Vai al contenuto
PLC Forum

Forno REX FQL200XED- funzionamento irregolare

DarioRFI

Messaggi consigliati

Il forno è rex electrolux MOD: fql200xed anno 2009 circa
Buongiorno, ho sottomano il seguente forno a gestione completamente elettronica con sonda NTC x controllo temperatura.
Problema: reattività scarsa e/o temperatura non sempre corretta

Spiego: già x preriscaldare il forno da 25 a 250° occorrono circa 25/30 minuti (che mi sembra eccessivo)ma sia sopra che sotto le resistenze vanno.
Preriscaldato abbasso a 200/220° metto le due teglie di pizza tradizionali e da qui succede di tutto: 
- prima che inizi a cuocere occorrono diversi minuti, la pasta della pizza fa proprio fatica a cuocere e tende ad inumidirsi; la mozzarella scioglie ma non riesce ad asciugarsi nemmeno un pò. invertendo le teglie sotto cuociono pochissimo  e comunque non arrivo mai ad avere pasta croccantina, risulta parecchio umido il tutto.se alzo a 230°/240° riesce a tenere di più ma cuoce male e la mozzarella anche se la metto dopo risulta bruciata ma la pasta cruda.

Considerazioni e osservazioni: se io spengo e riaccendo il forno durante la cottura la temperatura visualizzata da display mi passa da 200° a 120°/130° o giù di li e a risalire impiega veramente tanto tempo.è normale una volta raggiunta la temperatura che il forno visualizzi sempre quella e mai quella in tempo reale?
Mi sembra ci sia troppa umidità durante la cottura,come mai?cioè apro ed è aria quasi tiepida(nel senso non bollente come ti aspetti) e umidissima.
Ho preso la pizza per fare esempio più obbiettivo ma in altre circostanze noto varie anomalie. Da dove posso partire?
Non so se vale come paragone ma l'altro forno a parità di tutto praticamente, in 20 minuti ho 2 teglie di pizza prontissime (girandole a metà cottura)e sostanzialmente perfette

Grazie
Dario

Modificato: da DarioRFI
Link al commento
Condividi su altri siti