Vai al contenuto
PLC Forum

Pareri su HDD 1TB 3.5" + box esterno

fasteagle

Messaggi consigliati

Salve,

Come da titolo vi chiedo consigli in merito all'acquisto di un HDD da 3.5" da 1TB ed anche di un case esterno ove alloggiarlo. Voglio prenderne uno da 3.5" perchè ho in progetto di assemblare un PC fisso e quindi, in futuro, lo metterò lì dentro mentre nell'immediato lo userò collegato al portatile. Il mio unico limite è il budget, quindi riformulo la domanda nei seguenti termini: cosa posso acquistare di meglio con 120 euro? Il black friday si avvicina e non mi voglio lasciare scappare questa occasione :smile:

Riguardo l'HDD ho letto che ormai tutte le aziende più rinomate sono ugualmente affidabili e quindi, se capita il toshiba o seagate che "muore" dopo 1 mese, è sfortuna, vero o no? Visto il budget, non posso acquistare il top di gamma a livello di affidabilità che credo sia HGST, quindi dovrò ripiegare su toshiba, seagate o western digital mentre credo che tutto il resto sia solo rimarchiato da queste aziende, se non sbaglio.
Solo per dare un'idea del target, vi propongo alcune soluzioni che rispondono a ciò che cerco:
- toshiba DT01ACA100: 7200RPM, 32MB cache, consumo "idle" 3.7W, rumorosità "seek" 26dB; garanzia 2 anni; costo circa 58eur
- western digital black WD1003FZEX: 7200RPM, 64MB cache, consumo "inattività" 6.1W, rumorosità "ricerca" 30dB; garanzia 5 anni; costo circa 80eur
Una domanda in merito alla garanzia, tanto per capirne l'importanza: se, mettiamo dopo 1 anno, l'HDD smette di funzionare e lo spedisco alla casa produttrice, che fanno? Lo rimpiazzano con uno nuovo? Lo sistemano e lo mandano indietro? Ci sono dei discriminanti da cui decidono cosa fare, per es. se ne ho causato io la dipartita perchè l'ho tenuto in un ambiente con temperatura troppo alta oppure se era stato prodotto male da loro? Chiedo tanto per capire cosa cambia tra 2, 5 ed anche 7 anni di garanzia (offerti da verbatim su certi hdd, tanto per la cronoca).

Riguardo il box credo che la scelta sia altrettanto importante perchè ad un HDD tenuto male gli si accorcia la vita operativa. Anche se forse è superfluo vorrei prenderne uno con ventola e mi sono orientato su questi che sono di marche rinomate nel settore:
- FANTEC 1564 DB-F8U3e: ventola da 80mm, chassis di alluminio e piastra d'appoggio interno dell'hdd in metallo però la parte interna (lo "scheletro") è costituita da un pannello di plastica forato solo in corrispondeza della ventola; costo 40eur
- THERMALTAKE Max 5G ST0020E: 2 ventole da 80mm ciascuna; la parte interna dove poggia l'hdd e si trovano le ventole non è una "parete" ma è "scheletrata" e, al di là delle ventole, il lato esterno è interamente costituito da una griglia forata di metallo. il problema è che tutto il resto dello chassis è in plastica. le feritoie da dove dovrebbe entrare l'aria fredda sono posizionate sul lato basso e, tra queste e la base d'appoggio, c'è poco spazio a mio parere. costo circa 35eur.

A proposito del box con ventola, volevo chiedervi se si migliora la situazione del raffreddamento dell'hdd se, in entrambi i casi, questi box si lasciano scoperti: nel caso del fantec, si possono rimuovere entrambe le pareti esterne d'alluminio e lasciare l'hdd entro il "cassetto" di plastica dove c'è la ventola, mentre nel caso del thermaltake si può rimuovere solo il retro di plastica (lato opposto alle ventole). In entrambi i casi, ovviamente, bisognerebbe sostenere il box in modo che, appoggiato sul lato delle ventole, sia consentito il deflusso dell'aria calda con sufficiente spazio. In altre parole chiedo se è meglio lasciare tutto "chiuso" e far formare il flusso d'aria all'interno del box per come è stato progettato oppure aprire tutto limitandosi a togliere l'aria calda solo dalla superficie dell'hdd.

Grazie in anticipo per chiarimenti e suggerimenti :smile:

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti