Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F08 lavatrice Ignis Lei1270

stewecar

Messaggi consigliati

Ciao!

la lavatrice non parte..imposto un qualsiasi lavaggio e si accende la spia rossa manutenzione..sul display appare errore F08..

ho provato ad asciugare la scheda e a pulire i contatti..il filtro è pulito e l'acqua raggiunge regolarmente la lavatrice..

Cosa può essere?

Grazie mille per ogni aiuto!

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta..

non sono un esperto purtroppo..la resistenza la so cambiare..ma per controlli a sensore e resistenza intendi lo stato dei cablaggi? grazie!

Modificato: da stewecar
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che non sei esperto  ,  ma  io non ho parlato di cablaggi  ,  ho parlato di resistenza e   sensore di temperatura .

Con tester  in ohm . 

La porta si blocca?

Il motore è ad inverter  o  a spazzole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..

ho misurato la resistenza e, sempre che abbia letto correttamente, segna pochissimi ohm..dai 3 ai 5..

la porta l'ho trovata sbloccata dopo aver estratto la resistenza..

Motore..quasi sicuramente a spazzole..

grazie ancora!

s.

p.s.: nonostante sia 'on' il notificami le risposte non ho ricevuto l'avviso..ecco perchè rispondo solo ora..

Modificato: da stewecar
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza non può essere 3 o 5 ohm    sarebbe  un corto  che danneggerebbe di sicuro la scheda .

Quindi controlla bene  con scala 10k  .  In genere si  avvicina  ai 30 ohm

La porta ho chiesto se si blocca quando  avvii  non quando si è sbloccata .

Controlla le spazzole del motore  , smontale e se il carboncino è  meno di 1 cm    vanno sostituite  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si blocca regolarmente..ovviamente non parte e il messaggio d'errore è pochi secondo dopo aver selezionato il programma..uno qualsiasi.