Rizziero Inserito: 13 novembre 2018 Segnala Inserito: 13 novembre 2018 buongiorno a tutti, vorrei cercare di risolvere un problema che ho con la mia tv in oggetto. tengo a precisare che non sono esperto di riparazioni tv ma amando l'elettronica ed il fai da te mi piacerebbe riuscire a rimettere in sesto questa stupenda tv. Mentre era in funzione, l'immagine ad un certo punto, ha iniziato a schiarirsi e scurirsi seguendo intervalli temporali casuali. la fonte era decoder per digitale terrestre su scart. circa dopo 2 minuti dall'apparire del disturbo , sono comparse le linee di ritraccia bianche su tutto lo schermo e dopo poco, l'immagine è proprio scomparsa ed al suo posto c'è uno schermo nero con le tre linee rgb in alto. oltre a questo nella metà superiore dello schermo si sovrappongono alle linee colorate, linee di ritraccia bianche molto fitte, nella metà in basso linee di ritraccia meno fitte. da questo momento la tv non visualizza nesuna fonte, video, i canali si cambiano ma il tutto rimane come descritto e l'audio funziona. sto procurandomi lo schema elettrico. cosa posso iniziare a guardare? grazie in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale e qualche sua capacità attorno
Rizziero Inserita: 13 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2018 Alzando la G2 ottengo il raster in foto se abbasso la G2 vedo meglio le tre righe colorate sopra (allego seconda foto)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2018 Segnala Inserita: 13 novembre 2018 quindi non sembra il verticale. Sembrerebbe un problema al processore video. Appena trovato lo schema verifica tutte le tensioni su di esso ,oltre sull'alimentatore
sx3me Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 14 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: prova ad alzare la G2 screen sul trafo eat e vedi se il raster c'è oppure c'è solo una riga orizzontale. In tal caso è guasto il finale del verticale mi fai venire un dubbio... ma mi sembra che sui mivar non usciva la riga orizzontale... comunque, in questo caso, dovrebbe essere o il finale verticale, o il finale video
Rizziero Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2018 ciao, si io avevo un mivar 28 m3 che in caso di rottura del verticale, alzando G2 faceva uscire la barra orizzontale al centro
Rizziero Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Grazie mille!!!!!!!!! fino ad ora non ero ancora riuscito a procurarmi lo schema!!! ora posso controllare le tensioni come richiesto sul post sopra grazie
Rizziero Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2018 ho parlato troppo presto! se ingrandisco non vedo nulla. grazie comunque
regolo20 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 (modificato) https://elektrotanya.com/mivar-29s3_100hz.pdf/download.html prova qui. Premi "get manual" appena appare. Modificato: 14 novembre 2018 da regolo20
regolo20 Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Inserita: 14 novembre 2018 Figurati, ora che ho tempo ti do un'occhiata anch'io.
Rizziero Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Scusate l'ignoranza nella materia vome individuo il pin 1 dei due processori video in foto al fine di fare le misure di tensione in alcuni pin? Allego foto intre le tensioni dell'alimentatore le controllo con il puntale positivo del tester su d9 d10 d11 d12 della seconda foto che allego?
Rizziero Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Ecco i processori dove sono i pin 1?
patatino59 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Il piedino 1 è sull'angolo smussato, gli altri tre angoli sono piu squadrati. Prendi come riferimento gli oscillatori ceramici, quello del SDA 9380 è vicino al piedino 1 La numerazione è in senso antiorario se vista da sopra, come da schema.
Rizziero Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Quindi tenendo in alto a sx l'angolo smussato vicino all'oscillatore, il pin 1 e il primo della fila in alto o il primo della fila verticale a sx? Grazie infinite e scusa la stupidità delle mie domande da neofita
regolo20 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Inserita: 17 novembre 2018 (modificato) Se lo tieni in alto a sx (lo smussetto) allora il pin 1 è il primo in alto della fila verticale sx mentre nella foto è il primo a dx della fila orizzontale in alto. Come vedi dallo schema e dalla foto è collegato ad una resistenza smd. Si, le misure delle tensioni dell'alimentatore le devi prendere esattamente dove dice lo schema e cioè sul catodo d'ogni singolo diodo. Modificato: 17 novembre 2018 da regolo20
Rizziero Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 grazie mille vi aggiorno a breve!!!
Rizziero Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2018 ciao a tutti allora le tensioni sui diodi d9 d10 d11 d12 sono come da schema! Domani mi procuro una lente di ingrandimento e vi comunico le tensioni sui due processori. Ad occhio nudo non ci riesco
Rizziero Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 ciao a tutti Vi aggiorno: ho molta difficoltà a rilevare le tensioni sui processori perché la scheda è montata in verricale e poco accessibile ed inoltre i pon sono veramente piccoli. Allora ho dissaldato la scheda e ho ordinato un cavo flat e dei pin strip per fare una sorta di prolunga che mi permetta di mettere la scheda in una posizione migliore per misurare le tensioni. Vi terrò aggiornati
Rizziero Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Nella foto non si vede ma intorno alla scheda ci sono su tre lati le alette di dissipazione dei transistor che impediscono di accedere facilmente ai due processori
giotto64 Inserita: 1 dicembre 2018 Segnala Inserita: 1 dicembre 2018 Buonasera misura le tensioni sotto al finale verticale ...secondo me o è la il problema o il finale video.
Messaggi consigliati