Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lampadario sempre "acceso"

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie, innanzitutto per avermi accolto in questo forum.

Ho installato le lampadine a filamento led - attacco E14 da 4 watt ciascuna, su un vecchio lampadario in vetro di Murano. Successivamente ho dovuto sostituire tutti i portalampade - in legno a forma di candela sciolta - con altri, della stessa forma, ma nuovi di materiale plastico, perché alcuni erano difettosi. Da quando ho apportato questa modifica, le lampadine rilasciano sempre un filo di luce, anche ad interruttore spento, mentre prima le lampadine funzionavano regolarmente. Per fare una prova, le ho sostituite con altre identiche, già montate su un altro lampadario (sul quale non mostrano lo stesso difetto) ed il problema si è ripetuto. 

Da cosa può dipendere? Come posso risolvere l'inconveniente?

Grazie infinite

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao, pinodel74 nel interruttore ci sono lampade spia ?.Dovresti collegare in parallelo alle lampade un condensatore serie di 26 Finder 02600. 

Inserita:

Ciao pinodel74,

prima di tutto prova ad invertire i due fili di alimentazione che arrivano dal soffitto nel rosone del lampadario dove ci sono i due fili che si distribuiscono alle varie lampadine.

Se così non funziona, allora usa la soluzione di 1n007.