Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Margherita 2000 non completa il programma

Andrew2000

Messaggi consigliati

Qualcuno può aiutarmi?

Facendo un programma di lavaggio, la manopola dei prgrammi ha iniziato a scattare e girare, il cestello fermo e il led di accensione ha fatto 5 lampeggi poi pausa...Da ricerche effettuate quel lampeggio vuol dire che la lavatrice non scarica.

Ho smontato la pompa di scarico e pulita tutta, smontato il manicotto collegato dal cestello alla pompa di scarico (nulla di anormale), ho tolto il tubo di scarico acqua, pulito con acqua forzata e piccoli sassolini per eliminare tutti i residui di poltiglia, con pompa a pressione  stura tubature ho "sparato" nello scarico a muro (tante volte fosse stato lì l'intasamento)...

Ho rimontato il tutto, posizionato il tubo di scarico in un secchio, impostato il programma e.....

Non funziona....

Praticamente: prende acqua, il cestello inizia a girare normalmente, dopo vari minuti si sente la pompa che inizia a girare, inizia a scaricare con getto consistente, diciamo dalle dimensioni del tubo di scarico, poi inizia la centrifuga e contemporaneamente continua a scaricare l'acqua residua fino a fermarsi....fin qui tutto bene perchè questo è il primo ciclo del programma e ne dovrebbe fare 3 di questi cicli......

Dopodichè riprende nuovamente acqua, il cestello inizia a girare normalmente, dopo vari minuti si sente la pompa che inizia a girare ma....Ahimè....niente scarico acqua...Dopo circa 3 minuti che la pompa gira senza scaricare, e quindi niente centrifuga perchè l'interno è ancora pieno di acqua, la manopola programmi inizia a scattare e girare di continuo e la spia led fà sempre i 5 lampeggi e pausa....Ovviamente l'ammorbidente è ancora nell'apposito cassetto....

Per fare una prova ho tolto l'acqua dal bocchettone del filtro in basso a destra e rilanciato il programma ma tutto identico a prima......

Questo succede con qualsiasi programma si imposta...fà il primo ciclo normalmente e poi si blocca..

Qualcuno a qualche dritta da suggerirmi???     Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Omissam74 scrisse:

Ciao. Controlla la pallina nello scarico della lavatrice che non sia bucata. Per prova puoi anche toglierla

Dove si trova questa pallina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manicotto subito sotto la vasca.

Sempre se c'è, perché mi sa che questo vecchio modello ha invece ancora il tubetto di ricircolo che collega il fianco della vasca alla parte inferiore del corpo filtro.

Allora ipotizzerei la pompa sboccolata: la senti girare, ma in realtà vibra... In questo caso basterà cambiare la parte motrice posteriore, staccandola dal resto del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla lavatrice di una vicina, per lo stesso problema, ho trovato la pallina che non lavorava bene per colpa di eccessivi residui (restava incollata, spero detersivo non sciolto).

Non era libera di "flottare" nel suo alloggiamento (nel corrugato tra pompa e vasca) e la pompa, innocente, non scaricava.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao tutti, riprendo da dove ho lasciato...

Dopo aver "cappottato" su un fianco la mia fedele lavatrice Ariston Margherita2000 mod. AL68X, ho smontato il manicotto corrugato di scarico dal cestello alla pompa di scarico x vedere se la famosa pallina aveva dei problemi...Come diceva CICCIO 27, sulla mia lavatrice non c'è nessuna pallina, troppo vecchia.:angry:.

Ho poi smontato la pompa di scarico, pulita, provata con attacco elettrico diretto, a mio parere funzionava bene ma non contento ho anche chiesto ad un mio amico, risultato: per entrambi sembrava funzionare a dovere..:angry:

Già che c'ero ho smontato pure le spazzole del motore elettrico x controllarne la lunghezza e che ti trovo???:o

Le spazzole (o carboncini come dir si voglia) erano ridotte ai minimi termini, solo un paio di millimetri, quindi mi son detto che probabilmente era quello il problema perche' non dava lo spunto necessario a completare il programma..

Li ho ordinati su un sito di un rivenditore di pezzi originali, € 9,90 spedizione compresa, arrivati in 3 giorni, l'ho montati (operazione semplicissima senza neanche il bisogno di rimuovere il motore), ho riposizionato la lavatrice al suo posto e fatto immediatamente un lavaggio...

TUTTO ALLA GRANDE:thumb_yello::thumb_yello:

Ormai i lavaggi son diventati una decina e la lavatrice funziona benissimo..

Spero che questa mia esperienza sia di aiuto ad altri..

Saluti e buona riparazione a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti