Darlington Inserito: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2018 Ho portato a casa un Whirlpool AFB 409 che giaceva inutilizzato ed aveva un pochino di ruggine superficiale sull'evaporatore, la ruggine la ho tolta scartavetrando leggermente, il congelatore sembra funzionare correttamente (se punto il termometro ad infrarossi sulla roba che c'è dentro leggo -25º, termostato impostato a 2), ma mi lascia perplesso la frequenza degli attacca e stacca, in pratica gira qualche minuto, stacca qualche minuto, riattacca e riprende il ciclo. Al contrario il congelatore a pozzetto di mia madre attacca una volta ogni tanto... Preciso che: - non ci sono fonti di calore nelle vicinanze - la porta non viene aperta nel frattempo - il congelatore non è a terra ma sopra un ripiano alto circa un metro, motivo che mi ha obbligato a prendere un apparecchio a cassetti - il termostato sembra funzionare, se abbasso la regolazione si spegne, la temperatura non sembra scendere troppo, insomma non ha il contatto incollato Il sensore è su uno dei tre evaporatori, il congelatore ha due evaporatori nella parte alta in mezzo tra i quali c'è uno sportello, dovrebbe essere un vano di congelamento rapido ma il manuale che ho trovato fa schifo e spiega meno di nulla, inizialmente pensavo che avendo tenuto vuoto quel ripiano non avesse buffer sufficiente sulla temperatura ma anche mettendoci della carne già congelata non sembra essere cambiato nulla. Non ho mai avuto un congelatore a cassetti quindi magari è il normale funzionamento di un apparecchio del genere oppure il compressore è volutamente sottodimensionato (potenza impegnata 100W, dall'etichetta) per correre dietro a quelle immondizia di classi energetiche, non so.. voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 5 ore fa, archimede57 scrisse: Difficile che sia il Klicson a difettare Infatti funziona regolarmente, alla prima accensione ha marciato ininterrottamente diverse ore per entrare in temperatura e non si è surriscaldato, se dopo lo stacco del termostato provo a forzare l'accensione manuale col pulsante giallo di bypass prova a partire ma ovviamente non ce la fa perché si è appena fermato, poi interviene la termica. Quindi gli on-off sono comandati dal termostato, non ci sono surriscaldamenti veri o presunti del compressore. 5 ore fa, archimede57 scrisse: Se tutto ok guasto su scheda Non c'è, ha il classico termostato a capillare. Dubito sia un malfunzionamento del circuito refrigerante o del termostato perché la temperatura, presa sugli alimenti già congelati è sempre buona e sempre sotto i -18°, presa più volte oscillava tra i -23° ed i -25°, compatibile con le tolleranze del termostato e dello strumento usato per la misurazione (che da solo ha uno scarto di 2°). Quel che mi domando è perché così poco buffer sulla temperatura da farlo attaccare così di frequente per poco tempo, la guarnizione mi ero dimenticato di dire che è integra ed oppone un po' di resistenza all'apertura, quindi anche quella è a posto. Dovrei prendere una misura del tempo di un ciclo di accendi-spegni in modo da riportare almeno qualche dato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 termostato difettoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2018 Se i tempi fossero veramente ristretti , diciamo al di sotto dei tre minuti , dubito che ripartirebbe , la compressione sarebbe tale da far intervenire il salvamotore . Mentre questa "anomalia" causata in genere da cattivo funzionamento del termostato , dovrebbe avvenire a cavallo dei 5 minuti + o - sia acceso che spento , A differenza di un ciclo normale di 12 / 15 minuti acceso e pure 20 spento , ma sempre in relazione alla temperatura ambiente . Quindi i tempi sono molto variabili . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Ciao Stefano, appena preso i tempi, rimane acceso circa 7 minuti e spento circa 4, la cadenza è piuttosto regolare infatti ho fatto più di una misura... il termostato difettoso secondo me non combacia però con la temperatura rilevata sempre abbastanza stabile, boh... lo terrò così per un po' e vedrò se presenta qualche anomalia, ero abituato al pozzetto che rimaneva spento per molto più tempo, probabilmente in questa configurazione il buffer è molto inferiore rispetto all'avere l'evaporatore in basso a contatto con tutta la roba... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 8 ore fa, Darlington scrisse: il termostato difettoso secondo me non combacia però con la temperatura rilevata sempre abbastanza stabile rimango dell'idea che possa essere il termostato. Per i non addetti ai lavori: i termostati dei frigoriferi industriali hanno la possibilità di regolare il "differenziale" (intervallo di temperatura tra attacco e stacco); quelli casalinghi lo hanno in genere preimpostato e, quando tendono a perdere la carica del treno termostatico, (elemento composto da capillare e soffietto che interagiscono con la parte interruttore) generano il difetto in oggetto. Prova a sostituirlo, non dovrebbe costare troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Che posso dirti fai come meglio credi , ma io concordo pienamente con icaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor973 Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 ciao è un congelatore verticale No Frost o Statico ? quanti anni ha? se raggiunge i -25°C il compressore va, se si arresta frequentemente c'è da tenere in considerazione alcune cose: temperatura ambiente, temperatura del compressore, temperatura interna congelatore( va presa al centro fisico nel tuo caso cassetto centrale) temperatura impostata tienici aggiornato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Ciao, è un normale modello statico, anni non lo so, non eccessivamente vecchio perché va a R134a, ma a vederlo penso che una quindicina di anni ce l'abbia. Temperatura ambiente tra i 20 ed i 21°, termostato regolato a 2, temperatura presa sempre dal cassetto centrale ma con un termometro ad infrarossi, sono sicuro che il compressore non surriscalda perché il clixon non interviene, che non sia proprio un discorso di isteresi come dice Icaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor973 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 R134a ha + di 15anni, comunque se mantiene la temperatura, funziona regolarmente. tienilo sotto controllo alcuni giorni, ma se sta a temperatura funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 27 minuti fa, doctor973 scrisse: se sta a temperatura funziona ....se riparte ogni volta dopo 4 minuti dall'ultima fermata..... se è vero che un motore elettrico all'avviamento assorbe il 150% di Ampere che assorbe quando è a regime....... spero di sbagliare ma funzionerà per poco ancora...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor973 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 se ogni 4 minuti attacca e stacca non arriva a -25°C servirebbe anche un controllo Amperometrico, per capire meglio, ma in 22 anni che riparo frigoriferi se attacca e stacca ogni 4 minuti non arriva neanche a 0°C Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 se ho compreso bene il testo, il congelatore funziona normalmente fino al raggiungimento della temperatura impostata. Poi diventa "troppo sensibile". Comunque ribadisco che non sono assolutamente un tecnico e sono qui per imparare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 @icaro , Non capisco perchè continui a precisare che non sei un tecnico , Non preoccuparti, anche se ci si sbaglia e ho qualche dubbio in merito ,nessuno dirà niente , siamo tra amici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 (modificato) 11 ore fa, icaro64 scrisse: se ho compreso bene il testo, il congelatore funziona normalmente fino al raggiungimento della temperatura impostata. Poi diventa "troppo sensibile". Si grosso modo il problema è quello, quando lo ho acceso (vuoto e temperatura ambiente) ha marciato regolarmente senza fermarsi per molte ore, poi è andato in temperatura e lo ho caricato. Da lì in poi ha iniziato questo ciclo di attacca e stacca ad intervalli variabili ma comunque ristretti, oggi per dire il ciclo era quasi 5' acceso e quasi 5' spento, inutile dire che non ci sono state variazioni di carico significative, lo ho aperto pochi secondi per prendere delle fettine di pollo e basta. Ora ho provato a metterlo in bypass per una mezz'ora, tra poco stacco e mi metto a dormire, comunque lo tengo in osservazione un paio di giorni, alla peggio spendo 10€ di un termostato universale e lo cambio. Unica cosa prima di metterlo in funzione ho ripulito alcune parti dell'evaporatore da un po' di ruggine superficiale, ce n'era anche nella zona del sensore ma quella non la ho toccata perché ho provato a rimuovere la staffa ad incastro ma non ho capito come toglierla e non volevo romperla visto che è di plastica, non so se possa influire Modificato: 16 novembre 2018 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Secondo me questo congelatore si merita un ricambio originale. Un riconoscimento alla carriera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Se si trova... oramai domani è sabato, la settimana prossima interpello lo spacciatore di ricambi, che tratta anche Whirlpool, e gli chiedo se a catalogo è fornito ancora qualcosa per questo apparecchio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 Eccomi, lunedì non ho fatto in tempo e sono andato dal ricambista oggi.. il termostato originale non è più fornito, esistono gli universali ma secondo lui vanno bene solo per i modelli a pozzetto, sui verticali potrebbero non funzionare... a voi vi risulta? Appena ho tempo provo a smontare quello originale e vedere dalle sigle se si trova.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 non mollare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 Guarda piuttosto che buttarlo funzionante comprerei su ebay un clone dell'eliwell e ci farei un upgrade mettendo la sonda sul ripiano a metà del vano.. sai dirmi qualcosa sul discorso degli universali? è vero che non sono adatti ai congelatori verticali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 Ma un controller di temperatura tipo questo? http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=132692305649&category=41988&pm=1&ds=0&t=1542827674152&cspheader=1 Una volta messa la sonda al centro del vano non dovrei avere comunque una buona regolazione senza preoccuparmi della compatibilità? Gli armadi frigo professionali funzionano così.. o c'è qualcosa che non so? Frigo e congelatori domestici sono apparecchi su cui so poco, congelatori a cassetti invece non ne so proprio nulla perché ho sempre avuto pozzetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
icaro64 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 8 minuti fa, Darlington scrisse: Ma un controller di temperatura tipo questo? ...un motore di una Ferrari su una 500..... quoto archimede57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2018 1 ora fa, icaro64 scrisse: ...un motore di una Ferrari su una 500..... quoto archimede57 Lo so che è overkill, ma mi costa due euro più dell'universale e di sicuro non rischio problemi di compatibilità, tra spendere 10€ ed incrociare le dita che non dia problemi e spenderne 12 per essere più sicuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2018 Alla fine ho preso il controller digitale avendolo trovato a 10€, stesso prezzo del termostato universale... vi terrò aggiornati sull'esito della modifica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 25 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 Mentre aspetto la consegna lo ho messo in bypass e ho recuperato un timer a cavalieri in modo che faccia 15 minuti acceso e 30 spento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati