kekkoian Inserito: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2018 ciao, con un circuito equivalente come quello in figura il libro mi dice che: Rotor branch impedance =7,5+j1 Magnetizing branch impedance = 6,25+j39 Non capisco come il Magnetizing branch impedance dia fuori quel valore, forse perchè non ho capito bene cosa intende. Io pensavo fosse 250//j40 che dovrebbe essere 250*j40 / (250+j40) ma non mi trovo. Cosa sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekkoian Inserita: 14 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 pardon, non ricordavo che esisteva questa formula: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 1 ora fa, kekkoian scrisse: Cosa sbaglio? Sabagli se il parallelo lo fai scalare, devi farlo vettoriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 14 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2018 (modificato) Come fai a fare, a mano, il prodotto diviso la somma? (250 * J40) / (250 + J40) per razionalizzare devi moltiplicare numeratore e denominatore per il complemento del denominatore: (250 *J40)(250 - J40) / ( (250 +j40) (250 - J40)) ((250 * 40 * 40) + J( 250 * 250 * 40))/ (250^2 + 40^2) (400000 +J 2500000) / 64100 = 6,24 + J 39 Quote che esisteva questa formula: appunto, non avevo visto.... Modificato: 14 novembre 2018 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kekkoian Inserita: 19 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 ciao, perchè il libro dice che per stimare la corrente di avvio ignora il ramo di magnetizzazione? To estimate the starting current we ignore the magnetizing branch and put the slip s=1, in which case the rotor branch impedance becomes 0.3 + j1, so that the total impedance is 0.5 + j2 or 2.06 U. When the full voltage is applied the phase current will be 440/2.06 = 214 A. The full-load current is 57.8 A, so the starting current is 3.7 times the full-load current. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Perche' la corrente di quel ramo e' molto piccola rispetto a quella serie. All'avviamento la V2'=0 a stima la tensione al ramo parallelo e' circa meta' di 440 Con quei valori di impedenza le componenti attiva e reattiva del ramo parallelo sono 220/250 e 220/40 ben poco rispetto a 214 A. Se proprio ci tieni puoi calcolare il valore esatto, ma ricorda che il motore asincrono e' molto complesso, il circuito equivalente che usi e' una semplificazione, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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