Lorenzo-53 Inserito: 15 novembre 2018 Segnala Inserito: 15 novembre 2018 Un saluto a tutti, questa sera rientrando a casa ho trovato giu il magnetotermico della linea elettrodomestici, riarmato ma dopo pochi secondi è scattato di nuovo, allora ho fatto il giro staccando ( anche se alcuni erano spenti ) gli elettrodomestici. Riarmato il MT e ricollegando uno alla volta quando è toccato al freezer dopo alcuni secondi è scattato di nuovo. Questo AEG Arctis 142 lavora da 38 anni assieme al fratello Santo 182 in un mobile a incasso L'estrazione è agevole infatti periodicamente li estraevo per pulire da polvere e lanugine che si accumulava sulle griglie, tolto il freezer ho dato tensione ma dopo un attimo ho sentito un tac e si è abbassato il MT quindi ho tolto il coperchio e....... ma il condensatore??? e adesso cosa posso fare ? mettendo i puntali sui contatti ho 30 ohm tra i due in alto e altri 30 e 50 ohm tra questi e quello inferiore non posso misurare altro, mi dispiacerebbe separarmi da questo gattone che per anni ha fatto le fusa nella nostra cucina, gli faccio cambiare il compressore? ( va ad R12 ) o lo sostituisco? o si può fare qualche accrocchio per salvarlo? grazie per la comprensione
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Si lo so che questi non hanno condensatore.......di fatto quando il relè chiude per farlo partire il motore assorbe tanto da far scattare il magnetotermico
icaro64 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 buongiorno; dunque l'avvolgimento non è interrotto.... non sono un tecnico ma, in attesa che i mammasantissima si connettano, prova prima di tutto se i tre avvolgimenti sono isolati verso massa. poi proviamo se il gattone rifà le fusa.
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Magnetotermico, il differenziale resta su
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Allora, purtroppo, è facile che il motore sia ... defunto.
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) Ti dispiace fare una prova di accensione senza attaccare il salvamotore ( contatto in basso ), cosi escludiamo il motore Modificato: 15 novembre 2018 da Stefano Dalmo
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 OK dopo pranzo rientro e provo
doctor973 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 99% compressore andato compressore R12 in italia non sono + vendibili come il refrigerante( che costerebbe come l'oro) direi che 38 anni x un apparecchio da incasso non sono tanti ma di +
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 Eccomi, cavallotto sul salvamotore, scatta il MT a sto punto ho provato a staccare il relè e collegare direttamente l'alimentazione, a regola poi non sarebbe bastato dare un colpetto al terminale libero per avviarlo? comunque non ho potuto proseguiren perchè è scattato appena alimentato. mannaggia
icaro64 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 controlla prima se ogni terminale (avvolgimento) è isolato verso terra. per la prova con alimentazione diretta ti spiego dopo.
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 si nessuna dispersione
icaro64 Inserita: 15 novembre 2018 Segnala Inserita: 15 novembre 2018 allora.... scollega tutto intorno al motore e lavora senza corrente. prendi uno spezzone di cavo elettrico con una spina da una parte e due faston dall'altra e collega la linea al puntale dove è normalmente collegato il Klixon (se marcato ci leggi una C); collega il neutro ad uno dei due puntali dove normalmente si collega la bobina (se c'è scritto leggi una R come Run, avvolgimento di marcia) fai un ponticello tra R ed il puntale libero (S come Start, avvolgimento di "lancio", riconoscibile eventualmente per avere una resistenza più bassa di R). Solo a questo punto, prendendo tutte le precauzioni, inserisci la spina dello spezzone di cavo e dopo circa tre/quattro secondi scollega il ponticello solo dal terminale S. se il compressore parte e resta in moto, generalmente si può dire che il compressore funziona e il corto è altrove. se scatta l'interruttore generale si è grippato il compressore. Perdonate lo sproloquio ma a volte è più facile a fare che a dire..........
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 si lo avevo fatto, togliendo il connettore integrato col relè il motore non è collegato, poi ho collegato la fase in alto a sx e il neutro in alto a dx come da zoccolo, il contatto momentaneo va in basso ma niente da fare
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 (modificato) non ci sono tanti componenti, il salvamotore non è il barilotto appoggiato alla carcassa con un mollone? si vede nella prima foto, lo starter relè (klixon) è quelo della foto completo di zoccolo e poi il motore forse ho sbagliato a dire "colpetto" si da tensione con il cavo eccitazione collegato e quando avviato si stacca ? corretto ? Modificato: 15 novembre 2018 da Lorenzo-53 manca un pezzo
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 c'è un connettore non si puo sbagliare questo viene da Berlino, primavera 1980 molto prima di Electrolux
Lorenzo-53 Inserita: 15 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2018 vabbè, da una parte mi dispiace ma dall'altra mi rendo conto che probabilmente ha dato di tutto e di piu, la delusione piu grande sarà quando tra pochi anni si guasterà quello nuovo
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