Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore integrato nel compressore ?

Lorenzo-53

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

questa sera rientrando a casa ho trovato giu il magnetotermico della linea elettrodomestici, riarmato ma dopo pochi secondi è scattato di nuovo, allora ho fatto il giro staccando ( anche se alcuni erano spenti ) gli elettrodomestici. Riarmato il MT e ricollegando uno alla volta quando è toccato al freezer dopo alcuni secondi è scattato di nuovo.

Questo AEG Arctis 142 lavora da 38 anni assieme al fratello Santo 182 in un mobile a incasso

L'estrazione è agevole infatti periodicamente li estraevo per pulire da polvere e lanugine che si accumulava sulle griglie, tolto il freezer ho dato tensione ma dopo un attimo ho sentito un tac e si è abbassato il MT  quindi ho tolto il coperchio e....... ma il condensatore??? e adesso cosa posso fare ? mettendo i puntali sui contatti ho 30 ohm tra i due in alto e altri 30 e  50 ohm tra questi e quello inferiore non posso misurare altro, mi dispiacerebbe separarmi da questo gattone che per anni ha fatto le fusa nella nostra cucina, gli faccio cambiare il compressore? ( va ad R12 ) o lo sostituisco? o si può fare qualche accrocchio per salvarlo?

grazie per la comprensione

IMG_20181114_220401.jpg

IMG_20181114_220346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che questi non hanno condensatore.......di fatto quando il relè chiude per farlo partire il motore assorbe tanto da far scattare il magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno;

dunque l'avvolgimento non è interrotto....

non sono un tecnico ma, in attesa che i mammasantissima si connettano, prova prima di tutto se i tre avvolgimenti sono isolati verso massa.

poi proviamo se il gattone rifà le fusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dispiace fare una prova  di accensione senza attaccare il salvamotore ( contatto in basso ),

cosi escludiamo il motore

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

99% compressore andato
compressore R12 in italia non sono + vendibili come il refrigerante( che costerebbe come l'oro)
direi che 38 anni x un apparecchio da incasso non sono tanti ma di +

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, cavallotto sul salvamotore, scatta il MT

a sto punto ho provato a staccare il relè e collegare direttamente l'alimentazione, a regola poi non sarebbe bastato dare un colpetto al terminale libero per avviarlo? comunque non ho potuto proseguiren perchè è scattato appena alimentato.

mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....

scollega tutto intorno al motore e lavora senza corrente.

prendi uno spezzone di cavo elettrico con una spina da una parte e due faston dall'altra e collega la linea al puntale dove è normalmente collegato il Klixon (se marcato ci leggi una C);

collega il neutro ad uno dei due puntali dove normalmente si collega la bobina (se c'è scritto leggi una R come Run, avvolgimento di marcia)

fai un ponticello tra R ed il puntale libero (S come Start, avvolgimento di "lancio", riconoscibile eventualmente per avere una resistenza più bassa di R).

Solo a questo punto, prendendo tutte le precauzioni, inserisci la spina dello spezzone di cavo e dopo circa tre/quattro secondi scollega il ponticello solo dal terminale S.

se il compressore parte e resta in moto, generalmente si può dire che il compressore funziona e il corto è altrove.

se scatta l'interruttore generale si è grippato il compressore.

Perdonate lo sproloquio ma a volte è più facile a fare che a dire..........

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo avevo fatto, togliendo il connettore integrato col relè il motore non è collegato, poi ho collegato la fase in alto a sx e il neutro in alto a dx come da zoccolo, il contatto momentaneo va in basso ma niente da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono tanti componenti, il salvamotore non è il barilotto appoggiato alla carcassa con un mollone? si vede nella prima foto, lo starter relè (klixon) è quelo della foto completo di zoccolo e poi il motore

forse ho sbagliato a dire "colpetto" si da tensione con il cavo eccitazione collegato e quando avviato si stacca ? corretto ?

Modificato: da Lorenzo-53
manca un pezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè, da una parte mi dispiace ma dall'altra mi rendo conto che probabilmente ha dato di tutto e di piu, la delusione piu grande sarà quando tra pochi anni si guasterà quello nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti