Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri riguardo Lavastoviglie guasta

nicco5858

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Premettendo di non essere un gran esperto a riguardo, settimana scorsa la mia lavastoviglie ha smesso di funzionare, analizzando l'elettrodomestico

ho notato che probabilmente a causa di uno sbalzo di corrente, il cavo di alimentazione della lavastoviglie (collegato molto approssimativamente ad un altro cavo collegato alla presa 

elettrica--->risultato= i 2 cavi uniti fra loro non garantivano un isolamento elettrico sufficiente ) ha innescato un piccolo incendio (foto allegata);

oltretutto i due cavi (nero->collegamento alla presa elettrica // grigio->alimentazione lavastoviglie) si trovavano in prossimità del tubo del gas (tubo rosso),

la cui guaina ignifuga e' andata bruciata, lasciando a nudo il tubo di rame...

Io mi chiedo come sia possibile collegare cosi' due cavi senza un isolamento appropriato e soprattutto fare una cosa del genere in prossimità di un tubo del gas!

Ditemi cosa ne pensate, riguardo possibili cause e su possibili responsabilità di chi ha realizzato una causa del genere!

P.S. Cio' che è successo può' aver danneggiato la scheda elettronica della lavastoviglie?

Grazie a tutti,

Nick 

WhatsApp Image 2018-11-12 at 08.21.18.jpeg

WhatsApp Image 2018-11-12 at 08.21.17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che sia stato uno sbalzo di tensione a causare quanto ci descrivi.

sicuramente la giunzione tra i due cavi non è stata fatta a regola d'arte, e appena ha potuto ti ha presentato il conto.....

ripristina o fai ripristinare il cavo di alimentazione e prova la lavastoviglie;

magari non le è successo nulla...

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che alla lavastoviglie non sia successo niente  ,    ma  assicurati che non sia stato danneggiato  il tubo in rame , oltre la copretura  andata a fuoco .

E    allontana quel cavo dalla tubazione del gas  . Dopo aver fatto  una giunzione a regola d'arte  .

Link al commento
Condividi su altri siti

È il forte assorbimento  di  quando viene alimentata la resistenza  a causare  il surriscaldamento  dei punti di giunzione dei cavi  .

Poi  il nastro fa il resto  .  

Link al commento
Condividi su altri siti