beccaccino Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2018 5 ore fa, felix54 scrisse: Credo che quando ci si affaccia su un forum a fare domande, è perchè non si hanno le risposte, atrimenti sarebbe perfettamente inutile chiedere a chi si ritiene che ne appia un "pelino" in più. Fidati, se mi sono permesso di segnalarti quel problema, non è un caso e il fatto che tu dica che negli schemi Fracarro vengono usati partitori negli appartamenti, devi capire che esistono configurazioni di impanto dove il loro impiego è poco o nulla distruttivo nei confronti degli altri condomini mentre, sempre parlando in ambito Fracarro, quando vedi una montante che termina con un partitore c'è da convincersi che nessuno è perfetto e quindi anche Fracarro fa le sue men@te. Per il corretto impiego dei partitori e derivatori ti ha già detto, tutto ciò che basta, snipermosin. Proprio perchè, con i partitori negli appartamenti, la linea montate non verrebbe chiusa con un carico da 75 Ohm come dovrebbe sempre essere fatto. Adesso, ci dici la sigla delle prese? Aprile tutte e non fidarti del fatto che, aperta una, le altre sono tutte uguali Per quanto riguarda la suddivisione del segnale che a quanto pare deve essere per forza fatta sul palo, hai avuto tutti i consigli sulle possibili soluzioni: - divisori da palo, - divisori da chiudere in un contenitore a prova di pioggia - amplificatori a due uscite Ora si tratta di capire se vuoi acquistare online oppure affidarti a rivenditori locali. In caso di questa seconda ipotesi, prima di acquistare "alla cieca" chiedi consigli qui sul forum in base ai marchi e modelli che trovi disponibili. Presa e’ 14314
beccaccino Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2018 7 ore fa, snipermosin scrisse: Non è una questione di attenuazione, ma di utilizzo adeguato. Il partitore serve a dividere un segnale in 2 o piu' colonne, ad es. dal centralino condominiale tramite un partitore a 2 uscite si porta il segnale in 2 scale, o magari in 2 ale del palazzo, si puo' anche usare per servire prese passanti, che sono in pratica dei derivatori con presa incorporata, poi l'ultima presa passante va chiusa con resistenza. Mentre il derivatore si usa per prelevare dal segnale principale, una "fetta", una piccola parte di segnale e mandarla alla presa o prese derivate, semplici, a perdita zero. Ma cio' che è di vitale importanza è chiudere l'uscita passante del derivatore (se non prosegue) con una resistenza, altrimenti si avranno onde stazionarie a gogo'. Dalle mie parti trovo facilmente quelli della 3B elettronica, anch'essa un'azienda seria con esperienza pluridecennale in antennistica. Perché io spesso negli apparmenti vedo montati nelle derivazioni i partitori senza nessuna resistenza
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Accidenti ma sei sicuro 14314 vimar plana connettore femmina....passanti da -20dB Tutte uguali e collegate con con unico cavo ? Non è che siano 14313 che è quella semplice.... Si spesso si usano i partitori anche negli schemi di fracarro e offel e altri e soprattutto dagli "elettricisti" e il più delle volte funziona.....
felix54 Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Quote Presa e’ 14314 Se fossero veramente passanti a -20 db e se ci fosse la resistenza di chiusura su tutte le prese, allora si possono lasciare gli attuali partitori Dv408 Mitan ma non sarà più sufficiente un amplificatore da 20 dB ma dovrà essere da 30-35 circa. Quote Perché io spesso negli apparmenti vedo montati nelle derivazioni i partitori senza nessuna resistenza Non è un buon motivo per continuare a fare "cassate"
snipermosin Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 1 ora fa, beccaccino scrisse: Perché io spesso negli apparmenti vedo montati nelle derivazioni i partitori senza nessuna resistenza I partitori hanno solo un ingresso e 2 o piu' uscite, la resistenza va messa solo se c'è un'uscita non utilizzata, a differenza dei derivatori dove la resistenza va messa se l'uscita passante non è usata, mentre sulle uscite derivate lasciate libere si puo' anche non mettere la resistenza. Fai una foto delle prese da dietro con sigla ed ingrandimento dei morsetti, perchè se sono veramente passanti da -20 db cambia tutto. Per quanto riguarda l'utilizzo dei partitori abbinati a prese semplici-dirette-derivate (che sono la stessa cosa) dico solo che ognuno è libero di fare cio' che vuole, ma affermare che funziona tutto e senza problemi è un'eresia, è vero che alcune aziende li usano nei loro schemi, ma in genere la linea è preceduta da un derivatore, mi spiego : colonna montante - derivatore - uscita derivata che va in appartamento e poi partitore che serve un tot di prese all'interno dell'appartamento, in questo caso la separazione lascia a desiderare dentro l'appartamento, se c'è un problema che una tv ha il tuner difettoso si ripercuote all'interno del singolo appartamento, ma grazie al derivatore condominiale si evita che il danno torni indietro verso altri appartamenti. Tant'è vero che la Offel specifica che in collegamenti con partitori la separazione è di circa 22 db, mentre con derivatori o prese passanti la separazione è maggiore di 30 db (come vogliono le norme, queste sconosciute per molti, elettricisti compresi). Aggiungo che se si è in possesso di strumento (serio) e si fanno le prove di separazione con partitore e derivatore, ci si accorge che non è come dicono gli elettricisti.
felix54 Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Quote Per quanto riguarda l'utilizzo dei partitori abbinati a prese semplici ........ ....... ci si accorge che non è come dicono gli elettricisti. Che dire, spiegazione ineccepibile. Io l'ho fatta breve perchè viste le ultime dicussioni in cui uno scrive e l'altro non legge, mi tengo buone le spiegazioni estese quando sono sicuro che non sono parole al vento. Grande, sniper! Quote Fai una foto delle prese da dietro con sigla ed ingrandimento dei morsetti, perchè se sono veramente passanti da -20 db cambia tutto. Il dubbio è sull'esattezza della sigla riportata e che corrisponde proprio ad una -20 dB.... vediamo cosa ci dirà beccaccino.
beccaccino Inserita: 11 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2018 1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse: Accidenti ma sei sicuro 14314 vimar plana connettore femmina....passanti da -20dB Tutte uguali e collegate con con unico cavo ? Non è che siano 14313 che è quella semplice.... Si spesso si usano i partitori anche negli schemi di fracarro e offel e altri e soprattutto dagli "elettricisti" e il più delle volte funziona..... Si hai ragione ho aperto le altre prese e la sigla e’ 14313.quindi nell appartamento ho tre prese derivate ed una passante
felix54 Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Allora devi eliminare i partitori. Onde continuare a parlare a vanvera, dicci anche cosa c'è nell'altro appartamento
Pierluigi Borga Inserita: 11 novembre 2018 Segnala Inserita: 11 novembre 2018 Fà un sopralluogo completo così poi ti faremo uno schemino a norma CEI 100-7 con il doveroso disaccoppiamento minimo di 42dB in VHF e 30 dB in UHF.
beccaccino Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2018 12 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Accidenti ma sei sicuro 14314 vimar plana connettore femmina....passanti da -20dB Tutte uguali e collegate con con unico cavo ? Non è che siano 14313 che è quella semplice.... Si spesso si usano i partitori anche negli schemi di fracarro e offel e altri e soprattutto dagli "elettricisti" e il più delle volte funziona..... L impianto e’ composto di un palo telescopico,due antenne uhf vhf mitan.i due appartamenti sono situati su due livelli,gli appartamenti sono uguale,tre derivate ed una passante,i metri sono non più di 10 metri per ogni presa,la montante e’ di un appartamento 15 e l altro 18.una domanda mettendo un derivatore da palo,andranno sempre sostituiti i partitori all intento di casa?
felix54 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 Mi sembrava già chiaro, che se hai prese dirette devi mettere i derivatori all'interno e sul palo il non ti è mai stato detto di montare un derivatore ma un partitore dc-pass da entrambe le uscite. Rileggi i post precedenti, nessuno ha parlato di derivatori da montare sul palo. Chiaramente devi sostituire anche la presa passante con una uguale alle altre. L'alternativa potrebbe essere sfruttare la presa da 20 dB e montare derivatori di circa uguale attenuazione per le tre prese dirette. P.S. adesso che sappiamo come è stato fatto l'impianto, siamo sicuri che non lo ha fatto "una volpe.
beccaccino Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2018 3 ore fa, felix54 scrisse: Mi sembrava già chiaro, che se hai prese dirette devi mettere i derivatori all'interno e sul palo il non ti è mai stato detto di montare un derivatore ma un partitore dc-pass da entrambe le uscite. Rileggi i post precedenti, nessuno ha parlato di derivatori da montare sul palo. Chiaramente devi sostituire anche la presa passante con una uguale alle altre. L'alternativa potrebbe essere sfruttare la presa da 20 dB e montare derivatori di circa uguale attenuazione per le tre prese dirette. P.S. adesso che sappiamo come è stato fatto l'impianto, siamo sicuri che non lo ha fatto "una volpe. Ok ho capito.un altra domanda,se io dall antenna ho in uscita 80db,quanto devo avere per una buona visione sulle prese di casa? Per favore e’ possibile Una spiegazione parete di dall i db delle due antenne Partendo da i db dell antenna
vinlo Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 29 minuti fa, beccaccino scrisse: .un altra domanda,se io dall antenna ho in uscita 80db,quanto devo avere per una buona visione sulle prese di casa La norma, se bene ricordo dice di stare tra 47 e 74dBuV. ( anche se 74 su una presa sono uno sproposito). Io, nei miei impianti, cerco di tenermi tra 50 e 55dBuV.
felix54 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Inserita: 12 novembre 2018 La giusta spiegazione è quella che parte dalla fine e non dall'inizio dell'impianto. Si parte dalla presa più lontana dall'antenna e si risale verso la sorgente di segnale. I valori indicati da vinlo sono accettabili ma meglio sarebbe non scendere sotto i 53 dBuV. Detto questo è giusto non superare i 60. Dall'ultima presa dove ci si prefiggono, ad esempio 55 dBuV, si calcolano le attenuazioni dovute al cavo ed i componenti installati e si fa in modo di aumentare l'attenuazione in modo tale da avere su tutte le prese lo stesso livello di segnale perché avvicinandosi alla sorgente il segnale aumenta per cui bisogna attenuare il minimo indispensabile sulla presa più lontana e aumentare di conseguenza, l'attenuazione sulle prese più vicine. Questo è quanto bisogna fare, in parole povere, poi il discorso può essere ampliato in base alle richieste e alle esigenze.
roll.59 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 il 11/11/2018 at 21:16 , snipermosin scrisse: Aggiungo che se si è in possesso di strumento (serio) e si fanno le prove di separazione con partitore e derivatore Ciao ,come le fai queste prove ???? Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Ti servirebbe un buon generatore di rumore per iniettare da una parte e misurare dall'altra cosa rimane... Del resto senza qualità puoi avere i dB che servono ma comunque non si vede.... Ciao
roll.59 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 58 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse: da una parte e misurare dall'altra cosa rimane... Ok per differenza del segnale che entra.....però la giusta separazione in VHF ed UHF la si può fare solo con segnale dovuto......
Pierluigi Borga Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Vuoi intendere tre cose diverse dicendo: separazione, disaccoppiamento, attenuazione inversa ? In questo caso dovresti iniettare segnale su una presa dell appartamento A e misurare cosa ne resta in una presa del B.....sia in VHF che in UHF..... Alla fine il problema è capirsi....di cosa si parla...visto che ogni costruttore usa parole diverse per i suoi "consigli"
felix54 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 5 ore fa, roll.59 scrisse: Ok per differenza del segnale che entra.....però la giusta separazione in VHF ed UHF la si può fare solo con segnale dovuto...... Cosa c'entra, inietti a larga banda con il generatore di rumore e misuri solo sulla porzione di banda che ti interessa.... .... oppure non ho capito cosa intendi dire?
roll.59 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: e misuri solo sulla porzione di banda che ti interessa.... Ok, intendevo questo !!!
snipermosin Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 21 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Ti servirebbe un buon generatore di rumore per iniettare da una parte e misurare dall'altra cosa rimane... Esatto, ho usato un generatore di rumore a larga banda ed ho misurato sulle varie frequenze. 21 ore fa, Pierluigi Borga scrisse: Del resto senza qualità puoi avere i dB che servono ma comunque non si vede.... Giusto, come ben sappiamo un valore di MER ottimo anche con un segnale basso nei limiti, restituisce una visione senza problemi.
beccaccino Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2018 Ho notato ieri sera che il problema di interferenza me lo fa anche abbassando la tapparella di casa motorizzata nei canali di Mediaset dove il livello del segnale sul televisore e’ buono
snipermosin Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Inserita: 19 novembre 2018 1 ora fa, beccaccino scrisse: Ho notato ieri sera che il problema di interferenza me lo fa anche abbassando la tapparella di casa motorizzata nei canali di Mediaset dove il livello del segnale sul televisore e’ buono Hai disturbi impulsivi, causati da interferenze elettriche e captate da alcune parti dell'impianto "sensibili" a questo tipo di disturbo, le cause potrebbero essere diverse: un collegamento malfatto, un cavo giuntato senza i dovuti accorgimenti, un partitore o presa o derivatore di vecchio tipo con i morsetti "in aria" e non schermati, una calza del cavo non collegata, un cavo di scarsa qualità, o magari un paio di questi difetti sommati tra di loro.
beccaccino Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2018 Ma una calza non collegata,ma nell appartamento o nel condominio?potrebbe essere che qualche appartamento del palazzo ha fatto qualche modifica nel suo appartamento e adesso crea disturbi?
Messaggi consigliati