coquinati Inserito: 9 novembre 2018 Segnala Inserito: 9 novembre 2018 Salve, volevo chiedere un vostro parere ,mi trovo per le mani un motore brushless retroazionato da resolver che devo applicare ad un azionamento siemens con interfaccia drive-cliq , ho cercato sul web ho trovato il modulo siemens smc 10 (6SL3055-0AA0-5AA00), premetto che è la prima volta che uso un resolver e dal quel che ho capito ilResolver necessita di un circuito demodulante che estragga l’ampiezza delle tensioni sinusoidali del circuito rivelatore e da questo ricavi l’angolo relativo tra i due circuiti.e poi necessita inoltre che i due circuiti siano alimentati non riesco capire se l'interfaccia dell'smc10 ha già questa funzione integrata, qualcuno di voi è mai capitato di fare un applicazione resolver-smc10 ?
roberto8303 Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 deve essere alimentato solo il resolver, è il driver siemens che lo alimenta. Devi solo collegare correttamente seno coseno correttamente.
coquinati Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2018 14 ore fa, roberto8303 scrisse: deve essere alimentato solo il resolver, è il driver siemens che lo alimenta. Devi solo collegare correttamente seno coseno correttamente. grazie molte della risposta. quindi i collegamenti sono : morsetto B (cos) del resolver collegato al morsetto 6 ,segnale resolver B (cos +) morsetto C (sen) del resolver collegato al morsetto 3 ,segnale resolver A (sin +) morsetto G (cos 0V) del resolver collegato al morsetto 7 ,segnale resolver inverso B (cos -) morsetto H (sen 0V) del resolver collegato al morsetto 4 ,segnale resolver inverso A (sin -) al morsetto A (V RIF) del resolver collegato al morsetto 9 (R1) l'eccitazione positiva resolver al morsetto E (V RIF 0V) del resolver collegato al morsetto 11 (R2) l'eccitazione negativa resolver appena mi arriva il modulo SMC10 provo. grazie ancors
Seraviosper Inserita: 29 dicembre 2018 Segnala Inserita: 29 dicembre 2018 Salve girando per il forum ho trovato questa discussione rimasta a metà. Sono curioso di sapere se tutto ha funzionato? I collegmenti da lei indicati mi tornano, solo due cose a livello generale: 1) Controlli la tensioni di eccitazione e la frequenza di eccitazione siano corrette o comunque compatibili. Ad esempio se il modulo eccita a 10kHz 10Volt e il resolver fosse un 400Hz 26V possono esservi dei problemi di stabilità della lettura. 2) Se tra resolver e interfaccia c'è un po' di cavo il consiglio e di utilizzare cavi a doppio schemo. Ovvero il cavo è composto da 3 o 4 doppini schermati singolarmente e le calze schermo sono isolate tra loro. Questi doppini sono a loro volta inseriti in un cavo con uno schermo generale. Un doppino si usa per +/- Sin; un'altro si uasa per +/- Cos; un'altro ancora per +/- Ecc. Gli schermi dei doppini si collegano al modulo ai terminali 5 per Sin e 8 per Cos. Lo schermo del doppino +/- Ecc si collega a PE insieme allo schermo generale. Gli schermi dei doppini verso il connettore del resolver si lasciano aperti, mentre si deve collegare lo schemo esterno (quello che va a PE) al terminale F (schermo). Naturalmente con uguale perizia devo essere collegati gli schermi e le terre del motore.
coquinati Inserita: 12 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2019 (modificato) il 29/12/2018 at 21:51 , Seraviosper scrisse: Salve girando per il forum ho trovato questa discussione rimasta a metà. Sono curioso di sapere se tutto ha funzionato? I collegmenti da lei indicati mi tornano, solo due cose a livello generale: 1) Controlli la tensioni di eccitazione e la frequenza di eccitazione siano corrette o comunque compatibili. Ad esempio se il modulo eccita a 10kHz 10Volt e il resolver fosse un 400Hz 26V possono esservi dei problemi di stabilità della lettura. 2) Se tra resolver e interfaccia c'è un po' di cavo il consiglio e di utilizzare cavi a doppio schemo. Ovvero il cavo è composto da 3 o 4 doppini schermati singolarmente e le calze schermo sono isolate tra loro. Questi doppini sono a loro volta inseriti in un cavo con uno schermo generale. Un doppino si usa per +/- Sin; un'altro si uasa per +/- Cos; un'altro ancora per +/- Ecc. Gli schermi dei doppini si collegano al modulo ai terminali 5 per Sin e 8 per Cos. Lo schermo del doppino +/- Ecc si collega a PE insieme allo schermo generale. Gli schermi dei doppini verso il connettore del resolver si lasciano aperti, mentre si deve collegare lo schemo esterno (quello che va a PE) al terminale F (schermo). Naturalmente con uguale perizia devo essere collegati gli schermi e le terre del motore. salve e buonasera , inanzitutto la ringrazio per l'interessamento e rispondo con molto piacere alle domande che mi ha posto , le confermo che lo schema dei collegamenti stabili nel mio messaggio Inserito il: Novembre 10, 2018 sono corretti. obbligatoriamente un cavo che comunica tra il resolver e il modulo che analizza e trasforma i segnali (SIEMENS SMC10) deve essere per forza presente per consentire una corretta interfaccia , la ringrazio di avermi fatto notare la necessita di una schermatura collegata a massa ( cosa che personalmente devo ancora collegare ) , proprio in questo sto soffrendo di un problema legato alla ampiezza di una delle 2 tracce A o B. anche se credo che i problema riguardi il software è sempre utile avere una domanda in più da porsi . cordiali saluti coquinati Modificato: 12 marzo 2019 da coquinati
Messaggi consigliati