Tad67 Inserito: 23 novembre 2012 Segnala Inserito: 23 novembre 2012 Buongiorno a tutti sottopongo alla vostra attenzione un collegamento inverter-motore per me alquanto strano. Motore 400V Y / 230V D F=50 Hz P=0,75 kW collegato a triangolo Inverter Vin 400V Vout 0-400V P=4 kW In=9,6 A Parametri impostati: frequenza nominale del motore ( V/F) 87 Hz frequenza massima di lavoro 85 Hz. Non ci sono altri parametri impostati per il tipo di motore. Con siffatto collegamento ottengo con un velocità richiesta di 50 Hz un tensione al motore di 230 V ovvero 400V a 87Hz Mi hanno detto che ciò serve per impedire che il motore venga deflussato sorpra i 50 Hz limtando la coppia, ma a che pro se poi rischio di bruciare il motore perchè alimento gli avvolgimenti con una tensione maggiore ? Grazie a tutti
Mirko Ceronti Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ma a che pro se poi rischio di bruciare il motore perchè alimento gli avvolgimenti con una tensione maggiore ? Nient'affatto !!! LeggiTi questa discussione http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=79896 Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 ma a che pro se poi rischio di bruciare il motore perchè alimento gli avvolgimenti con una tensione maggiore ? Come spiegato in altre discussioni analoghe il problema è di tipo meccanico. Cerco di spegarmi meglio. L'azionamento in questo configurazione riesce a lavorare in regime di coppia costante sino a circa 85 Hz. Lavorando a coppia costante sino a 85 Hz la potenza eragata raggiungerà il 170% della nominale. In effeti un poco meno perchè la coppia non sarà proprio la nominale. Questo significa che anche la potenza assorbita sarà 170% della potenza assorbita nominale e così anche la corrente. In altri termini nella formula P = V*I*cosenphi*rad3, la corrente sarà quella della configurazione a "D", mentre la tensione sarà quella della configurazione a "Y". L'aumento al 170% della potenza assorbita significa un pari aumento della potenza dissipata per effetto Joule, quindi un tendenziale aumento della temperatura. Se il motore è un servoventilato essendo umentata la velocità di rotazione della ventola c'è un'aumento esponenziale del flusso d'aria, che peroò sarà limitato dalle ferritoie di ventilazione. In conclusione assicurarsi che il motore sia dotato o di pastiglie termiche (difficile, vista la taglia) o di un buon clixon ben posizionato.
Tad67 Inserita: 23 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2012 Grazie Come al solito chiari e esaustivi !!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora