Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Sin Cos O Resolver Ad Altissima Risoluzione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Tadaaaaaa ! (suono di windows 3.1) salve questo e' il mio secondo messaggio in questo forum e ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di leggerlo .

Allora vorrei effettuare tramite un encoder un controllo posizionale a retroreazioone sulla rotazione di un albero (diametro 1") mosso da una catena cinematica formata da motore passo passo con riduttore 1:25 calettato su una vite senza fine e ruota dentata a 360 denti a cui è collegato il suddetto albero a cui voglio collegare l'encoder.

Il periodo di rotazione dell'albero e' di 23h 56m 4,1 secondi la risoluzione richiesta in correzione di 0.05 arcosecondi (arcosecondo 1/3600 di grado).

La scheda controllo dei motori puo controllare la rotazione del motore con 0.2X 0.3X 04.X 0.5x fino a 1000X fatta una 1 la velocita di rotazione per effettuare la rotazione completa dell'albero.

Il tutto a livello hobbistico cioe' senza spendere una follia .

prima domanda : La cosa e' fattibile ?

Che tipo di encoder mi consigliate ?

Il controllo dei motori e' gia esitente e puo' ricevere segnali seriali / ttl tramite una porta rj45 (comanda 2 motori ma a me interessa controllarne solo uno )

Spero di essermi spegato bene essendo ababstanza IGNORANTE su questa materia

So solo che encoder assoluti non possono raggiungere questa risoluzione.

Saluti

BoB

Inserita:

Ciao

Prima cosa: non è molto chiaro cosa hai e cosa vuoi ottenere.

Comunque se ho capito bene tu hai bisogno di un encoder con una risoluzione di 3600x360/0.05 = 25920000 impulsi/giro

Non credo esistano encoder così, ma oltretutto non ne vedo l'utilità

Se spieghi un po' meglio....

Ciao

Inserita:

Ciao,

non ho fatto i calcoli per ottenere il numero d'impulsi necessario, ma se dovesse essere giusto il conto di thinking potresti provare a vedere "encoder assoluti multigiro" ( 8192 impulsi x 65536 giri max). L'unico problema è che non costano proprio 2 soldi :( .

ciao