Vai al contenuto
PLC Forum


Attacca-stacca congelatore a cassetti


Darlington

Messaggi consigliati

Ho portato a casa un Whirlpool AFB 409 che giaceva inutilizzato ed aveva un pochino di ruggine superficiale sull'evaporatore, la ruggine la ho tolta scartavetrando leggermente, il congelatore sembra funzionare correttamente (se punto il termometro ad infrarossi sulla roba che c'è dentro leggo -25º, termostato impostato a 2), ma mi lascia perplesso la frequenza degli attacca e stacca, in pratica gira qualche minuto, stacca qualche minuto, riattacca e riprende il ciclo.

 

Al contrario il congelatore a pozzetto di mia madre attacca una volta ogni tanto...

 

Preciso che:

 

- non ci sono fonti di calore nelle vicinanze 

- la porta non viene aperta nel frattempo 

- il congelatore non è a terra ma sopra un ripiano alto circa un metro, motivo che mi ha obbligato a prendere un apparecchio a cassetti

- il termostato sembra funzionare, se abbasso la regolazione si spegne, la temperatura non sembra scendere troppo, insomma non ha il contatto incollato

 

Il sensore è su uno dei tre evaporatori, il congelatore ha due evaporatori nella parte alta in mezzo tra i quali c'è uno sportello, dovrebbe essere un vano di congelamento rapido ma il manuale che ho trovato fa schifo e spiega meno di nulla, inizialmente pensavo che avendo tenuto vuoto quel ripiano non avesse buffer sufficiente sulla temperatura ma anche mettendoci della carne già congelata non sembra essere cambiato nulla.

 

Non ho mai avuto un congelatore a cassetti quindi magari è il normale funzionamento di un apparecchio del genere oppure il compressore è volutamente sottodimensionato (potenza impegnata 100W, dall'etichetta) per correre dietro a quelle immondizia di classi energetiche, non so.. voi cosa ne pensate? 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, archimede57 scrisse:

Difficile che sia il Klicson a difettare

 

Infatti funziona regolarmente, alla prima accensione ha marciato ininterrottamente diverse ore per entrare in temperatura e non si è surriscaldato, se dopo lo stacco del termostato provo a forzare l'accensione manuale col pulsante giallo di bypass prova a partire ma ovviamente non ce la fa perché si è appena fermato, poi interviene la termica. Quindi gli on-off sono comandati dal termostato, non ci sono surriscaldamenti veri o presunti del compressore.

 

5 ore fa, archimede57 scrisse:

Se tutto ok guasto su scheda

 

Non c'è, ha il classico termostato a capillare.

 

Dubito sia un malfunzionamento del circuito refrigerante o del termostato perché la temperatura, presa sugli alimenti già congelati è sempre buona e sempre sotto i -18°, presa più volte oscillava tra i -23° ed i -25°, compatibile con le tolleranze del termostato e dello strumento usato per la misurazione (che da solo ha uno scarto di 2°).

 

Quel che mi domando è perché così poco buffer sulla temperatura da farlo attaccare così di frequente per poco tempo, la guarnizione mi ero dimenticato di dire che è integra ed oppone un po' di resistenza all'apertura, quindi anche quella è a posto.

 

Dovrei prendere una misura del tempo di un ciclo di accendi-spegni in modo da riportare almeno qualche dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tempi fossero veramente ristretti  ,  diciamo al di sotto dei  tre minuti  , dubito che ripartirebbe  ,  la compressione sarebbe tale da far intervenire il   salvamotore .

   Mentre questa  "anomalia"  causata  in genere da  cattivo funzionamento  del termostato  , dovrebbe avvenire a cavallo dei 5 minuti   + o -   sia acceso che spento , 

A differenza   di  un ciclo normale di  12  / 15  minuti acceso  e   pure  20 spento    , ma  sempre in relazione alla temperatura ambiente . Quindi i tempi    sono   molto variabili .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, appena preso i tempi, rimane acceso circa 7 minuti e spento circa 4, la cadenza è piuttosto regolare infatti ho fatto più di una misura... il termostato difettoso secondo me non combacia però con la temperatura rilevata sempre abbastanza stabile, boh... lo terrò così per un po' e vedrò se presenta qualche anomalia, ero abituato al pozzetto che rimaneva spento per molto più tempo, probabilmente in questa configurazione il buffer è molto inferiore rispetto all'avere l'evaporatore in basso a contatto con tutta la roba...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington scrisse:

il termostato difettoso secondo me non combacia però con la temperatura rilevata sempre abbastanza stabile

 

rimango dell'idea che possa essere il termostato.

 

Per i non addetti ai lavori:

i termostati dei frigoriferi industriali hanno la possibilità di regolare il "differenziale" (intervallo di temperatura tra attacco e stacco);

quelli casalinghi lo hanno in genere preimpostato e, quando tendono a perdere la carica del treno termostatico, (elemento composto da capillare e soffietto che interagiscono con la parte interruttore) generano il difetto in oggetto.

 

Prova a sostituirlo, non dovrebbe costare troppo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao  è un congelatore verticale No Frost o Statico ?
quanti anni ha?
se raggiunge i -25°C il compressore va,  se si arresta frequentemente c'è da tenere in considerazione alcune cose:
temperatura ambiente,
temperatura del compressore,
temperatura interna congelatore( va presa al centro fisico nel tuo caso cassetto centrale)
temperatura impostata

tienici aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è un normale modello statico, anni non lo so, non eccessivamente vecchio perché va a R134a, ma a vederlo penso che una quindicina di anni ce l'abbia.

 

Temperatura ambiente tra i 20 ed i 21°, termostato regolato a 2, temperatura presa sempre dal cassetto centrale ma con un termometro ad infrarossi, sono sicuro che il compressore non surriscalda perché il clixon non interviene, che non sia proprio un discorso di isteresi come dice Icaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, doctor973 scrisse:

se sta a temperatura funziona

 

....se riparte ogni volta dopo 4 minuti dall'ultima fermata.....

se è vero che un motore elettrico all'avviamento assorbe il 150% di Ampere che assorbe quando è a regime.......

spero di sbagliare ma  funzionerà per poco ancora......

Link al commento
Condividi su altri siti

se ogni 4 minuti attacca e stacca non arriva a -25°C
servirebbe anche un controllo Amperometrico, per capire meglio, ma in 22 anni che riparo frigoriferi se attacca e stacca ogni 4 minuti non arriva neanche a 0°C

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho compreso bene il testo, il congelatore funziona normalmente fino al raggiungimento della temperatura impostata.

Poi diventa "troppo sensibile".

Comunque ribadisco che non sono assolutamente un tecnico e sono qui per imparare.:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@icaro ,

 Non capisco perchè  continui a precisare che non sei un tecnico , 

 Non preoccuparti, anche se ci si sbaglia e ho qualche dubbio in merito ,nessuno dirà niente  , siamo tra amici .:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, icaro64 scrisse:

se ho compreso bene il testo, il congelatore funziona normalmente fino al raggiungimento della temperatura impostata.

Poi diventa "troppo sensibile".

 

Si grosso modo il problema è quello, quando lo ho acceso (vuoto e temperatura ambiente) ha marciato regolarmente senza fermarsi per molte ore, poi è andato in temperatura e lo ho caricato. Da lì in poi ha iniziato questo ciclo di attacca e stacca ad intervalli variabili ma comunque ristretti, oggi per dire il ciclo era quasi 5' acceso e quasi 5' spento, inutile dire che non ci sono state variazioni di carico significative, lo ho aperto pochi secondi per prendere delle fettine di pollo e basta.

 

Ora ho provato a metterlo in bypass per una mezz'ora, tra poco stacco e mi metto a dormire, comunque lo tengo in osservazione un paio di giorni, alla peggio spendo 10€ di un termostato universale e lo cambio. 

 

Unica cosa prima di metterlo in funzione ho ripulito alcune parti dell'evaporatore da un po' di ruggine superficiale, ce n'era anche nella zona del sensore ma quella non la ho toccata perché ho provato a rimuovere la staffa ad incastro ma non ho capito come toglierla e non volevo romperla visto che è di plastica, non so se possa influire

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si trova... oramai domani è sabato, la settimana prossima interpello lo spacciatore di ricambi, che tratta anche Whirlpool, e gli chiedo se a catalogo è fornito ancora qualcosa per questo apparecchio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, lunedì non ho fatto in tempo e sono andato dal ricambista oggi.. il termostato originale non è più fornito, esistono gli universali ma secondo lui vanno bene solo per i modelli a pozzetto, sui verticali potrebbero non funzionare... a voi vi risulta? 

 

Appena ho tempo provo a smontare quello originale e vedere dalle sigle se si trova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda piuttosto che buttarlo funzionante comprerei su ebay un clone dell'eliwell e ci farei un upgrade mettendo la sonda sul ripiano a metà del vano.. sai dirmi qualcosa sul discorso degli universali? è vero che non sono adatti ai congelatori verticali? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un controller di temperatura tipo questo?

 

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=132692305649&category=41988&pm=1&ds=0&t=1542827674152&cspheader=1

 

Una volta messa la sonda al centro del vano non dovrei avere comunque una buona regolazione senza preoccuparmi della compatibilità? Gli armadi frigo professionali funzionano così.. o c'è qualcosa che non so?

 

Frigo e congelatori domestici sono apparecchi su cui so poco, congelatori a cassetti invece non ne so proprio nulla perché ho sempre avuto pozzetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, icaro64 scrisse:

 

...un motore di una Ferrari su una 500.....

quoto archimede57

 

 

Lo so che è overkill, ma mi costa due euro più dell'universale e di sicuro non rischio problemi di compatibilità, tra spendere 10€ ed incrociare le dita che non dia problemi e spenderne 12 per essere più sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il controller digitale avendolo trovato a 10€, stesso prezzo del termostato universale... vi terrò aggiornati sull'esito della modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...