marcello401 Inserito: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2018 Domanda da profano....si puo' installare un inverter o piu inverter su una centrale frigo di 10 anni fa ..dove all interno monta tre compressori da 4 cilindri cadauno con collegamenti a triangolo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 La preoccupazione principale è stabilire se i motori sopportano gli elevati dv/dt ddei moderni inverters. Se i motori sono stati costruiti nel terzo millennio sicuramente, se di buona qualità, sono adatti ad essere pilotati da inverters. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Dovresti dirci del motivo di questa modifica; se è un una accensione soft può andar bene, se volessi invece modulare la potenza frigorifera non è una bella idea!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Era semplice curiosità..comunque il compressore in questione è quello in foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 Visto così, anche senza specifica dell'anno di costruzione, sembrerebbe che il motore sia adatto ad essere pilotato da inveter. Che poi dal punto di vista della macchina sia un bene o un male, non lo so; io non sono un esperto di frigoriferia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 5 ore fa, omaccio scrisse: Dovresti dirci del motivo di questa modifica; se è un una accensione soft può andar bene, se volessi invece modulare la potenza frigorifera non è una bella idea!!! Perchè non è una bella idea? Adesso tutte le centrali nuove sono con inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 sì, certamente, l'idea è bella ma dovresti capire se funziona! La tua macchina non è tarata per lavorare a giri variabili ma è stata progettata per lavorare ad un certo regime con determinati componenti e con un determinato gas. Non è solo una questione di giri, una macchina frigorifera funziona su leggi della fisica ben precise quindi modificarle a piacere potresti avere una macchina inefficiente o addirittura non funzionante! ...cavalli si nasce, non lo si diventa! Se è nata mulo, mulo morirà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2018 1 ora fa, omaccio scrisse: ...cavalli si nasce, non lo si diventa! Se è nata mulo, mulo morirà! non potevi dare una spiegazione più chiara, ottimo paragone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 12 ore fa, omaccio scrisse: sì, certamente, l'idea è bella ma dovresti capire se funziona! La tua macchina non è tarata per lavorare a giri variabili ma è stata progettata per lavorare ad un certo regime con determinati componenti e con un determinato gas. Non è solo una questione di giri, una macchina frigorifera funziona su leggi della fisica ben precise quindi modificarle a piacere potresti avere una macchina inefficiente o addirittura non funzionante! ...cavalli si nasce, non lo si diventa! Se è nata mulo, mulo morirà! Potrei essere d accordo..con te..eppure ti garantisco che lavorando con delle aziende lombarde...mi sono ritrovato in tanti supermercati..(Crema..Varese..ecc) dove la macchina è nata mulo ..e ora con gli inverter aggiunti..è diventata cavallo..sono almeno tre anni che girano...Non scherzo.. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 3 ore fa, marcello401 scrisse: dove la macchina è nata mulo ..e ora con gli inverter aggiunti..è diventata cavallo. Probabilmente, per restare nel paragone ippico, era nata cavallo ed era stata declassata a mulo, quindi è stato sufficiente aggiungere l'inverter per portarla al pieno delle prestazioni. C'è una ragione economica: gli inverters costano, come costa tutto quello che gli va aggiunto. Quindi tu offri la macchina base ad un prezzo appetibile, poi si può aggiungere la parte opzionale. Alla fine costa di più di quanto sarebbe costato partire con la macchina "full optional" ma quiasi tutti non ci pensano, preferiscono risparmiare all'inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2018 la soluzione, più semplice e sicura, se vuoi sapere se la modifica è fattibile, è contattare il produttore del compressore nei compressori a pistoni ( non mi sono preso la briga di verificaro se lo è nel tuo caso ) va considerato che il motore del compressore fa girare anche la pompa dell'olio (se c'è ) o più in generale, il sistema di lubrificazione è legato alla "velocità" del compressore con tre compressori ( se in pararallelo su un unico circuito frigo) potrebbe anche non servire a nulla aggiungere uno o più inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Quote ..sono almeno tre anni che girano...Non scherzo.. Guarda che non stiamo mettendo in dubbio che la tua modifica elettromeccanica non funziona, stiamo cercando di farti capire che non abbiamo strumenti per capire se la tua modifica a livello di macchina (intesa come lavoro che deve svolgere) dopo la modifica sarà migliore di prima! Hai delle verifiche che attestino il rendimento della macchina prima o dopo? Hai fatto delle misurazioni (a parte quella della potenza assorbita) circa la potenza frigorifera della macchina ai vari regimi ecc? Una macchina che nasce con un inverter è stata progettata con componenti che possono lavorare a pressioni variabili e portate variabili, la tua no! Per esempio: la valvola di espansione di che tipologia è? è tarata per lavorare a pressioni diverse da quelle di progetto? Se si di quanto diverse? Oppure se una del tipo termostatica tu stai assicurando con i tuoi giri variabili quella temperatura di progetto? Magari a te sembra di risparmiare corrente ma stai perdendo efficienza e quindi non risparmi un bel nulla! Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 io ne ho riparati parecchi di compressori come questi bitzer copeland dorin, il problema della lubrificazione come detto da click0 è vero, per la lubrificazione sono usati disco all interno del compressore calettati sull albero motore, e grazie alla velocità prendono l olio in coppa e lo portano sul albero. Poi ci sono anche le pompe ad ingranaggio che lubrificano bielle e bronzine. Secondo me l inverter se non ben dimensionato per lavorare con tutto l insieme non va bene sopratutto alle partenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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