Vai al contenuto
PLC Forum

Far scorrere i tubi del bagno dentro corrugati

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggigiorno nella realizzazione del bagno si usa un collettore da cui partono i vari tubi di rame/polipropilene che vengono cementati nel massetto e terminano sul muro, il collegamento finale ai vari servizi avviene con un flessibile.

Mi chiedevo se esiste qualche soluzione per sostituire i vari tubi a pavimento con dei corrugati in cui farvi scorrere un tubo di gomma tipo quello usato nei flessibili o nel riscaldamento a pavimento, in modo da unire il collettore direttamente con i rubinetti.

Perché tutto questo? Servirebbe ad evitare di dover demolire il bagno in caso di rottura di uno dei tubi che vengono a trovarsi sotto al pavimento, sostituendo facilmente quello rotto.

Spero possiate suggerirmi qualche soluzione, non sono riuscito a trovare nessun prodotto commerciale. Grazie.

Inserita:

lo "sfilabile" è un prodotto poco utilizzato ma è anni che c'è sul mercato

il diffetto principe sono gli ingombri (tubo + camicia e arrivi tanquillamente a 25mm di diametro) e il scarso isolamento termico (acqua calda sanitaria) senza contare che l'80% delle volte il tubo sanitario non si sfila dalla "camicia" (a seguito della perdita capita che il calcare saldi il tubo alla camicia oppure per curve realizzate troppo strette)

ti basta una ricerca con "sanitario sfilabile" per ritrovarti con diversi produttori (dalle mie parti in primis, Giacomini)

Inserita:

Click0, grazie per il prezioso intervento, è proprio quello che cercavo.

Ho trovato diversi produttori come Giacomini, Caleffi, Idrosistemi, Rdz, Pantherm. Le prime due paiono essere delle multinazionali: esistono dei marchi più affidabili degli altri ? Per esempio ho letto qualche critica verso il sistema della Acorn che si fessurerebbe nelle curve in certe condizioni.

Naturalmente per garantire la sfilabilità l’installazione deve essere fatta a regola d’arte e pianificato da un installatore con esperienza.