dariocasciu1960 Inserito: 11 novembre 2018 Segnala Inserito: 11 novembre 2018 Ciao Amici sono alle prese con un TV LCD Philips mod. 50PFT5300/12. Il difetto che mi è stato evidenziato e che si sentiva ma non si vedeva. Ho preso il tv e lo collegato per avere la visione del difetto.Ma con grande stupore il tv non accendeva nemmeno lo stand by. Ho provato con il pulsante situato nel tv e per un'attimo si è visto il led rosso per poi sparire. Adesso il tv è completamente morto. Aperto il tv ho controllato diodi,resistenze, fusibili, condensatori,e fotocopiatori tutto sembra nella norma ma se vado a misurare la tensione di uscita che va alla Main board è cioè come mi segna nel circuito 12V ne rilevo circa 8,5V, Dovrei fare altre verifiche come la tensione dello stand by che se non erro è di 5V ma non avendo schema elettrico sono bloccato. Avete la possibilità di procurarmelo? E sempre ringraziandovi per la vostra disponibilità e competenza un consiglio è sempre gradito. Un saluto a tutti voi da Dario
dariocasciu1960 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Scusate se scrivo in questa discussione ma volevo rispondere a Mauro Dalseno nella discussione dai un giudizio a PLC Forum. Ho provato a rispondere dal link senza risultato. Comunque quello che volevo dire e che le poche volte che ho avuto l'occasione di rivolgermi ai moderatori per darmi dei consigli, questi sono stati sempre cortesi e gentili, con grandissima professionalità e competenza specialmente Riccardo Ottaviucci senza togliere nulla agli altri. Grazie di cuore, se poi per qualche motivo ho mancato nei vostri confronti vi prego di farmelo notare. Saluti da Dario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) ti ringrazio per i complimenti,è la nostra etica che ci fa comportare così. Per il tuo problema hai misurato la V di stby? Se prima si sentiva senza video può essere anche un problema alla retroilluminazione (led guasti) Non riesco a leggere il codice della scheda di alimentazione 715... Modificato: 15 novembre 2018 da Riccardo Ottaviucci
dariocasciu1960 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Ciao Riccardo grazie ti scrivo subito il codice della scheda di alimentazione: 715G6338-P03-000-002M. Hai la possibilità di reperire lo schema? Adesso verifico la tensione sullo stby. e ti faccio sapere, ho anche lo strumento che mi verifica se i led hanno qualche problema. Vi saluto cordialmente. Ciao a presto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 trovo solo schede intere in vendita
dariocasciu1960 Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2018 Ciao Riccardo dopo una verifica allo stby la tensione è di 1V troppo bassa per accendersi il led rosso. Mentre dove dovrebbe darmi i 12v ne da solo 8,6v. Per il momento visto che non ne cavo piedi è verificare i condensatori del primario e secondario anche mi sembrano integri. Non vorrei che ce ne fosse qualcheduno in dispersione. ti faccio sapere.Ciao da Dario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 misura la V di stby senza carico
dariocasciu1960 Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Ciao Riccardo ho eseguito le tue direttive, e per sicurezza ho anche staccato il carico delle lampade che è la presetta che si trova sulla sinistra della scheda di alimentazione. Come puoi vedere nei 12V la tensione è di 8,61V mentre nello stby è di 1V. Ti invio anche le foto. Dimmi tu come dovrei procedere? Grazie
dariocasciu1960 Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Scusa non riesco a caricare i file. Mi dice che non devo superare i 12,24 mb, ma non li supero. Va be pazienza spero che ti basti lo stesso. Ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 sono basse,stacca il carico della main e rimisura la V di stby. Se ritorna a 5V il problema è sulla main,altrimenti sul PS
dariocasciu1960 Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 Ciao Riccardo il connettore che ho staccato va dalla scheda di alimentazione alla main, per cui le tensioni che ti ho detto sono a connettore staccato. Mi scrivi che potrebbe essere sul PS mi spieghi che cosa vuol dire? Ciao e grazie ps. il connettore che vedi va direttamente alla main.
Giuseppe Fabrizio Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 gira la scheda e prova a ricostruire il percorso della 12v per capire a cosa è collegata in modo da battene la linea a tappeto e controllarla, in alternativa isola il pin / o i pin 12v e collegaci su di essi un alimentatore 12v esterno per vedere se parte (per solo uso e scopo test)
dariocasciu1960 Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Ciao Riccardo, un grazie anche a Giuseppe per il consiglio, dopo aver ripercorso a ritroso le pista dei 12v sono andato a sbattere su un'integrato. Per cui ho rimandato a più tardi la prova consigliatami da Giuseppe. Come se non bastasse mi è venuto in mente di controllare la retroilluminazione, così d'avere una diagnosi più precisa da comunicare al proprietario. Ebbene il risultato e che ci sono dei led in corto. Ho avvertito l'amico e gli ho detto che farebbe meglio comprarsene un'altro, cosa che ha già fatto. Io vi ringrazio per i vostri consigli che sono sempre preziosi e istruttivi. Grazie di tutto e alla prossima. Saluti da Dario.
Messaggi consigliati