare. Forse ci vuole più potenza? il 9/11/2018 at 17:05 , Livio Orsini scrisse: Intanto dovresti verificare tutti i LEDs siano in buono stato, che non ci si qualche cadavere. Anche senza la sigla dei LED si può ipotizzare che abbiano circa 2.5 V di caduta e che sopportino correnti di circa 100 mA. Dal numero di LEDs che hai a disposizione, poi, si può ipotizzare un tipo di alimentazione, alimentazione che deve essere rigorosamente in corrente c Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Se ricordo bene da una discussione precedente , le linee sono alimentate dalla rete raddrizzata e comandate dai SCR . Che sigle hanno i quattro componenti a tre terminali che hanno un piedino verso le uscite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 1 ora fa, salv80 scrisse: Le linee dei led sono 5, per cui su ogni linea ci sono 100 led. Inoltre su ogni singolo led vi è una resistenza, non so da quanto però. Ma l'importante è capire come sono collegati questi 100 LED. Se fossero tutti in serie ci vorrebbero almeno 250 Vcc. Probabilmente son collegati in serie 4 a 4 e poi i vari gruppi son messi in parallelo. Ogni gruppo di 4 avrà in serie la sua resistenza. Il tutto sarà alimentato a 12 Vcc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 1 ora fa, salv80 scrisse: Inoltre su ogni singolo led vi è una resistenza, non so da quanto però Per caso , la ''resistenza '' si trova in parallelo al LED ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Per rispondere alle Vs domande ho controllato meglio il tutto. I quattro componenti a tre terminali sono siglati PCR 406S. Il collegamento è effettuato in serie e ad ogni led vi è una resistenza (bande: marrone, verde, viola). Come mostrato nella foto, al controller arrivavano 6 fili di cui solo ad uno non è collegato nessun led. Tutti e sei i fili confluiscono nell'ultimo led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Non ho capito se le '' resistenze '' sono in parallelo oppure no ai LED ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 34 minuti fa, salv80 scrisse: Il collegamento è effettuato in serie e ad ogni led vi è una resistenza (bande: marrone, verde, viola). Cioè LED , resistenza , LED , resistenza .....in serie 100 LED e 100 resistenze ? 200 componenti in serie sulla linea ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Tanto per curiosità , lo schema di un circuito simile , con due soli SCR : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Allego foto. Su ogni led c'è un capo con resistenza prima di arrivare ad esso poi all'altro capo esce il filo e va ad altro led a cui è sempre collegata una resistenza e vi dicendo. L'altra foto è il finale della serie, a cui come detto arrivano i sei fili che partivano dalla scatolina e di cui solo ad uno non è collegato nessun led e nessuna resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2018 Potresti rifare la prima foto del ultimo messaggio , magari con la guaina aperta in modo che si capisca il collegamento filo - LED - resistenza ? Io l'avevo intuita in parallelo la '' resistenza '' , adesso ho una mezza certezza , ma se mettessi una foto come detto , sarebbe una CERTEZZA . Ho ancora dubbi che la '' resistenza '' sia un reale resistore , ma mettici la foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 sono tutti in serie i led, e funzionano con la tensione di rete raddrizzata da un solo diodo, e pilotati da scr! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salv80 Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 La foto come richiesto. Il capo dove c'è la resistenza veniva dalla scatolina, mentre l'altro va ad altro led dove c'è resistenza-led-filo d'uscita e così via .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 Io la vedo in serie e non le trovo ruolo, bastava una per linea ;non è che siano dei NTC? Hai modo di misurare uno, magari mentre lo scaldi un pochino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: e non le trovo ruolo, bastava una per linea Si, ma scalderebbe molto di più, così dividi la dissipazione tra n resistenze... Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 28 minuti fa, ilguargua scrisse: Si, ma scalderebbe molto di più, così dividi la dissipazione tra n resistenze... Haha , nel caso fossero termistori l'avevo pensato , anche legato all'inerzia termica , ma nel caso resistenze ,NO ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 1 ora fa, ilguargua scrisse: così dividi la dissipazione tra n resistenze. se fossero in parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 6 minuti fa, sx3me scrisse: se fossero in parallelo Anche in serie si divide , è la resistenza equivalente che si somma . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 3 minuti fa, sx3me scrisse: se fossero in parallelo Se sono in serie cosa cambia? (intendo dal punto di vista della dissipazione) Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati