Vai al contenuto
PLC Forum


Living L4330/230


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una pompa per acque da cisterna sotto un differenziale G8813A/10AC.

Se scatta l'interruttore (es, per un corto della pompa) non lo potrei sapere.

L'idea sarebbe di mettere a valle del differenziale (in una scatola da muro vicino alla pompa), un relè della serie Living L4330/230.

Vorrei fare in modo che il relè, se alimentato, lasci il contatto chiuso e un interruttore luminoso (oppure un buzzer) possano così rimanere spenti --> indicazione di tensione presente

Se invece scatta il differenziale, il relè aprirebbe il circuito e mi farebbe accendere la spia o il buzzer.

(Ovviamente buzzer e/o spia luminosa dovrebbero essere sotto un differenziale diverso da quello della pompa, e per questo non avrei problemi).


La domanda è: il relè L4330/220 in condizioni normali sarbbe SEMPRE sotto tensione (cioè con la bobina sotto tensione).
Va bene? Oppure questo relè è studiato per aprire o chiudere un circuito solo quando gli si da tensione??? 😕 (cioè per me non andrebbe bene perchè vorrebbe dire che la luce e/o il buzzer sarebbero sempre accesi)???


Inserita:

Secondo la scheda tecnica è un normale relè monostabile, pertanto può stare sempre sotto tensione. L'importante è non superare la portata dei contatti: 6A resistivi; 4A induttivi.

Inserita:

Grazie hfdax!

Certamente! (devo collegare come detto solo un buzzer o una piccola spia, quindi poca roba in termini di Ampere...)

Ottimo allora lo prendo!

 

Una cosa parallela: vorrei anche sostituire il differenziale magnetotermico da 2 din con uno a 1 din solo della Italweber. Come sono i prodotti della italweber?

Inserita:

Non li conosco perciò non mi pronuncio sulla marca. Però un differenziale magnetotermico da 1 modulo din non l'ho mai visto. Sicuro che non sia un semplice magnetotermico?

Perché magnetotermico e differenziale sono due cose ben diverse.

Inserita:

un F80CA05 ??

i differenziali su un modulo singolo (italwebber et simila) vanno protetti a monte con un ulteriore differenziale (verificalo sulle "condizioni di installazione") perche sono dei differenziali ma non garantiscono la protezione dai contatti indiretti :lol:

Inserita:

Grazie per l'info click0!

Conta comunque che dovrei metterlo in una linea che porta solo alla pompa.

Comunque nel caso potrei metterlo a sua volta sotto il differenziale, per esempio, della mansarda? Lì c'è un G723/40AC. Cosa ne dici?

 

Inserita:

Ma non fai prima ad equipaggiare il differenziale con un contatto di scattato relè?

Non avresti il consumo del relè e non avresti la generazione del calore data dalla bobina

L'alimentazione per la spia/cicalino potresti prenderal a monte con un fusibile in serie per la protezione

In questo caso ti consiglio caldamente un cicalino elettronico

Inserita:
18 minuti fa, das873 scrisse:

Comunque nel caso potrei metterlo a sua volta sotto il differenziale, per esempio, della mansarda? Lì c'è un G723/40AC. Cosa ne dici?

Se hai un G723/40AC a monte basta quello. Non serve aggiungerne un altro.

Se la ragione per cui pensi di farlo è che vuoi che in caso di guasto della pompa scatti il differenziale della pompa e non quello a monte (selettività), purtroppo non funziona cosi.

Alla fine scatterà il differenziale più veloce, ma tu non puoi sapere a priori quale è dei due. È questione di fortuna. Per ottenere selettività coi differenziali ci sono i selettivi che sono volutamente ritardati e vanno messi a monte di quelli normali. Inoltre per garantire la selettività il selettivo deve avere una corrente Id maggiore di un tot rispetto al differenziale posto a valle e per "accoppiarli" si consultano le tabelle di selettività del costruttore.

Inserita:

In realtà MTD da 1 modulo esistono.. cioè sono 1P+N vedi siemens 5SV1 pure in versione con afdd incluso...  credo che siano i primi costruttori al mondo e da quello che ho letto non necessitano di nessuna protezione a monte.. l'unico problema è che arrivano fino a 16A 

Inserita:
12 ore fa, ilsolitario scrisse:

In realtà MTD da 1 modulo esistono.. cioè sono 1P+N vedi siemens 5SV1 pure in versione con afdd incluso...

Interessante novità. Anche se l'AFFD comporta comunque i 2 moduli. Invece quelli senza AFFD possono risolvere il problema di das863 (MTD da un solo modulo) perché essendo elettromeccanici non necessitano di avere un altro differenziale a monte.

Quelli della italwebwer invece sono elettroniici, necessitano di alimentazione (almeno 90V) altrimenti non funzionano, pertanto devono avere un differenziale elettromeccanico a monte. Si ricade quindi nel problema di selettività di cui sopra. Non capisco il senso di questi dispositivi a meno di sostituire anche il differenziale a monte con un selettivo, cosa di cui però non si fa cenno nella scheda tecnica.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...