Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso espansione autoclave rotto


MAXXIMO62

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho la mia autoclave orizzontale della ditta ELBI che ogni 15 giorni circa necessita di una ricaricata della pressione di precarica di 1.5 BAR.

Ho verificato, e non ci sono perdite d'aria dalla valvola d'ingresso dell'aria

Secondo voi può essersi rotta la membrana all'inerno della sfera? e qualora si fosse rotta la membrana " che ha circa 8 anni" è difficile da sostituire?

allego la foto dell'etichetta riportata all'esterno della sfera.

etichetta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pierluigi Borga
14 ore fa, MAXXIMO62 scrisse:

può essersi rotta la membrana all'inerno della sfera

Molto, molto probabile, dalla foto non si vede bene l'installazione completa, ma puoi benissimo verificare cosa costa membrana di ricambio rispetto al vaso nuovo, mi sembra sia da 100 litri flangiato quello lì ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Vaso espansione autoclave rotto

Grazie per la tua gentile rispsta.

Ho fatto un giro su internet ma il modello AFH 100 CE della ditta ELBI non l'ho trovato in vendita on line, ma ho trovate altre marche: ZILMET oppure CIMM con le stesse caratteristiche del primo.

Secondo voi sono delle buone LE ditte:  ZILMET o la CIMM.

Ho deciso di non cambiare la membrana interna perchè mi costa, compreso la spedizione, circa 90 euro e poi la devo montare, mentre una vaso d'espansione con 180 € lo acquisto; ed è nuovo.

Grazie comunque per la gentile attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Quello in foto è coibentato sembra, dipende anche dalla difficoltà di smontaggio e rimontaggio, se poi dovesse perdere una volta rimontato il tutto....comunque per caricarlo e vedere se tiene devi spegnere la pompa, aprire un prelievo e ad impianto fermo caricare ad 1,5 con compressore. 

Uno vale l'altro, comunque l'ho trovato l'elbi.....

Se avesse già dei punti di ruggine sulla flangia o sulla valvola aria meglio cambiarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentilissima e pronta risposta.

In effetti le stesse considerazioni che hai fatto tu le ho fatte anch'io.

Per quanto riguarda la marca ELBI, che pur sembra disponibili, poi al momento dell'ordine mi dicono che non ne hanno più in magazzino.

Credo che mi orienterò sulla ditta ZILMET che come vedo è acquistabile tranquillamente anche su Internet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, volevo chiederti un'ultima cosa: acquistando un nuovo vaso ad espansione, credo che questo mi arrivi già con la precarica di 1,5 BAR.

Se così fosse, posso depressurizzare la pre-ricarica del vaso di espansione, al fine di sostituire la valvola con una prolunga per controllare la pressione più comodamente?

Per essere concisi, si danneggia il vaso di espoansione se, ovviamente prima di montarlo, lo svuoto dall'aria per poi ripristinare la pressione originale?

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Dovresti solo andare incontro alle solite grane di invalidazione della garanzia su un prodotto appena comprato su internet e manomesso, poi se fai il lavoro per bene senza perdite non hai problemi. E' una tua scelta, un tuo rischio..... puoi farlo in un secondo momento....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la gentilissima e pronta risposta.

In effetti le stesse considerazioni che hai fatto tu le ho fatte anch'io.

Per quanto riguarda la marca ELBI, che pur sembra disponibili, poi al momento dell'ordine mi dicono che non ne hanno più in magazzino.

Credo che mi orienterò sulla ditta ZILMET che come vedo è acquistabile tranquillamente anche su Internet.

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Comunque se ristabilisco la stessa pressione di prericarica, dopo aver depresurizzato completamente, secondo tè ci possono essere dei danni?

 

 

oppure ci sono delle prolunghe di 2 o 3 metri da avvitare direttamente sulla valvola di gonfiaggio originale?

Ho provato a cercarle ma sono lunghe al massimo 10 cm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Solitamente i vasi di espansione sono caricati con azoto, avresti anche costo e perdita di tempo per la ricarica del vaso. In effetti le membrane di ricambio non é facile ritrovarle uguali. Era capitato anche a me, ricordo che ne vendono anche per così dire universali che costano meno ma se poi non vanno bene si é di nuovo punto a capo. Valutando le offerte su internet, facendo i conti conveniva comprare un vaso nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera,

Vorrei confrontarmi con voi in merito allo squarcio che si è formato nel vaso di espansione installato nella mia pompa di irrigazione.

Dunque, il vaso è un 24l (non so ne la marca e nemmeno quanti bar max. supporti, dato che avendo più di 14 anni, l’etichetta dei dati non c’è più, dev’essersi scollata) ed è montata in una pompa centrifuga calpeda 2Hp per un pozzo artesiano, la quale eroga 65l/m a circa 4,5 bar, e che gestisce il mio impianto di irrigazione a 4 vie.

Di fatto l’impianto l’ho “trasformato” in 5 vie, nel senso che all’uscita del collettore delle 4 elettrovalvole non ho messo la calotta di chiusura, ma un tubo collegato ad un rubinetto per prelevare acqua all’occorrenza, ed è proprio per questa “5 uscita” che ho installato il vaso di espansione. Le 4 uscite chiamiamole regolari, gestiscono ciascuna 3 getti dinamici della Hunter di circa 20l/m ciascuno, e vengono gestite a loro volta da una centralina collegata alle 4 elettrovalvole. Per queste uscite quindi l’autoclave non servirebbe, anzi mi era d’impiccio, nel senso che essendo un serbatoio particolarmente piccolo, la pompa si accendeva e si spegneva troppo frequentemente (circa 5 sec ON, e 5 sec OFF), pertanto per ovviare questo problema, ho regolato il pressostato in maniera tale che si spenga a circa 6 bar e si riaccenda a 2, pertanto quando è aperta una elettrovalvola, la pompa rimane sempre accesa. Mentre quando tutte e 4 le elettrovalvole sono chiuse, la pressione raggiunge i 6 bar, e la pompa si spegne, riaccendendosi solo quando si riapre un’elettrovalvola, o dopo circa 5 minuti che è aperto al 50% il rubinetto collegato alla 5a uscita.

 

Secondo voi, è un problema gestire l’impianto in questo modo? L’autoclave puo danneggiarsi? Lo squarcio che si è aperto ieri, in prossimità dell’anello di chiusura nella parte bassa del vaso, può essere causato dall’età del vaso stesso, o piuttosto perché questo vaso potrebbe essere un modello che supporta una pressione max. inferiore ai 6 bar?

Secondo voi, sostituendo il vaso con un modello che supporta una pressione massima di esercizio di 10 bar, risolvo il problema?

grazie mille anticipatamente a chi potrà aiutarmi!

Buonaserata

Modificato: da Stebus
Errori grammaticali
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...