Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH S9W1B è bloccata all'accensione

pea88nut

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
non sono per nulla ferrato in materia di lavastoviglie e quindi mi servirebbe un po' di aiuto.

Ho una BOSH S9W1B o forse il modello è SGV4313EU/13 per non creare confusione ho allegato una foto dell'etichetta.

type.thumb.jpg.ada056fa01b703195887d1e38d9ce8d7.jpg

Il problema è stato questo:
ho caricato la sera la lavastoviglie e  l'ho accesa. La mattina seguente era ancora in funzione senza aver lavato il carico.
Faceva rumore del tiraggio dello scarico. Non si sblocca da questa situazione. L'ho spenta e riaccesa, ho provato ad eseguire il reset, ma nulla.
Qualsiasi cosa si fa con i tasti, una volta che si accende fa sempre lo stesso rumore e sembra che vuole scaricare l'acqua.

Ho ipotizzato che sta in fase si tiraggio dello scarico perchè gli ho svuotato dentro una secchiata di acqua e l'ha scaricata tutta.

Non avendo il libretto delle istruzioni il reset come si effettua? Tenendo premuto il tasto di alimentazione premo anche contemporaneamente per 3 secondi i tasti di 65 e 55. Quando lampeggiano chiudo lo sportello ed attento un minuto? E' corretto?

tasti.thumb.jpg.ba4a6e2c9ce21fe79562ec9bbe480e56.jpg

Idee sul possibile danno? Ho controllato anche il rubinetto dell'acqua e funziona. Come procedo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, rusty scrisse:

Ciao, lo scarico continua anche a porta aperta?

Se si devi aprire un fianco della macchina e vedere se nel contenitore sotto hai presenza di acqua.

Ciao e grazie! 
Si! Lo scarico continua anche a porta aperta.

Mi puoi indicare un po' di più nello specifico dove devo verificare la presenza di acqua?
Quale fianco aprire e come aprirlo?

Comunque se può essere utile posso dirti che il contenitore del sale è pieno e quindi lì ci sta acqua
Poi ieri sera ed anche questa mattina dopo i vari tentativi fatti nel weekend ho trovato dell'acqua per terra sotto la lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito io apro il fianco sinistro guardando la macchina di fronte, la maggior parte delle macchine di quel marchio hanno l'ingresso acqua da quel lato e lo switch collegato al galleggiante dell'antiallagamento.

Al limite posta qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rusty scrisse:

Di solito io apro il fianco sinistro guardando la macchina di fronte, la maggior parte delle macchine di quel marchio hanno l'ingresso acqua da quel lato e lo switch collegato al galleggiante dell'antiallagamento.

Al limite posta qualche foto

bene! perfetto, grazie per il supporto. Proverò ad aprirla
Quindi oltre a fare una foto, ipotesi del guasto o tentativi della riparazione?
Il galleggiante bloccato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta aperta ( con spina staccata) devi cercare di asciugare l'acqua che probabilmente hai nella vaschetta di raccolta.

Poi riaccendi la macchina e cerchi di individuare dove perde, se non vedi nulla dovrai smontare anche l'altra fiancata.

Sabato ne ho avuta tra le mani una che aveva il contalitri che gocciolava.

Il galleggiante sara' sollevato nel tuo caso presumo, come togli l'acqua tutto dovrebbe ritornare a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sabato ho provato a riparare la lavastoviglie.
Allora, in primis ho tolto l'acqua sul fondo della lavastoviglie, inclinando la macchina prima da un lato e poi dall'altro.
Ho provato ad accenderla e non facevo più il rumore dello scarico, ma comunque non dava nessun segno di vita, neanche il reset.
Ogni volta che chiudevi lo sportello, non succedeva nulla, come se fosse stata spenta.

Poi ho aperto anche il lato sinistro ed ho svuotato il contenitore dell'acqua, un po' di acqua è andata a finire anche all'interno della lavastoviglie.
Rimesso tutto a posto, chiuso la macchina ed adesso ogni volta che accendo, setto il programma di lavaggio e chiudo lo sportello si stacca il salvavita del contatore elettrico.
Quindi ipotizzo proprio che la lavastoviglie faccia cortocircuito.

Ho pensato che sia andata dell'acqua in qualche punto di contatto con la corrente. Che faccio? Aspetto una settimana con la speranza che si asciughi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/11/2018 at 13:00 , rusty scrisse:

Ciao probabilmente si, si deve essere bagnato qualcosa che adesso crea dispersione.

Prova ad aspettare o scaldare col phon.

Ieri sera è partita la lavastoviglie!!! 🤩🎉🎉🎉
Adesso la lascio così un altro paio di giorni, giusto per sicurezza, per far asciugare meglio i contatti e poi la metto a regime.
Grazie mille per tutte le dritte che mi hai dato @rusty !!! 🏆

Link al commento
Condividi su altri siti

No, va bheee 😩 avevo cantato vittoria troppo presto! 😓
L'avevo accesa, sentito il rumore della partenza e subito spenta.
Ma ieri che sono andato a testare il primo lavaggio mi sono accorto che non funziona.
Fa solo un po' di rumore all'inizio, meno di 10 secondi e poi più nulla.
Aziona anche il cassetto del detersivo, ma sembra che non spruzza acqua, che non girino le pale, sembra stia ferma.
Ha un po' di acqua sul fondo ora, all'interno dell'elettrodomestico, e nessun segno di vita a parte le luci sui programmi, non parte neanche il reset. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, icaro64 scrisse:

hai controllato che non perda la pompa di lavaggio?

No 😓 Da quando l'ho richiusa non ho controllato più nulla, posso solo dirti che da sotto, quindi sul pavimento di casa, non vedo uscire acqua.
Mi daresti una dritta per il controllo della pompa di lavaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎12‎/‎11‎/‎2018 at 10:43 , rusty scrisse:

devi aprire un fianco della macchina e vedere se nel contenitore sotto hai presenza di acqua

probabilmente hai una perdita da individuare tra il caricamento ed il lavaggio.

spannella e controlla durante il funzionamento dove gocciola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dato che non sono un tecnico, ma soprattutto non posso stare qui a rompervi le scatole più di tanto, vi scrivo l'ultimo post e se avete consigli li seguirò molto volentieri ☺️
Grazie molte @rusty ed @icaro64

il 23/11/2018 at 12:05 , icaro64 scrisse:

Questo l'ho letto solo dopo averla rismontata venerdì sera e quindi se è ancora valido lo verificherò!

La situazione è questa, la vaschetta verticale alla sinistra rimane piena di acqua, ma la lavastoviglie parte ugualmente.
Parte, riempie il fondo di acqua e si ferma, non continua il lavaggio. Poco dopo apre anche il cestello del detersivo, ma tutto immobile.
Ho scoperto la combinazione dei tasti per far terminare un lavaggio e con questa scarica l'acqua che deposita sul fondo ad inizio lavaggio.
Quindi da quel po' che ho capito, l'inizio e la fine di un lavaggio riesce a farli.

Grazie mille.

Modificato: da pea88nut
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, pea88nut scrisse:

Parte, riempie il fondo di acqua e si ferma,

Questo e' il segnale che hai una perdita e anche grossa.. La bosch  come macchina a mio avviso e' una delle piu' difficili per individuare le perdite perche' ci si vede poco.

Purtroppo non essendo sul posto e' difficile indicarti cosa controllare, ti posso dire di vuotare la vaschetta se riesci con un aspiraliquidi, e poi far caricare la macchina senza i fianchi e cercare di individuare da dove arriva l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò ad individuare la perdita.

Ho appena scovato un video su youtube dove fa vedere il dosatore di rigenerazione.

201358574_Screenshot(99).thumb.png.aabfb567cb29d46e6a33b6a54d02eaec.png

esattamente dove ho posizionato la freccia rossa, lì il mio dosatore è totalmente nero dal calcare, tanto da non far vedere quel cosino rosso.
Infatti non pensavo proprio ci fosse presente qualcosa lì 😓.
Quello è il galleggiante di cui mi dicevi all'inizio di questa discussione? Le prime due colonne del dosatore, dove ho disegnato due frecce celesti, mi rimangono sempre piene di acqua, anche quando faccio scaricare la lavastoviglie. 

E' possibile che il problema sia il calcare nel dosatore? O devo trovare la perdita di acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao no non e' quello il galleggiante dell'antiallagamento, Quello che dico io e' in basso a destra della tasca che hai postato.

Ci dovrebbe essere una levetta rossa che agisce su un micro, poi magari la tua e' diversa da quelle che ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate , ho sbagliato a capire  o parlate di due fondi  diversi .?

Uno  parla del riempimento del fondo del pozzetto  .

Uno parla del fondo   di  base   sotto la lav.  Antiallagamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano probabilmente hai ragione tu, all'inizio della discussione la macchina era in condizione di antiallagamento e questo mi ha tratto in inganno nel proseguio della stessa.

Rileggendo i passaggi dopo .. acqua in vasca sportellino detersivo che si apre mi suggerisce la pompa di lavaggio con problemi. dimmi se concordi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusate , ho sbagliato a capire  o parlate di due fondi  diversi .?

Uno  parla del riempimento del fondo del pozzetto  .

Uno parla del fondo   di  base   sotto la lav.  Antiallagamento .

Ciao Stefano,
i fondi sono cambiati nel tempo 😓

All'inizio era presente un po' di acqua nel fondo di base sotto la lavastoviglie. E la macchina era bloccata nella fase di scarico. Accendevi la macchina e scaricava, aprivi lo sportello e continuava a scaricare acqua, anche se non ce ne stava al suo interno. Quindi ho tolto l'acqua dal fondo di base, ho svuotato manualmente il dosatore di rigenerazione e fatta ripartire.

Adesso all'accensione la lavastoviglie carica acqua nei primi due minuti di lavaggio e poi si ferma, non fa più nulla. Dopo un po' aziona anche il cassetto del detersivo, ma le pale sembrano non muoversi e non si preleva altra acqua dal rubinetto. Adesso si parla di 
riempimento del fondo del pozzetto, perché la lavastoviglie si ferma dopo aver riempito il pozzetto. Apro lo sportello aziono la terminazione forzata del lavaggio e la lavastoviglie scarica l'acqua presente nel pozzetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/11/2018 at 12:05 , icaro64 scrisse:

per "spannellare" intendevo farti accedere al vano pompe (lavaggio e scarico) situato sotto la lavastoviglie, non di lato.

può darsi che quando la pompa di lavaggio va in funzione perda acqua (manicotti o tenuta) ed il sistema antiallagamento blocchi tutto consentendo solo lo scarico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rusty concordo ,

Pea  ,Cerca di controllare se arriva tensione sulla pomoa di lavaggio .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
il 27/11/2018 at 21:46 , Stefano Dalmo scrisse:

Rusty concordo ,

Pea  ,Cerca di controllare se arriva tensione sulla pomoa di lavaggio .

Ciaooo a tutti e auguri per le feste passate... Scusatemi se non vi ho più scritto, ma allo stesso modo non ho avuto la possibilità di dedicarmi alla lavastoviglie.
Comunque si, il problema è la pompa di lavaggio 😣 solo che un tecnico mi ha chiesto 200€ solo per il ricambio escluso la manodopera 😅 😱

e quindi niente!!! Grazie mille a tutti per l'aiuto datomi

Link al commento
Condividi su altri siti