Vai al contenuto
PLC Forum

Errore F08 lavatrice Ignis Lei1270

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

la lavatrice non parte..imposto un qualsiasi lavaggio e si accende la spia rossa manutenzione..sul display appare errore F08..

ho provato ad asciugare la scheda e a pulire i contatti..il filtro è pulito e l'acqua raggiunge regolarmente la lavatrice..

Cosa può essere?

Grazie mille per ogni aiuto!

stefano

Inserita:

Controlla sensore e resistenza 

Inserita: (modificato)

Grazie mille per la risposta..

non sono un esperto purtroppo..la resistenza la so cambiare..ma per controlli a sensore e resistenza intendi lo stato dei cablaggi? grazie!

Modificato: da stewecar
Inserita:

Immagino che non sei esperto  ,  ma  io non ho parlato di cablaggi  ,  ho parlato di resistenza e   sensore di temperatura .

Con tester  in ohm . 

La porta si blocca?

Il motore è ad inverter  o  a spazzole?

Inserita: (modificato)

Grazie..

ho misurato la resistenza e, sempre che abbia letto correttamente, segna pochissimi ohm..dai 3 ai 5..

la porta l'ho trovata sbloccata dopo aver estratto la resistenza..

Motore..quasi sicuramente a spazzole..

grazie ancora!

s.

p.s.: nonostante sia 'on' il notificami le risposte non ho ricevuto l'avviso..ecco perchè rispondo solo ora..

Modificato: da stewecar
Inserita:

La resistenza non può essere 3 o 5 ohm    sarebbe  un corto  che danneggerebbe di sicuro la scheda .

Quindi controlla bene  con scala 10k  .  In genere si  avvicina  ai 30 ohm

La porta ho chiesto se si blocca quando  avvii  non quando si è sbloccata .

Controlla le spazzole del motore  , smontale e se il carboncino è  meno di 1 cm    vanno sostituite  .

Inserita:

Si, si blocca regolarmente..ovviamente non parte e il messaggio d'errore è pochi secondo dopo aver selezionato il programma..uno qualsiasi.

Il motore l'ho controllato solo esteriormente..e visto l'utilizzo modesto e l'età della lavatrice (3 anni e mezzo..) direi che è ok..