Giulio Ohm Inserito: 10 novembre 2018 Segnala Inserito: 10 novembre 2018 Saltano spesso I trasformatori ed i faretti nel controdoffitto su ompianto che ha funzioava tranquillamrnte. Parlo con l'elettricidta della ditta intervenuta," il trasformatore era bruciato, mai visto niente di simile c'é qualcosa di strano, probabilmente i trasformatori di bassa qualita o la tensione ma non ho midurato" . Vado a vedere... un teasformztore da 105 w con tre portafaretti marchiati pot max 35w e tre fatetti da 50w ciascuno. Ma si puo ?
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 15 minuti fa, Giulio Ohm scrisse: Ma si puo ?" Mio padre era un elettricista, formatosi alla scuola specialisti della Regia Auereonautica Militare, negli anni '30. In queste occasioni ripeteva che si usa classificare come elettricisti comuni "piantapali" o, al più, "tirafili"; probabilmente chi ha fatto l'impianto e chi è intervenuto poi, apparteneva ad una di queste 2 sottocategorie.
Giulio Ohm Inserita: 10 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2018 Piantapali mi mancava, e mi sembra decisamente appropriato
Elettroplc Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 In alcuni forum denominati banalmente "infilafili".
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2018 Segnala Inserita: 10 novembre 2018 I piantapali sono quei manovali che preparano la buca in cui andranno ad inserire il palo che deve sostenere la linea elettrica. Un tempo quando si portavano le linee la squadra era composta dai piantapali, tai tirafili che stendevano i cavi e dall'elettricista che coordinava il lavoro e poi effettuava il collegamento. Oggi i lavori si eseguono un poco differentemente, ma le distinzioni professionali rimangono.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora