Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia in blocco causa errato voltaggio?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Da una decina di giorni, cioè dalla prima accensione della caldaia dallo scorso inverno (marca NST, modello Iride alimentata a metano) questa va in blocco subito o entro trenta minuti. L'errore riportato è "mancanza rivelazione fiamma nel tempo di sicurezza" dovuta, a detta del manuale, a una non corretta alimentazione elettrica o a problemi sul cablaggio elettrodo di rivelazione-scheda e relativi connettori...

E' intervenuto il tecnico installatore e mi ha detto che la ragione del problema è che il voltaggio in ingresso del Neutro che non è stabile e "balla" tra il valore zero (corretto) e 3-4 volt, e quando la caldaia legge un valore superiore a tre si blocca. La causa dunque sarebbe l'impianto elettrico poco stabile.

A questo punto la palla è passata all'elettricista che ha verificato l'impianto a terra che mi ha detto perfettamente regolare, ed infine ai tecnici dell'azienda erogatrice della corrente elettrica, che ha rilevato uno sbalzo di tensione tra gli 0 e i 2 volt che a loro dire però non è sufficiente a creare problemi ad una caldaia.

A valle di tutti questi controlli però la mia caldaia continua a non funzionare, perciò vi chiedo:

1) può il tenore di questi sbalzi inficiare effettivamente il funzionamento di una caldaia?

2) l'eventuale installazione di un UPS o altro dispositivo per "pulire" gli sbalzi di tensione potrebbe risolvere? nel caso ho letto che deve essere a onda sinusoidale pura...

Grazie mille a tutti 

il freddo è alle porte...

Inserita: (modificato)

Ne dubito, ma potresti usare un UPS  per fare la prova di alimentazione (usando l'UPS a batteria) con una tensione 'costante' se anche così non funziona fai sostituire la scheda in garanzia.

Ad ogni modo prova a invertire i contatti di fase e neutro, magari sono collegati al contrario (a volte capita che i colori nell'impianto siano

invertiti -> marrone a 0V e blu a 230 e le caldaie su questo sono abbastanza schizzignose).

Su questo forum hanno avuto un problema simile al tuo: dai una letta

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

A me sembra tanto una supercazzola. Comunque di solito i produttori prevedono un trasformatore di isolamento come accessorio opzionale per quei pochi casi dove la distribuzione è fase-fase, francamente mi pare strano che il tuo installatore non ne sia a conoscenza 

Inserita: (modificato)

Ha detto che ha 5V sul neutro (un niente in tutto quindi), non che ha la distribuzione bifase.

Secondo me è l'elettronica della caldaia nata male e deve farsi riparare tutto in garanzia (mi sembra di capire che la caldaia sia nuova)

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

pienamente d'accordo con serra.

la scheda in garanzia va' sostituita. 

se per due volt sul neutro si blocca una caldaia  le costruirebbero tutte dotate di trasformatore  di isolamento

Inserita:
53 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Ha detto che ha 5V sul neutro (un niente in tutto quindi), non che ha la distribuzione bifase.

Si ma non ho detto che lui è servito in bifase, ho detto che se il problema è dovuto all'alta tensione del neutro l'accessorio usato in caso di distribuzione bifase (che appunto non è altro che un piccolo trasformatore di isolamento che serve solo la scheda elettronica o la parte di accensione), risolve il problema forse con meno soldi che comprare un trasformatore di isolamento da collegare a monte dell'intera caldaia.

56 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Secondo me è l'elettronica della caldaia nata male

Su questo sono d'accordo e secondo me l'installatore sta cercando di scaricare il barile per non sostituire pezzi in garanzia, ma è solo un mio parere