Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su centralino


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema da porre.

Il centralino di casa mia è composto da un magnetotermico e un differenziale ( totale 4 moduli). Vorrei inserire un modulo gestione carichi (2 moduli). sarebbe possibile eliminare il magnetotermico così da non dover fare modifiche, oppure sono costretto a rompere il muro per poter montare un centralino più grande?

 

Grazie

 

saluti


Inserita:

Già da come descrivi il centralino si capisce tutto......

Come è suddiviso l'impianto? Ci sono più linee che partono dal centralino ,oppure dovrai creare tu delle linee per carichi prioritari e non?  Il modulo gestione carichi come intendi utilizzarlo : come semplice avvisatore acustico e o luminoso ,oppure associato a dei contattori che ti stacchino in automatico le varie linee che andrai a creare (tubazione permettendo)?  

 Se non vuoi rompere il muro e se il centralino si trova in una posizione che non da tanto all'occhio ,ci puoi montare sopra un quadretto a parete lasciando la cassetta incassata del vecchio centralino per il passaggio cavi. 

Inserita:

la linea è unica, quindi lo userei come semplice avvisatore acustico e visivo. Vorrei evitare di montare cassette esterne. quindi, dato che la linea è unica, mi chiedevo se potessi eliminare il magnetotermico e magari sostituire il differenziale con un dispositivo che facesse anche da magnetotermico.

 

Grazie

Inserita:

Se hai luci e prese fai poco. Dovresti almeno selezionare il forno e la lavatrice a parte. Quanti posti liberi hai.? 

Inserita:

in che senso fai poco? non ho posti liberi e non posso fare lavori all'impianto, quindi rimane tutto l'appartamento su un'unica linea

Inserita:
12 ore fa, pakyfromtrani scrisse:

a linea è unica, quindi lo userei come semplice avvisatore acustico e visivo. Vorrei evitare di montare cassette esterne. quindi, dato che la linea è unica, mi chiedevo se potessi eliminare il magnetotermico e magari sostituire il differenziale con un dispositivo che facesse anche da magnetotermico.

 

Stando così le cose ,sostituisci il differenziale puro con un magnetotermicodifferenziale da due moduli massimo da 16 ampere e utilizza i due moduli che ti avanzano per il controllo carichi.

Inserita:

Quindi esiste una soluzione del genere? cosa implica l'eliminazione del magnetotermico? mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Maurizio Colombi
Inserita:
6 minuti fa, pakyfromtrani scrisse:

mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Nulla, otterresti solo uno spazio libero da 2 moduli.

del_user_231807
Inserita:
4 minuti fa, pakyfromtrani scrisse:

cosa implica l'eliminazione del magnetotermico? mettendo un differenziale magnetotermico cosa potrebbe cambiare?

Non vi è nessuna implicazione da evidenziare. Ha un centralino molto piccolo e quindi la soluzione proposta da eliop è ottimale. Non sfasciarti la testa con assurde utopie, se proprio hai voglia di martellare..... lo puoi fare sostituendo il centralino attuale con un altro più capiente e trovare una soluzione nel separare le linee ed a quel punto potrai pensare di installare anche un dispositivo di gestione e controllo dei carichi.

Inserita:

in base alla vostra esperienza potreste gentilmente indicarmi quale utilizzare? Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Però la foto mi piace, un elettrocondutture e un nuova magrini galileo.....per chi gira da un pò con la corrente....

Marcello Mazzola
Inserita:

pakyfromtrani, hai delle esigenze particolari per voler mettere un controllo carichi? Non sarebbe meglio adeguare il centralino e l'impianto prima?

Inserita:
16 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

pakyfromtrani, hai delle esigenze particolari per voler mettere un controllo carichi? Non sarebbe meglio adeguare il centralino e l'impianto prima?

in realtà è per evitare che scatti il contatore. con il buzzer posso evitarlo

Inserita:

Tecnicamente utilizzando i nuovi   MTD  di casa siemens (5sv1) da 1 modulo puoi fare 4 linee... se non ci sono esigenze di alimentare qualcosa oltre i 16A  ovviamente poi non c'è posto per il controllo carichi ma almeno avresti diviso

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...