Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenza bruciata e mancanza schema elettrico

zetamax

Messaggi consigliati

Gentili utenti del forum, ricorro ancora una volta al vostro prezioso aiuto.
A causa del maltempo e degli sbalzi di tensione mi si è rotta una lampada notturna con sensore di movimento.
Non sono pratico di elettronica e di riparazioni ma avrei voluto tentare di fare da solo.
non ho dissaldato i componenti bruciati perchè ho provato a chiedere la riparazione o la sostituzione della lampada.
Solo che il produttore non ha mai risposto ai miei messaggi, neppure a quello di formirmi lo schema elettrico.

E così, a parte il fatto che il negozio di elettronica da cui mi servo mi ha detto che il condensatore che vi mostro in foto non lo vende ormai più (e di rivolgermi eventualmente ad un laboratorio di riparazioni per sondare se ne hanno qualcuno di risulta) quest'ultimo mi ha detto che mi avrebbe aiutato ma non è riuscito a verificare "al volo" che resistenza si sia bruciata.

Vi allego foto "amatoriali" e chiedo umilmente un aiuto per comprendere quali componenti devo cercare.

Grazie

photo_2018-11-09_20-49-39.jpg

photo_2018-11-09_20-49-39 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe poter leggere la sigla sul condensatore rotto; se è uguale a quello a fianco si legge 562 / 250V, la capacità è 5.6nF (5600pF), tensione 250V. Si trovano ad es. su Mouser

https://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FG24C0G2E562JNT00?qs=sGAEpiMZZMt3KoXD5rJ2N3%2fB4IwRhPfOuyTS3J1%2fRxhkA8%2bF167HEQ%3d%3d

Inoltre c'è un altro componente davanti al condensatore, ma non si capisce bene cos'è. Riesci a leggere sulla serigrafia o fare una foto più dettagliata? Potrebbe essere un resistore o anche un diodo.
Verifica anche se il fusibile è a posto, dovrebbe essere quel componente nel tubetto in vetro con gli estremi metallici; il filo all'interno dev'essere integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente condensatore esploso transistor in corto e bruciata resistenza , Circuito oscillatore  fermo .Argomento già conosciuto su forum dispositivo similare ma non ricordo il titolo , il condensatore rotto dovrebbe avere una bella tensione di lavoro oltre 1000v se non sbaglio 1250 , verifica .Guasto lampada emergenza Rexer 8014

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, rodolfok scrisse:

Bisognerebbe poter leggere la sigla sul condensatore rotto; se è uguale a quello a fianco si legge 562 / 250V, la capacità è 5.6nF (5600pF), tensione 250V. Si trovano ad es. su Mouser

https://www.mouser.it/ProductDetail/TDK/FG24C0G2E562JNT00?qs=sGAEpiMZZMt3KoXD5rJ2N3%2fB4IwRhPfOuyTS3J1%2fRxhkA8%2bF167HEQ%3d%3d

Inoltre c'è un altro componente davanti al condensatore, ma non si capisce bene cos'è. Riesci a leggere sulla serigrafia o fare una foto più dettagliata? Potrebbe essere un resistore o anche un diodo.
Verifica anche se il fusibile è a posto, dovrebbe essere quel componente nel tubetto in vetro con gli estremi metallici; il filo all'interno dev'essere integro.

Allora ragazzi innanzitutto grazie per le vostre risposte.

Vi allego una foto piu' dettagliata presa dal retro.

Il condensatore riporta scritto CBB21 - 400V - 224J. Quello "sano" a dx, come diceva @Blizzy è da 1250V; quelli dietro da 400V.

Sul C3 (cos'è) c'è scritto 104 ma sembra sano.

Il fusibile sembra sano.

Io sono a digiuno di tutto e non vorrei che il fare da solo non valga l'impresa, nel senso che farsi spedire un solo condensatore...

Al limite, conoscendo cosa dire/come "chiamare" i componenti bruciati e spargere la voce tra amici/parenti/laboratori potrebbe aiutare.

sshot-2018-11-16-[1].jpg

Modificato: da zetamax
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi che resistenza secondo voi devo cercare/sostituire? 

E quale condensatore? 

Pure il transistor è da cambiare? 

Voi pensate che con questa configurazione questo problema sia destinato a ripetersi a breve per cui non valga la pena "sbattersi" più di tanto? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, zetamax scrisse:

Allora ragazzi che resistenza secondo voi devo cercare/sostituire? 

E quale condensatore? 

Pure il transistor è da cambiare?

Cito questa risposta che forse non hai letto.

il 16/11/2018 at 15:25 , BLIZZY scrisse:

Probabilmente condensatore esploso transistor in corto e bruciata resistenza , Circuito oscillatore  fermo .Argomento già conosciuto su forum dispositivo similare ma non ricordo il titolo , il condensatore rotto dovrebbe avere una bella tensione di lavoro oltre 1000v se non sbaglio 1250 , verifica .Guasto lampada emergenza Rexer 8014

9 ore fa, zetamax scrisse:

Voi pensate che con questa configurazione questo problema sia destinato a ripetersi a breve per cui non valga la pena "sbattersi" più di tanto? 

Qui ci vorrebbe la sfera di cristallo oppure il mago Otelma.

Comunque visto che mancano le infiormazioni circuitali, e che le tue conoscenze di elettronica non sembrano suffiicienti per la riparazione, sarebbe meglio che tu sostituissi l'apparato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il Tue Nov 20 2018 at 08:04 , Livio Orsini scrisse:

Cito questa risposta che forse non hai letto.

Qui ci vorrebbe la sfera di cristallo oppure il mago Otelma.

Comunque visto che mancano le infiormazioni circuitali, e che le tue conoscenze di elettronica non sembrano suffiicienti per la riparazione, sarebbe meglio che tu sostituissi l'apparato.

Grazie lo stesso il messaggio di sopra l'avevo letto. Avrei voluto solo una conferma sulla resistenza in modo, quanto meno, di riuscire a far da solo sopperendo alle mie mancate conoscenze. Ma vedo che non mi suggerite neppure di fare un tentativo per farlo riparare da terzi. Non è un inno al fai da te... Ma tant'è... Vuol dire che accetterò il consiglio e butterò nel cestino la lampada. Grazie lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, zetamax scrisse:

Ma vedo che non mi suggerite neppure di fare un tentativo per farlo riparare da terzi.

Ma il discorso è che se mi portano un accrocchio del genere io per primo suggerisco caldamente di comprarla nuova, mi spiego, ripararla è una scemenza se guardiamo il costo dei pezzi, ma non lo è se guardiamo le ore che puoi perdere a diagnosticare il guasto.

Ora se lo faccio io su un apparecchio mio allora è tempo che perdo io e non devo renderne conto a nessuno, se lo faccio su un apparecchio altrui mi faccio pagare.. ora immagina di portarla a me, immagina che riesco a riparartela e ci perdo un'ora e mezza..  almeno 40€ dovrei chiederteli, per sentirmi dire che puoi comprarne tre di nuove con gli stessi soldi.

Quindi qualsiasi riparatore eviterà di metterci le mani, non conviene a lui e non conviene a te...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington scrisse:

Ma il discorso è che se mi portano un accrocchio del genere io per primo suggerisco caldamente di comprarla nuova, mi spiego, ripararla è una scemenza se guardiamo il costo dei pezzi, ma non lo è se guardiamo le ore che puoi perdere a diagnosticare il guasto.

Ora se lo faccio io su un apparecchio mio allora è tempo che perdo io e non devo renderne conto a nessuno, se lo faccio su un apparecchio altrui mi faccio pagare.. ora immagina di portarla a me, immagina che riesco a riparartela e ci perdo un'ora e mezza..  almeno 40€ dovrei chiederteli, per sentirmi dire che puoi comprarne tre di nuove con gli stessi soldi.

Quindi qualsiasi riparatore eviterà di metterci le mani, non conviene a lui e non conviene a te...

Grazie per il feedback ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, zetamax scrisse:

Grazie per il feedback 😉

Intendiamoci, se ti interessa l'argomento e vorresti impratichirti è comunque una buona esperienza, hai occasione per studiare il funzionamento dei componenti elettronici fondamentali come diodi, transistor e condensatori, oltre ad imparare concetti magari sconosciuti come la caduta capacitiva. 

Quindi se mi chiedi se vale la pena ripararla (in proprio) io ti rispondo si, se mi chiedi se è conveniente farla riparare da altri io ti dico no a meno che non trovi chi te lo fa gratis, perché qualsiasi costo di riparazione supererebbe il prezzo dell'oggetto nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

il Thu Nov 29 2018 at 01:22 , Darlington scrisse:

Intendiamoci, se ti interessa l'argomento e vorresti impratichirti è comunque una buona esperienza, hai occasione per studiare il funzionamento dei componenti elettronici fondamentali come diodi, transistor e condensatori, oltre ad imparare concetti magari sconosciuti come la caduta capacitiva. 

Quindi se mi chiedi se vale la pena ripararla (in proprio) io ti rispondo si, se mi chiedi se è conveniente farla riparare da altri io ti dico no a meno che non trovi chi te lo fa gratis, perché qualsiasi costo di riparazione supererebbe il prezzo dell'oggetto nuovo

Grazie, grazie ancora. Purtroppo non ho le basi necessarie se non la voglia di imparare. Ahimè me la cavo (si fa per dire) solo col saldatore. Pensavo fosse semplicemente un sostituire componenti bruciati per l'indicazione dei quali chiedevo il vostro aiuto. Scusate se vi ho "rubato" un po' di attenzione. Grazie per la pazienza. Alla prossima. 

Link al commento
Condividi su altri siti