Batle Inserito: 13 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2018 Buongiorno la tv in oggetto con alimentatore BN44-00473B si presenta completamente spenta. Fusibile saltato, provo la sostituzione e ovviamente salta ancora. Iniziò i controlli, Ponte diodi e diodi ok ( so che se il ponte diodi fosse andato il fusibile non salterebbe ma non si sa mai) indirizzo i controlli su i tre mosfet del primario dove trovo il MDF11N60 in corto, e il NDF05N50ZG Aperto senza segni di vita, non si carica la capacità e non da mai continuità. Provo a dare tensione senza il MDF11N60 ed effettivamente il fusibile non salta. Ho trovato anche il condensatore nelle vicinanze cotto. Nei controlli scambiando un termistore per un Varistore in corto lo smonto. Dopo aver capito che era un termistore decido di testarlo e qui iniziano i miei dubbi. Posizionando il tester in ohm, verifico poggiando la punta del saldatore su un piedino che aumenta la resistenza, fin qui tutto ok ma poi provo a scaldare l’altro piedino e la resistenza scende! Come è possibile? Sbaglio qualcosa? Dovrebbe essere o inversamente proporzionale al calore o direttamente. Sbaglio? Altro dubbio, MDF11N60 con case isolato dal dissipatore, io ho trovato dal fornitore solo quello non isolato, ho preso il kit per isolarlo, che consiste in una plastica da mettere tra i due elementi è una rondella in gomma per la vite di ancoraggi. Ma visto che Il mosfet è passato a miglior vita sicuramente per eccessivo calore, questo sistema penso che possa dissipare ancora meno il calore, devo comunque mettere la pasta? Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati