Vai al contenuto
PLC Forum

Luci Natalizie Led

salv80

Messaggi consigliati

Ciao, Allora puoi controllare il PCB alimentandolo a 220 e al posto dei led mettere 4 lampadine al neon, Quelle spie dei ferri da stiro per intenderci.Così stabilisci se hai led difettosi o è il PCB 

lampade.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilguargua scrisse:

Se sono in serie cosa cambia? (intendo dal punto di vista della dissipazione)

in serie circola la stessa corrente su ogni resistenza, mentre in parallelo si divide...

comunque a conti fatti, ammesso di avere X resistenze in serie, al posto di una sola, a parità di corrente diminuisce la cdt, e di conseguenza la potenza dissipata...

spero di non essermi confuso :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ma la mia domanda era molto semplice. È possibile far tornare a funzionare i led (ovviamente in modo fisso)  collegando un altro trasformatore? Se si, che caratteristiche deve avere o come posso calcolarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi attentamente le risposte capisci che ti è stato già rispsto.

In particolare non basta solo il traformatore, ma è necessario anche un ponte raddrizzatore. poi dipende dalla tensione disponibile, dal valore della resistenza in serie al led, dal numero di LEDs che vuoi mettere inserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Allora puoi controllare il PCB alimentandolo a 220 e al posto dei led mettere 4 lampadine al neon, Quelle spie dei ferri da stiro per intenderci.Così stabilisci se hai led difettosi o è il PCB 

Evidentemente questo non lo hai letto. Se i led sono buoni puoi mettere i led al posto delle lampadine, Quel disegno by-passa i triac che vengono comandati da quella specie di "cicca" verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo letto, purtroppo sicuro che il controller non era più funzionante l'ho buttato ed ho recuperato i led, pensando che collegandoli ad un trasformatore 220v/12v avrebbero funzionato tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti