Vai al contenuto
PLC Forum

Multistrato molto strano

matxx79

Messaggi consigliati

Salve e un saluto a tutti da un novello del forum, vi pongo il mio problema ho fatto fare in casa un bagno da zero all'incirca 14 anni fa e ora all'altezza del lavabo vedo una perdita. Pensando al raccordo finale lo sostituisco tutto si placa ma poi a distanza di qualche giorno nuovamente la perdita alche' decido di rompere e noto che la perdita fuoriesce tra il multistrato e la guaina blu protettiva, parlando con l'idraulico lui sospetta ci sia una perdita sotto traccia e che poi risalga fino al lavabo. L'idraulico aveva ragione rompo il tutto seguendo il tubo da dove fuoriesce l'acqua e mi ritrovo davanti ad un "T" il quale aveva un piccolo foro dove zampillava l'acqua. Ora io sapevo delle giunture sotto traccia che aveva fatto l'idraulico a suo tempo tramite foto da me fatte il problema e' che quando l'idraulico a cominciato ad aggiustare eliminando il "T" e mettendone uno nuovo il multistrato che arrivava sembrava piu' grosso di quelli che poi si diramavano verso lavabo e bide', ma non e' cosi' il multistrato si era gonfiato, mi spiego meglio all'interno era da 16 mentre tra l'alluminio e la copertura esterna c'era una sorta di terra o roba che assomigliava molto. L'idraulico ha pensato al fatto che la continua perdita d'acqua lo abbia danneggiato ma io gli ho fatto notare che quelli di lavabo e bide' non erano danneggiati essendo stati anche loro a contatto con acqua. Ora io ho fatto pinzare il "T" altrimenti ero senza acqua il fatto e' che sono propenso a continuare a rompere in modo da sostituirlo per intero ma la mia domanda principale e' "cosa diavolo e' successo a quel multistrato???" ora l'idraulico prova a sentire un rappresentante se lui ne sa qualcosa nel frattempo vi giro a voi la domanda con rispettive foto. Grazie.

IMG-20181110-WA0004.jpg

IMG-20181110-WA0002.jpg

IMG-20181110-WA0003.jpg

IMG-20181110-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka e grazie per la risposta, l'alluminio se guardi bene nella prima foto si vede, il fatto è che tra quello e il pezzo interno c'è quella roba strana.....non penso fosse danneggiato dall'inizio perché proprio questa mattina è stato qui l'idraulico e abbiamo montato un nuovo "T" e con la pinzatrice dopo la pressatura l'esterno si è accartocciato essendo stato pinzato con la pinza da 16 ma l'esterno si è ingrossato non so se mi spiego, tanto è vero che ora perde un minimo, ma perde, e ripeto fatto questa mattina....provo a postere foto....

IMG_20181110_202605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

raccordo in questione  tubo gheberit, le cose sono due o non ha usato il suo svasatore per smussarlo prima di pinzarlo e l'oring si è sciupato o pinzatura fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oscuro grazie della risposta, tu intendi al momento dell'impianto cioe' 14 anni fa oppure ora???? Perche' l'ultima foto si riferisce ad ora dopo aver sostituito il "T" che perdeva ed il tubo si e' accartocciato perche' troppo grosso esternamente rispetto al normale perche' per l'appunto gonfio da quella cosa strana tra l'involucro esterno e quello interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa discussione si inizia col parlare della corrosione del tubo zincato.

Poi il discorso tocca anche il tema del multistrato.

Se si fessura lo strato interno di pex, e l'acqua trattata col perossido di idrogeno (cloro) raggiunge lo strato di alluminio, per reazione corrode il metallo e si gonfia il tubo.

Come ha fatto il tuo.

http://forum.edilclima.it/viewtopic.php?t=20729

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il sunto di un intervento nella discussione dela quale ti dicevo sopra...

è lo stesso fenomeno generato dal biossido di cloro (anche se devo dire che con il perossido questo ci è successo solo con marche di multistrato diverse dal leader): il prodotto tende a indebolire la resistenza del polietilene, che quindi si fessura in maniera microscopica (nel caso del biossido in maniera visibile a occhio nudo: quello proprio distrugge gli stabilizzatori del reticolo...).
quando il prodotto ossidante raggiunge, attraverso le microfessurazioni, lo strato di alluminio, questo si ossida, e poichè il volume dell'ossido è molto superiore "esplode", formando delle bolle che provocano il cedimento della tubazione e la conseguente perdita (hai presente quando nei cartoni animati il personaggio va a sbattere e all'esterno si forma il "bozzo" con la sagoma? ecco).

Modificato: da miciobicio
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è sul'impianto caldo o freddo?

l'acqua è condominiale? (eventualmente come si riscalda l'acqua)

hai dosatori (polifosfati, adolcitore, ecc)

la pedita in origine era sul raccordo a T (confermi)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a miciobicio per l'esaudiente risposta ora continuerò a rompere fino a scoprire tutto quel tubo là e sostituirlo...per click0 sulla calda....no non è condominiale e viene riscaldata con una caldaia a metano....non ho dosatori ma avrei già acquistato e vorrei montare un filtro.....in origine era sul T....

Link al commento
Condividi su altri siti