Rizziero Inserito: 13 novembre 2018 Segnala Inserito: 13 novembre 2018 buongiorno a tutti, vorrei cercare di risolvere un problema che ho con la mia tv in oggetto. tengo a precisare che non sono esperto di riparazioni tv ma amando l'elettronica ed il fai da te mi piacerebbe riuscire a rimettere in sesto questa stupenda tv. Mentre era in funzione, l'immagine ad un certo punto, ha iniziato a schiarirsi e scurirsi seguendo intervalli temporali casuali. la fonte era decoder per digitale terrestre su scart. circa dopo 2 minuti dall'apparire del disturbo , sono comparse le linee di ritraccia bianche su tutto lo schermo e dopo poco, l'immagine è proprio scomparsa ed al suo posto c'è uno schermo nero con le tre linee rgb in alto. oltre a questo nella metà superiore dello schermo si sovrappongono alle linee colorate, linee di ritraccia bianche molto fitte, nella metà in basso linee di ritraccia meno fitte. da questo momento la tv non visualizza nesuna fonte, video, i canali si cambiano ma il tutto rimane come descritto e l'audio funziona. sto procurandomi lo schema elettrico. cosa posso iniziare a guardare? grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale e qualche sua capacità attorno
Rizziero Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Alzando la G2 ottengo il raster in foto se abbasso la G2 vedo meglio le tre righe colorate sopra (allego seconda foto)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 quindi non sembra il verticale. Sembrerebbe un problema al processore video. Appena trovato lo schema verifica tutte le tensioni su di esso ,oltre sull'alimentatore