Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Pwm Oppure Segnale 0 ... 10V

stefano_

Messaggi consigliati

salve,

quando si parla di gestire un inverter da plc mediante segnale pwm oppure mediante riferimento in tensione 0...10v si parla della stessa cosa ?

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

NO!

immaginavo .....

allora il pwm è un segnale che a parita di periodo viene varato il duty cicle mentre l'uscita analogica è appunto un uscita che mi varia la tensione da 0 a 10V,

ma allora quali sono le differenze di queste 2 tecnologia per controllare un inverter ???

Quanto utilizzare l'una e quando l'altra ?

Se per es. l'inverter dovesse accettare sia un riferimento in tensione 0-10 sia un segnale pwm cosa è meglio fare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

da un segnale pwm è quasi sempre possibile avere un segnale in tensione, i'opposto è più difficile, per ricavare una tensione da un segnale pwm basta una rete RC, i valore della Resistenza e del Condensatore dipende dalla frequenza del pwm

Link al commento
Condividi su altri siti

da un segnale pwm è quasi sempre possibile avere un segnale in tensione, i'opposto è più difficile,

grazie turbina ma allora quando utilizzare l'uno e quando l'altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L0so di segnali PWM è dedicato, quasi esclusivamente, alle modulazioni. Si modula in questo modo la velcità di un motore, la potenza termica di un gruppo di riscaldo, l'intensità luminosa di una lampada, etc.

A volte lo si usa per generare un segnale analogico, dopo opportuni filtraggi, ma è una soluzione "povera" per risparmiare un convertitore D/A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me utilizzare segnali pwm come segnale di comando (non come potenza) è abbastanza masochistico. Ad esempio a livello di debug hardware, un segnale 0-10 V lo rilevi con uno stupido tester mentre per un segnale pwm devi avere a portata di mano un oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio , e grazie,

L0so di segnali PWM è dedicato, quasi esclusivamente, alle modulazioni. Si modula in questo modo la velcità di un motore

appunto io dovrei fare proprio questo, modulare la velocita di un motore asincrono trifase comandato dainverter quindi dovrei "modulare" il segnale che invio all'inverter che di conseguenza mi fa variare la frequenza in uscita dall'inverter stesso e di conseguenza la velocità del motore, ..... oppure tu intendi quando bisogna moulare la velocità senza l'ausilio di un inverter ?

Grazie.

grazie anche a te Lucky67 ottima osservazione !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu..questo benedetto inverter ce l'hai o no? Tutti gli inverter che ho visto io hanno almeno un ingresso 0-10V. Tutti i plc che ho visto io hanno la possibilità (con espansioni o meno) di avere un uscita analogica 0-10V. Se hai già delle cose in casa dicci cosa hai e vediamo cosa si può fare; se invece devi prendere tutto allora hai già le risposte.. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lucky67 e scusami se sono stato poco chiaro .... è che oramai in questo forum ho rotto le scatole a tutti e tutti sanno quello che dovrei realizzare :P

in pratica dovrei realizzare una cosa del genere

La tavola girevole la vorrei realizzare con un motoriduttore comandato da inverter e retroazionato in posizione tramite encoder, la tavola avra un diametro di circa 2 metri, meccanicamente vorrei utilizzare una cremagliera messa all'esterno in questo modo perdo in precisione rispetto ad un azionamento che so con brushless ma abbatto drasticamente i costi e tutto sommato in questo punto la precisione persa non mi comporta un problema.

Anche per la traslazione avrei pensato di utilizzare motore + inverter + encoder.

Ecco a questo punto volevo sapere se per comandare l'inverter è meglio utilizzare un segnale pwm o un analogico ma a questo punto ho già la risposta ;)

Il tutto gestito da plc ed un piccolo schermo per la segnalzione degli allarmi vari.

Inizialmente avevo pensato ad un plc kernel poi ho deviato per panasonic ( mi sembra discreto ed economico ) ma alla fine ( cosa che ovevo vedere prima ) ho visto che nella mia zona schneider-electric ha il monopolio la vendono pure al supermercato.... quindi ho poco da cercare......

Ora mi resta da scegliere un plc che abbia almeno 2 ingressi bifase veloci ( almeno 20 Khz ) per i 2 encoder incrementali e 2 uscite analogiche 0 - 10 v o meglio ancora 4 -20 mA ( se non erro più immune ai disturbi e soprattutto identificazione facilitata di guasto in coso di valore corrente = 0 )

Ecco, ora credo di aver detto proprio tutto.

Ps: avete qualche dritta per il plc stò guardando il twido ma mi sembra di capire che NON ha uscite analogiche mentre per avere 2 contatori veloci a 20Khz devo ricadere sul 40 I/O che per me son troppi ma...... se altro non c'è !

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

( almeno 20 Khz )

effettivamente questa frequenza non è da poco...credo che tu debba abbordare dei plc piuttosto performanti o che abbiano schede dedicate per l'ingresso di segnali a quella frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente questa frequenza non è da poco...credo che tu debba abbordare dei plc piuttosto performanti o che abbiano schede dedicate per l'ingresso di segnali a quella frequenza

in questi giorni infatti mi stoleggendo le varie caratteristiche dei diversi modelli di mamma schneider...

magari tanto per cambiare chiederò aiuto nell sezione plc/ schneider !!

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi fatto la scelta giusta inizialmente. Per la tua macchina un PLC della Kernel ha tutto quello che serve a prezzi più che competitivi. Inoltre ha un'assistenza molto umana che non ti mette inattesa o pretende "crediti" come una nota multinazionale. Poi parlano italiano, magari con accento modenese, ma tutta la manutenzione è scritta in italiano quindi sei tranquillo: quiando leggi sai che ci può essere un errore di traduzione.

Tornando al tuo dubbio.

Dovessi farlo io opterei per un'uscita 0-10V (forse meglio-10 V - 0 - 10 V). Così son sicuro che posso interfacciarmi con qualsiasi inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

PLC della Kernel

purtroppo credo che non raggiunga i 20 kHz. A che so io il VTP 402/3 (che ha anche delle belle routine di gestione del passo passo) arriva con due canali encoder a 5 kHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovessi farlo io opterei per un'uscita 0-10V (forse meglio-10 V - 0 - 10 V). Così son sicuro che posso interfacciarmi con qualsiasi inverter

perche il 4-20 mA è meno utilizzato ?

Eppure ho letto che essendo un segnale in corrente e NON in tensione è meno soggetto a disturbi e soprattutto con un segnale -10 + 10 con 0V significa che il motore è fermo quindi se si rompe un cavo o c'è un guasto all'uscita analogica per es non posso segnalare il guasto in quanto un uscita 0v è contemplata ( motore fermo !!! )

Avevi fatto la scelta giusta inizialmente

Proverò a cantattarli e vediamo cosa offrono !!

Grazie.

PS:ha dimenticavo accidenti.... più parlo e più mi vengono in mente alcune cose,.....

anziche inviare un riferimento in tensione od in corrente all'inverter si possono collegare per es. mediante protocollo canopen e "dirgli" cosa deve fare tramite questo protocollo ?

Oppure quest'ultimo vene utilizzato solo ed esclusivamente per altri scopi ( reti di plc ecc... ecc.... ) ?

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

all'inverter si possono collegare per es. mediante protocollo canopen...

Certo! Però...c'è sempre un però.

Devi avere PLC ed inverter che accettino il medesimo bus di campo. In genere questa comunicazione non è nella configurazione base ne del PLC ne dell'inverter. Bisogna aggiungere interfaccie ed €! Poi c'è da scrivere l'applicazione nel PLC per inviare i comandi come li vuole l'inverter.

Mentre con una bella interfaccia analogica, se ahi solo 2 o 3 azionamenti, è un attimo fare tutto; senza contare che l'interfaccia analogica è praticamente immediata, mentre il bus per quanto veloce impiega sempre un tot di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio,

per quanto riguarda la kernel li ho contattati e mi hanno confermato che loro sopra i 5k Hz non vanno !

Devo rifarmi 2 conti ma credo non ci siano problemi aumento il passo della vite scendo con il numero giri e cerco di rimanere sotto i 5K , se anziche traslare a 5 m/min traslo a 3 m/min va bene ugualmente.

Per ora come sempre ringrazio tutti....

Accidenti !!!! mi avete fatto ricordare che oggi mi dovevano mandare l'sms per dirmi che il bergamaschi era arrivato !!! :angry:

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sistemi il discorso dei 5 kHz (come ti avevo preannunciato) allora il kernel è un'ottima soluzione. Tra parentesi se il tuo inverter ha il protocollo modbus il plc kernel ha anche una porta che può comunicare via bus...a te la scelta. Sono anche io dell'idea di livio che per un'applicazione semplice come la tua, con i bus ti complichi inutilmente la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti