merlino64 Inserito: 9 novembre 2018 Segnala Inserito: 9 novembre 2018 alla mia Signora è partita la vena del fai da te,dopo dentifricio,sapone per piatti lavaggio a mano(quello per lavastoviglie è in fase di studio)arriviamo a quello per lavatrice,lo sta usando gia'da un mesetto e sembra funzionare bene,questi sono gli ingredienti:50%sapone di marsiglia grattugiato,25 %soda da bucato e 25%bicarbonato di sodio. che ne pensate?pregi/difetti?manca qualcosa,c'è qualcosa di troppo?
Peter Pallini Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Inserita: 9 novembre 2018 Ti consiglio di acquistare una palla alla zeolite, che è molto efficace nell'assorbimento degli odori e ti consente di dimezzare le quantità di detersivo. La zeolite si usa negli acquari per non farli puzzare ed è anche un ingrediente di molti detersivi in polvere. Però quella dei detersivi la butti via ogni volta, mentre quella della palla la puoi usare 4-5 anni, e continua a funzionare.
Ciccio 27 Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 Vabbè, quello quando si scompone col calore diventa soda (già c'è) e ossigeno che sbianca (quello manca). Non ho capito a cosa serve il bicarbonato. Poi, sia sapone che soda sgrassano.
danimel Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 Sgrassano ma non smacchiano. O c'è l'ossigeno o certe macchie (le ossidabili) non le levi.
Peter Pallini Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 Per l'ossigeno attivo non è necessario usare il percarbonato di sodio. E' naturalissimo intendiamoci, ma buttarlo in lavatrice ogni volta è uno spreco. Chi può permetterselo magari potrebbe provare un generatore di ozono (che poi diventa ossigeno attivo). Gli ozonizzatori per lavatrice però costano veramente molto (forse perché se ne vendono pochi), il più economico che ho trovato è questo a 215 euro: Ozonizzatore per lavatrice domestica idropan Q1 Nello stesso negozio ne hanno un altro da 1400 euro per lavatrici professionali. Ce ne sono altri dall'aspetto più gradevole, ma propongono prove gratuite e non scrivono il prezzo, quindi immagino che sia molto alto: https://www.aquafarmaitalia.it/ozono-ossigeno-attivo/ https://www.cleanstart.it/
merlino64 Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2018 grazie per le risposte,fatta premessa che ha trovato la ricetta,che nessuno in casa è un chimico e che io sono molto ignorante in materia,quindi chiedo scusa se faro'domande stupide.dopo aver fatto leggere le vostre rispposte 13 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Vabbè, quello quando si scompone col calore diventa soda (già c'è) e ossigeno che sbianca (quello manca). Non ho capito a cosa serve il bicarbonato. Poi, sia sapone che soda sgrassano. il bicarbonato dovrebbe fungere da sbiancante il 9/11/2018 at 22:45 , Ciccio 27 scrisse: Mancano gli enzimi... ma gli enzimi in pratica che sono e che funzione hanno?mi ha detto che sono una cosa naturale ma che potrebbero provocare qualche allergia,e vero?è proprio necessario che ci siano nel detersivo?si trovano da qualche parte?del tipo che vado in negozio di animali e chiedo un barattolo di enzimiok,questa era una battuta.scuste il 9/11/2018 at 22:40 , Peter Pallini scrisse: Ti consiglio di acquistare una palla alla zeolite, che è molto efficace nell'assorbimento degli odori e ti consente di dimezzare le quantità di detersivo. La zeolite si usa negli acquari per non farli puzzare ed è anche un ingrediente di molti detersivi in polvere. Però quella dei detersivi la butti via ogni volta, mentre quella della palla la puoi usare 4-5 anni, e continua a funzionare. per la zeolite ha detto che provera'a vedere se trova qualcosa. se qualcuno ha altre ricette sul come fare un detersivi fai da te sono ben accette,ma ne vale poi davvero la pena farsi sti detersivi casalinghi?
alesicilia Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Mi preoccupa il sapone Marsiglia se col tempo crea una melma nella macchina difficile da togliere ed uno strato di grasso sul bucato per la mancanza di molti agenti sgrassanti.
kiko_6600 Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 https://www.mammachimica.it/fai-da-te-2/
danimel Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 @Merlino 64...il bicarbonato non sbianca, quello è il percarbonato; gli enzimi servono a sciogliere le macchie proteiche tipo sangue, uovo ecc... Vale la pena farseli da soli i detersivi? Secondo me no a meno che non piaccia giocare al piccolo chimico. Quello industriali sono sintetizzati meglio e quindi sono generalmente più efficaci, alla fine costano meno e non è che inquinino di più eh....
Peter Pallini Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 11 ore fa, merlino64 scrisse: per la zeolite ha detto che provera'a vedere se trova qualcosa. se qualcuno ha altre ricette sul come fare un detersivi fai da te sono ben accette,ma ne vale poi davvero la pena farsi sti detersivi casalinghi? Intendo le palline alla zeolite tipo questa, NON conosco questi negozi, quindi prima di acquistare verificane l'affidabilità: PallaLinda per il bucato in lavatrice Non stare a leggere le spiegazioni su come funzionano queste palle perché sono al limite della stregoneria. Cercano di fare apparire come grande tecnologia ciò che invece è solamente un tipo di roccia. Io ho una palla alla zeolite da 4 anni, si chiama biowashball, uguale alla mia non riesco più a trovarla in vendita da nessuna parte, ma ti assicuro che è efficace. P.S. Mi raccomando la zeolite, ci sono tante palle per lavatrice che contengono argenti, metalli e altre robe. Magari funzionano ma io non le ho provate.
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 12 ore fa, Peter Pallini scrisse: biowashball Quella che dovrebbe avere dei granelli ceramici che si ricaricano alla luce del sole?
Peter Pallini Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 (modificato) il 11/11/2018 at 23:23 , Ciccio 27 scrisse: Quella che dovrebbe avere dei granelli ceramici che si ricaricano alla luce del sole? Si, ma non sono granelli ceramici, sono granelli di zeolite (che è un tipo di roccia, la stessa che trovi macinata dentro i detersivi in polvere). Sono porosi e tolgono i cattivi odori biologici, invece di buttare via la zeolite ad ogni lavaggio riusi sempre la stessa. Per questo motivo io ora compro solo detersivi che NON contengono zeolite, in quanto la zeolite ce l'ho già nella palla. Modificato: 13 novembre 2018 da Peter Pallini
Ciccio 27 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 E' che li spacciavano per ceramici... Comunque, a differenza di quello che dicevano al lancio, il detersivo ci vuole lo stesso.
Peter Pallini Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Inserita: 17 novembre 2018 (modificato) Sì, la palla alla zeolite sostituisce solo la componente "zeolite" dei detersivi. Dopo bisogna aggiungere gli altri componenti: ossigeno attivo, profumo, sapone, sbiancante ottico(per chi lo vuole). Se esistesse un ozonizzatore a buon mercato comprerei anche quello così mi produrrebbe l'ossigeno attivo senza dover usare perborato o percarbonato. A quel punto mi basterebbe aggiungere un goccino di sapone e avrei un lavaggio perfetto. Non abbiamo tutti le stesse esigenze perché ognuno di noi fa un mestiere diverso. Quindi il mix standard dei detersivi è quasi sempre sbagliato. Se lavi una tuta da officina lo sbiancante ottico non ti serve. Se lavi la camicia bianca della domenica invece rimane inutilizzata gran parte del sapone. Modificato: 17 novembre 2018 da Peter Pallini
merlino64 Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 intanto grazie per le risposte,le sto'facendo vedere alla diretta interessata.ho cercato qualche informazione in rete sulle palle contenenti zeolite e naturalmente si passa da giudizi piu'che favorevoli a quelli completamente opposti ,del tipo che qualcuno sostiene che l'efficacia non è data dalla zeolite ma solo dalla presenza della palla che contribuisce all 'azione meccanica ,una pallina da tennis sarebbe la stessa cosa
Messaggi consigliati