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motore circuito equivalente


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Inserito:

ciao,

 

con un circuito equivalente come quello in figura

Cattura.PNG.2a39a10366c198cc468a946b13b9ad54.PNG

 

il libro mi dice che:

 

Rotor branch impedance =7,5+j1
Magnetizing branch impedance = 6,25+j39

 

Non capisco come il Magnetizing branch impedance dia fuori quel valore, forse perchè non ho capito bene cosa intende.

 

Io pensavo fosse 250//j40 che dovrebbe essere 250*j40 / (250+j40) ma non mi trovo.

 

Cosa sbaglio?

 

 

 


Inserita:

pardon, non ricordavo che esisteva questa formula:

 

Cattura3.PNG.7fb906b2933cac7dc7d0d434662255ae.PNG

Inserita:
1 ora fa, kekkoian scrisse:

Cosa sbaglio?

 

Sabagli se il parallelo lo fai scalare, devi farlo vettoriale.

Inserita: (modificato)

Come fai a fare, a mano, il prodotto diviso la somma?

(250 * J40) / (250 + J40)

per razionalizzare devi moltiplicare numeratore e denominatore per il complemento del denominatore:

(250 *J40)(250 - J40) / ( (250 +j40) (250 - J40))

((250 * 40 * 40) + J( 250 * 250 * 40))/ (250^2 + 40^2)

(400000 +J 2500000) / 64100 = 6,24 + J 39

 

 

Quote

che esisteva questa formula:

appunto, non avevo visto....

Modificato: da rguaresc
Inserita:

ciao,

 

perchè il libro dice che per stimare la corrente di avvio ignora il ramo di magnetizzazione?

 

To estimate the starting current we ignore the magnetizing branch and put the slip s=1, in which case the rotor branch impedance becomes 0.3 + j1, so that the total impedance is 0.5 + j2 or 2.06 U. When the full voltage is applied the phase current will be 440/2.06 = 214 A. The full-load current is 57.8 A, so the starting current is 3.7 times the full-load current.

 

 

 

Inserita:

Perche' la corrente di quel ramo e' molto piccola rispetto a quella serie.
All'avviamento la V2'=0 a stima la tensione al ramo parallelo e' circa meta' di 440
Con quei valori di impedenza le componenti attiva e reattiva del ramo parallelo sono 
220/250 e 220/40 ben poco rispetto a 214 A.

 

Se proprio ci tieni puoi calcolare il valore esatto, ma ricorda che il motore asincrono e' molto complesso, il circuito equivalente che usi e' una semplificazione, 

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