Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola collettore impianto termoregolazione MyHome

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei mettere in domotica il mio impianto di riscaldamento (classico con termosifoni).

E' tutto chiaro tranne una cosa:

Che elettrovalvola va montata sul collettore?

Credo che questa possa andare bene: 

comando elettrotermico basso assorbimento (codice 656402)

Poi c'é anche una versione con 4/5 fili con microinterruttore ausiliario (codice 656412) che é quella che vorrebbe montare l'idraulico ma dallo schema Bticino non ne sono convinto. 

Che vuol dire? Cos é questo microinterruttore ausiliario?

Mi sembra di capire che possa essere il termostato, ma nel caso di myHome il termostato funziona solo con il bus... ma non vorrei che in realtá questi due fili aggiuntivi debbano andare all'attuatore... Mi potete aiutare a capire? Grazie... 

Grazie

Inserita:

Quante elettrovalvole devi montare?? questi modelli vengono utilizzati quando ne devi collegare tante ed avendo un basso assorbimento puoi utilizzare un trasformatore con meno VA.  L'ausiliario serve per dare un consenso ad una pompa, ad una caldaia.... per il myHome non posso aiutarti

Inserita:
9 ore fa, ilsolitario scrisse:

Quante elettrovalvole devi montare?? questi modelli vengono utilizzati quando ne devi collegare tante ed avendo un basso assorbimento puoi utilizzare un trasformatore con meno VA.  L'ausiliario serve per dare un consenso ad una pompa, ad una caldaia.... per il myHome non posso aiutarti

Ciao,

sono 10 elettrovalvole.. di cui si dovranno azionare automaticamente... 

Sto cercando le elettrovalvole che si montano sul collettore di un impianto di riscaldamento... hai qualche modello che conosci (a prescindere il myHome)?

grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Per il collettore serviranno le sue compatibili, col micro che ti da lo stato di valvola aperta e comanda il contatto TA in caldaia o pompa, poi con  il my home comandi i singoli ambienti tramite le nuove elettrovalvole e poi che ci sia una o tutte le valvole aperte ti assicurano il comando a pompa o caldaia....

Ci sono un paio di discussioni con degli schemi....

Ciao

Inserita:

Ciao Pierluigi,

Il mio problema è capire quale sia la valvola corretta da montare. Quelle che ho indicato (compatibili con il mio collettore) potrebbero andare bene o servono per altro?

Pierluigi Borga
Inserita:

Per aiutarti ci sarebbero altre domande:

-impianto nuovo ?

-radiatori o a pavimento

-con il my home vuoi mettere un termostato ad ogni stanza ?

Comunque sia le valvole puoi prenderle in 230V se la linea attuale dei termostati è in 230, poi con tutti i contatti ausiliari in parallelo vai a comandare la pompa o la caldaia.

Ho letto un altra discussione dove citi la lista della spesa, ho capito un pò di più, comunque sul collettore ti serve una testina ogni partenza anche se farà capo alla stessa zona, da prendere col contatto ausiliario per risparmiare eventuali relè, poi puoi decidere la tensione di alimentazione tra 230 e 24....

Inserita:

Ciao Pierluigi,

si, l’impianto è nuovo... In casa ho i classici radiatori e vorrei mettere un termostato in ogni stanza.

non ho ancora acquistato nulla ma acquisterò i termostati menzionati nell’altra discussione: LN4691... 

vedendo gli schemi BTicino, l’elettrovalvola non sarà collegata direttamente al termostato ma attraverso l’attuatore che funziona in 230... poi il termostato sarà collegato all’attuatore con il bus...

a me me manca solo il pezzo iniziale... non riesco proprio a capire l’elettrovalvola corretta da montare... iniziò a pensare che sono un po’ ottuso 🙈

Pierluigi Borga
Inserita:

Ripeto il funzionamento:

termostato tramite bus e rispettivo attuatore chiude il contatto e comanda l' apertura della valvola del collettore, poi il contatto NO della valvola che ti serve va a comandare un contatto pulito in parallelo con tutti gli altri che ti accenderà il riscaldamento come presumo lo fà adesso un unico termostato, in sostanza tu fai l'automazione col bus ma devi pur dire alla caldaia che una o più zone stanno chiamando caldo.

Più radiatori che fanno capo allo stesso termostato avranno le testine collegate in parallelo.

Quindi se il collettore è caleffi e le testine che si incastrano sono quelle devi prendere qelle a 230V con contatto ausiliario così risparmi pure un trasformatore.

Vedi qui alcuni schemi. 

La differenza tra la basso assorbimento e normale è solo in spunto: 0,25A contro 1A, gli attuatori hanno una portata ben superiore quindi vanno bene anche le normali.

Inserita:

Ciao,

Da quel che ho capito del problema per chiarirti le idee devi scegliere tra queste opzioni:

- Far gestire alle valvole l'accesione/spegnimento della pompa/caldaia: ti serviranno le valvole con il micro integrato (proposte dall'idraulico), quando almeno una è accesa manderà il consenso alla caldaia tramite l'interruttore

- Far gestire la caldaia da un altro attuatore myhome (come sugli schemi myhome)

Devi fare la scelta tra le 10 valvole con micro rispetto alle ( 10 senza micro + attuatore) 

Inserita:
1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ripeto il funzionamento:

termostato tramite bus e rispettivo attuatore chiude il contatto e comanda l' apertura della valvola del collettore, poi il contatto NO della valvola che ti serve va a comandare un contatto pulito in parallelo con tutti gli altri che ti accenderà il riscaldamento come presumo lo fà adesso un unico termostato, in sostanza tu fai l'automazione col bus ma devi pur dire alla caldaia che una o più zone stanno chiamando caldo.

Più radiatori che fanno capo allo stesso termostato avranno le testine collegate in parallelo.

Quindi se il collettore è caleffi e le testine che si incastrano sono quelle devi prendere qelle a 230V con contatto ausiliario così risparmi pure un trasformatore.

Vedi qui alcuni schemi. 

La differenza tra la basso assorbimento e normale è solo in spunto: 0,25A contro 1A, gli attuatori hanno una portata ben superiore quindi vanno bene anche le normali.

Credo di aver capito l’inghippo.. il motivo per cui apparentemente diciamo due cose diverse ma in realtà è la stessa cosa ma sono due soluzioni diverse... 

Simuffa qui sotto mi ha anticipato...

35 minuti fa, simuffa scrisse:

Ciao,

Da quel che ho capito del problema per chiarirti le idee devi scegliere tra queste opzioni:

- Far gestire alle valvole l'accesione/spegnimento della pompa/caldaia: ti serviranno le valvole con il micro integrato (proposte dall'idraulico), quando almeno una è accesa manderà il consenso alla caldaia tramite l'interruttore

- Far gestire la caldaia da un altro attuatore myhome (come sugli schemi myhome)

Devi fare la scelta tra le 10 valvole con micro rispetto alle ( 10 senza micro + attuatore) 

Questi sono i due schemi che mi sono disegnato... il primo è la soluzione proposta da Pierluigi ed è la prima opzione di simuffa (non pensavo funzionasse con  il myhome, ma leggendo simuffa mi sembra di capire che funzionerebbe comunque)... il secondo disegno era quello che volevo fare io ed è la seconda proposta di simuffa... 

scusate i disegni osceni e poco professionali... spero i simboli siano corretti... nel caso vi dico quello che intendevo: il fiocco sarebbe l’elettrovalvola mentre il triangolo nel cerchio è la caldaia...

poi leggendo gli assorbimenti indicati da Pierluigi ho avuto un ulteriore delucidazione... assorbimento max in interblocco dell ‘attuatore 14mA... al max azionerò 2 termovalvole contemporaneamente per un assorbimento pari a 5mA...

quindi per concludere derei posso prendere la termovalvola con soli 2 fili e assorbimento normale.

Credo di aver compreso tutto, nel caso grazie mille per il supporto...

36EEA733-DB3E-417F-BC3D-B5B4DB3586A2.jpeg

54694A33-0854-4E23-BE1E-076C41C72DC8.jpeg

Inserita:
15 minuti fa, DragonNinja scrisse:

assorbimento max in interblocco dell ‘attuatore 14mA

a cosa serve?

Ogni uscita può pilotare 1A induttivi (o 4A resistivi) e puoi attaccare quante valvole vuoi (si fa per dire) 😀

Inserita:
42 minuti fa, simuffa scrisse:

a cosa serve?

Ogni uscita può pilotare 1A induttivi (o 4A resistivi) e puoi attaccare quante valvole vuoi (si fa per dire) 😀

Sicuramente ho interpretato male il dato... Dalla pratica alla teoria mi perdo.... non capisco nulla... e non capisco cosa stai dicendo 😰🙈

L’attuatore riporta:

- Assorbimento massimo (relè attivati singolarmente): 25,5 mA

- Portata corrente dei singoli relè: 6 A (resistivo, Es. radiatori elettrici) - 2 A (induttivo, Es. elettrovalvole, pompe)

La termovalvola:

- Corrente di spunto: ≤ 1 A (serie 6562), ≤ 250 mA (serie 6564)

- Corrente a regime: 13 mA (serie 6562), 15 mA (serie 6564)

Dite che con un solo attuatore posso azionare due elettrovalvole? Mi sembra di capire che anche se volessi attaccare tutti e 10 le termovalvole a un solo attuatore potrei farlo con entrambe le serie..

Inserita:
47 minuti fa, DragonNinja scrisse:

Assorbimento massimo (relè attivati singolarmente): 25,5 mA

Questo é quanto assorbe l'attuatore dal bus.

47 minuti fa, DragonNinja scrisse:

elettrovalvole? Mi seimbra di capire che anche se volessi attaccare tutti e 10 le termovalvole a un solo attuatore potrei farlo con entrambe le serie

Io avevo guardato un altro attuatore e aveva 1A induttivo per relè. Nel tuo caso potresti collegare teoricamente valvole finché non raggiungi i 2A quindi se devi collegarne 2 insieme non ci sono problemi. Preciso 2A per ogni uscita (relè) quindi se il tuo ha 2 uscite 2A per la prima e 2A la seconda

Pierluigi Borga
Inserita:

L'F430/4 ha 4A resitivi e 1A induttivo,per ogni contatto C1-C2-C3-C4 con un solo attuatore puoi collegare 2/3 valvole. Prevedi dei relè di interfaccia o vai diretto ?

Piuttosto io preferirei usare il contatto ausiliari della valvola visto che ci mette un pò di tempo ad aprire completamente, in pù se dovesse guastarsi qualcosa il comando alla pompa caldaia arriverebbe solo se la valvola è meccanicamente aperta e non anche da valvola chiusa tramite un altro contatto del my home.

Inserita:

Le valvole vanno prese sempre con il micro ausiliario , ed è questo  e solo questo che una volta aperta la valvola ,darà il consenso alla partenza della caldaia,ho visto un impianto simile con my home dove dei coglionazzi hanno montato delle valvole senza micro ausiliario, il termostato da il consenso all'apertura della valvola e contemporaneamente alla partenza della caldaia , ora una valvola di zona ,ci impiega circa tre minuti ad aprirsi completamente ,per cui per mettere una "Pezza" hanno dovuto ritardare la partenza della caldaia dopo il consenso del termostato ,per dare il tempo alla valvola per aprire , ma questa è e resterà sempre una pezza ,perchè la valvola può non aprire per un qualsiasi motivo e la caldaia trascorso il tempo di ritardo parte lo stesso pur essendo la valvola chiusa .

Capito il concetto? 

Inserita:

Concordo con ELIOP..  anche se può sembrare facile montare le valvole bisogna sempre leggere il manuale tecnico per non commettere errori.. poi  meglio utilizzare un modello che abbia la possibilità di apertura manuale ( non è piacevole rimanere al freddo) e fare uno schema da tenere dentro il collettore per non impazzire in caso di guasti

Inserita:
46 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

un solo attuatore puoi collegare 2/3 valvole

Considerate le valvole in questione che sono resistive non induttive teoricamente ne puoi collegare più di 250 in parallelo 😂

43 minuti fa, eliop scrisse:

per cui per mettere una "Pezza" hanno dovuto ritardare la partenza della caldaia dopo il consenso del termostato ,per dare il tempo alla valvola per aprire , ma questa è e resterà sempre una pezza ,perchè la valvola può non aprire per un qualsiasi motivo e la caldaia trascorso il tempo di ritardo parte lo stesso pur essendo la valvola chiusa .

potevano mettere un bypass differenziale... (e ormai molte caldaie già ce l'hanno di fabbrica)

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai ragione, infatti non c'è limite sulle elettrovalvole, puittosto se adesso c'è una pompa tradizionale, con poco flusso attivando magari singoli termosifoni potrebbe dare problemi e fare rumore, servirebbe appunto una regolazione del flusso.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)
il 10/11/2018 at 18:42 , eliop scrisse:

Le valvole vanno prese sempre con il micro ausiliario , ed è questo  e solo questo che una volta aperta la valvola ,darà il consenso alla partenza della caldaia,ho visto un impianto simile con my home dove dei coglionazzi hanno montato delle valvole senza micro ausiliario, il termostato da il consenso all'apertura della valvola e contemporaneamente alla partenza della caldaia , ora una valvola di zona ,ci impiega circa tre minuti ad aprirsi completamente ,per cui per mettere una "Pezza" hanno dovuto ritardare la partenza della caldaia dopo il consenso del termostato ,per dare il tempo alla valvola per aprire , ma questa è e resterà sempre una pezza ,perchè la valvola può non aprire per un qualsiasi motivo e la caldaia trascorso il tempo di ritardo parte lo stesso pur essendo la valvola chiusa .

Capito il concetto? 

Si, è chiarissimo il concetto che hai spiegato.... ed effettivamente hai ragione e non mi ero posto il problema.. Ma dove dovrei collegare questo microinterruttore ausiliario?

I termosatati della myhome funzionano tramite bus.... non tramite i fili del microinterruttore ausiliario della valvola...

PS.: Scusatemi tutti ma non ho ricevuto le notifiche alle vostre risposte...

Modificato: da DragonNinja