Vai al contenuto
PLC Forum


Taratura Termostato Meccanico


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,necessito di un suggerimento. I termostati meccanici con la classica serpentina e sensore terminale,oltre alla regolazione da fare con l'apposita rotella,è possibile intervenire in qualche modo per diminuire ulteriormente la temperetarura minima di esercizio? Mi spiego meglio: la caldaia di un mio conoscente ha il termostato riscaldamento,peraltro nuovo,che al minimo ferma il bruciatore caldaia quando è a 60gradi. E' possibile intervenire per poter ad esempio fermare la combustione a 45-50 gradi?forse aprendolo e....grazie per l'eventuale aiuto.


Pierluigi Borga
Inserita:

I termostati a taratura fissa non dovresti aprirli e modificarli, a meno che non siano difettosi e vadano controllati. In genere ci sono due termostati regolabili e poi uno o due fissi, appunto di sicurezza.

Quello della temperatura riscaldamento è regolabile, poi di che caldaia parli ?

Ciao

Inserita:

E' una vecchia Beretta. Il termostato di cui parlo è regolabile dall'utente con la classica rotella graduata. Purtroppo anche al minimo la temperatura acqua è appunto sui 60° mentre nel manuale manutenzione è specificato che la regolazione partre dai 25°. Ho acquistato allora un nuovo termostato originale ma è cambiato poco.

Guarda qui il manuale a pag.14 Il termostato di cui parlo è il n.11

http://www.certened.it/schede/caldaie/beretta-idra_13_20.pdf

Inserita:

non ho capito se hai esigenza di abbassare la temperatura dell' acqua calda sanitaria, oppure del riscaldamento.

il riscaldamento, per caldaie di quell' epoca, non deve scendere sotto i 60°C

Inserita:

sulla rotella c'è il campo scala, come hai fatto a comprarlo nuovo e non risolvere?

devi prenderne uno con la scala adeguata, non riuscirai mai a modificare il tuo.

Inserita:

In effetti anche l'originale non interveniva prima dei 60° però visto che dal manuale manutenzione si legge che il range è 25-70° pensavo si potesse fare qualcosa.

Inserita:

In genere, ritoccando la taratura interna è possiible correggere isteresi ed anticipo, ma non i limiti di temperatura impostabili.

Comunque se la caldaia prevede una temperatura minima dell'acqua di 60oC è controproducente abbassare quel valore.

Inserita:

A pagina 14 vi è scritto regolazione temperatura mandata acqua riscaldamento da 25 a 70 gradi. Comnque se anche fosse 45-80 dovrei quantomeno poter scendere a 45-50

Inserita:
temperatura mandata acqua riscaldamento da 25 a 70 gradi

Attenzione che son due cose differenti. La temperatura di mandata dell'acqua è la temperatura a cui tari il termostato per far partire il circolatore d'impianto. mentre la temperatura a cui si stacca il bruciatore è la temperatura massima dell'acqua.

Puoi avere temperatura massima dell'acqua a 60oC e fermare iol circolatore a 25oC.

Inserita:

si vero Livio ma come si puo vedere dalla pagina successiva ovvero la 15,il termostato n11 di cui si parla e" proprio quello sul pannello che làutente utilizza per regolare lo stop del bruciatore. Se aumento tale regolazione in effetti il bruciatore si ferma a 70 gradi mentre se calo si ferma a 60. Mi chiedevo solo se era possibile in qualche modo scendere ancora di qualche grado rispetto ai 60 ma se non vi e nessuna taratura fattibile lo terro" cosi.

Inserita:

quel modulo potrebbe soffrire di condensa per temperature inferiori a 60°C.

non v'è motivo di toccarla.....

Inserita:

Premesso che visto i vostri consigli lascierò il tutto come sta,di quale modulo stai parlando??

Inserita:
,di quale modulo stai parlando??

Credo si riferisca alla caldaia. E' un problema noto. Se si sta sotto una certa temperatura minima ci sono fenomeni di condensa che si rivelano con acqau sotto alla caldaia. Non è una perdita, ma è solo condensa.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...