Violo Inserito: 15 novembre 2018 Segnala Inserito: 15 novembre 2018 Buonasera a tutti, come da titolo ho acquistato diversi sonoff per rendere la mia abitazione un po' demotica 😅 Ho trovato su YouTube diversi video su come trasformare l'interruttore del sonoff in un pulsante, ma non come collegarlo all'impianto. Allego foto della mia situazione Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo 😉👋
patatino59 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 (modificato) Di che modello di Sonoff stiamo parlando ? Il Sonoff Basic, per esempio, non ha la funzione impulso, ma solo On-Off La modifica riguarda solo l'interfacciamento del pulsantino interno con i pulsanti esistenti in casa e consiste nell'isolare la parte comandata a 220v con il delicato circuito del tastino interno. https://it.aliexpress.com/item/1-Bit-AC-220V-Optocoupler-Isolation-Module-Voltage-Detect-Board-Adaptive-3-5V-For-PLC-Isolamento/32828199766.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.12704c4dyWdVd1 Il contatto di uscita del Sonoff (già esso stesso un Relè) dovrebbe sostituire i relè passo-passo e ce ne vuole uno per ogni punto luce (accensione) Modificato: 16 novembre 2018 da patatino59
Violo Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2018 (modificato) 13 ore fa, patatino59 scrisse: Di che modello di Sonoff stiamo parlando ? Il Sonoff Basic, per esempio, non ha la funzione impulso, ma solo On-Off La modifica riguarda solo l'interfacciamento del pulsantino interno con i pulsanti esistenti in casa e consiste nell'isolare la parte comandata a 220v con il delicato circuito del tastino interno. https://it.aliexpress.com/item/1-Bit-AC-220V-Optocoupler-Isolation-Module-Voltage-Detect-Board-Adaptive-3-5V-For-PLC-Isolamento/32828199766.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.12704c4dyWdVd1 Il contatto di uscita del Sonoff (già esso stesso un Relè) dovrebbe sostituire i relè passo-passo e ce ne vuole uno per ogni punto luce (accensione) Grazie patatino59, 😉 ho il basic, scusa l’ignoranza ma pensavo di usarlo come pulsante aggiuntivo, non vi è modo ?... Mi spiego, se alimento il Sonoff e collego il suo pulsante all’altro relè.....senza usare le sue uscite, non funzionerebbe ? grrazie in anticipo. 👋 ps: ovviamente non saprei dall’app se la luce è realmente accesa o spenta.... Modificato: 16 novembre 2018 da Violo
hulio75 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 13 ore fa, patatino59 scrisse: Il Sonoff Basic, per esempio, non ha la funzione impulso, ma solo On-Off @patatino59 potrebbe ovviare usando uno shelly?
patatino59 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 2 ore fa, hulio75 scrisse: uno shelly Cosa sarebbe ??? Sonoff Basic è un interruttore e non può essere impiegato come pulsante. Viceversa può sostituire l'uscita del relè passo-passo a una uscita, mentre per quelli a due uscite ci vogliono due Sonoff Basic. La parte di uscita del circuito aggiuntivo linkato serve a comandare in maniera pulita e isolata il pulsantino interno del Sonoff, che essendo collegato al processore non deve assolutamente percorrere lunghe distanze o captare campi elettrici potenzialmente distruttivi. La parte di ingresso del circuitino aggiuntivo accetta la 220Volt diretta, esattamente come l'ingresso di comando del relè passo-passo. La funzione passo-passo (toggle, in inglese) è realizzata dal Sonoff e solo da lui. Di circuitini aggiuntivi ce ne vogliono uno per ogni Sonoff Basic.
hulio75 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 4 minuti fa, patatino59 scrisse: Cosa sarebbe ??? Una alternativa al sonoff con la differenza che funziona sia con pulsanti, interruttore e deviatore, oltre a poter essere pilotato a 12v. https://shelly.cloud/
patatino59 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 Ok, è una alternativa al Sonoff, ma l'uscita è sempre bistabile. E' l'ingresso di comando che può essere comandato ad impulsi (come Sonoff) o con un interruttore. Violo, da quello che ho capito, deve sostituire i relè passo-passo lasciando i pulsanti originali. In ogni caso sia con Sonoff che con Shelly il relè passo passo va eliminato.
Violo Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2018 🤔🤔...uff mai una gioia... Ok userò i Sonoff per altro.... se avete prodotti migliori a costi analoghi ditemi pure 😂😉👋👋 grazie ancora dell’interessamento 😉👋
soltec Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) In realtà dipende da cosa vuoi ottenere. Se lo scopo è solo avere la possibilità di accendere da remoto le luci senza saperne lo stato, puoi usare il sonoff 4pro in modalità pulsante ( hai 4 possibili pulsanti) e metterti in parallelo ai pulsanti di comando lasciando tutto come è l'impianto esistente. L' unica cosa che il pro versione R2 ha l'inconveniente che se manca tensione alla prima accensione chiude per un attimo i primi 3 contatti. Quindi potrebbero accendersi le luci. Non se è un bug che risolveranno ma al momento è così. Modificato: 18 novembre 2018 da soltec
DavideDaSerra Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) @patatino59 Ho appena aggiornato il mio sonoff al firmware 2.6. Adesso ha (finalmente) la funzione 'pulsante' (inching), di durata regolabile da 500ms a 36 000 000 ms (1 ora). Va abilitata dalle impostazioni Sul mio (sonof RF) la funzione pulsante funziona anche dal telecomando 500ms per controllare un passo passo mi sembrano una durata adatta Modificato: 18 novembre 2018 da DavideDaSerra
soltec Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Effettivamente anche il mio Sonoff basic ora funziona in modalità inching. Buona notizia.
Violo Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 il 18/11/2018 at 10:01 , soltec scrisse: In realtà dipende da cosa vuoi ottenere. Se lo scopo è solo avere la possibilità di accendere da remoto le luci senza saperne lo stato, puoi usare il sonoff 4pro in modalità pulsante ( hai 4 possibili pulsanti) e metterti in parallelo ai pulsanti di comando lasciando tutto come è l'impianto esistente. L' unica cosa che il pro versione R2 ha l'inconveniente che se manca tensione alla prima accensione chiude per un attimo i primi 3 contatti. Quindi potrebbero accendersi le luci. Non se è un bug che risolveranno ma al momento è così. Grazie, stavo giusto considerando quest’altro prodotto 👍 e mi hai risposto alla domanda che stavo per porre !! Grande 😂👍 grazie infinite...
Violo Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Anche questo: costa meno e se non erro potrei usarlo in parallelo...🤔 grazie ciao..
soltec Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 1 ora fa, Violo scrisse: costa meno e se non erro potrei usarlo in parallelo...🤔 grazie ciao.. Guarda che il Sonoff basic ora puoi aggiornarlo e quindi utilizzarlo come pulsante. Collegandolo facendo attenzione a cosa devi dare al pulsante ( si presuppone la fase) puoi collegarlo direttamente al relè.
Domy1982 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Buonasera, quindi se ho capito bene, mettendo il sonoff prima del relè attivandolo manda l’impulso al relè e accende la luce?
soltec Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Non so le tue conoscenze elettriche e quindi se riesco a farmi capire. Il Sonoff se lo imposti come pulsante lo puoi mettere in parallelo al pulsante nel senso che se al pulsante arriva la fase allora colleghi l'uscita L del Sonoff al pulsante sul ritorno relè. Se invece al pulsante arriva il neutro allora colleghi l'uscita N. (Se invece hai una distribuzione Fase-fase non avrai il neutro ma il succo non cambia) È molto semplice se sai metterci le mani. Ovviamente il Sonoff devi alimentarsi dalla stessa linea che alimenta il relè.
Domy1982 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 io ho questa situazione, come da foto, alimento il sonoff e poi dall’output del sonoff L lo mando su A1 e N su A2 e con la modalità inching impostata su mezzo secondo quando avvio il sonoff in teoria dovrei eccitare il relè e quindi accendere la luce, correggimi se sbaglio
soltec Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Sbagli. Su A1 deve esserci sempre tensione e presumo sia la fase. E su A2 che devi collegare l'uscita del Sonoff ma un solo filo che presumo essere N di conseguenza.
Domy1982 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Comunque forse non hai capito io non levo i fili già esistenti sul relè ma ci aggiungo l’output del sonoff
soltec Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) Ho capito certo. Allora se su A1 c'è la fase devi collegare il Sonoff in ingresso rispettando fase è neutro e l'uscita N del Sonoff su A2. Uscita L del Sonoff la lasci libera.Non ti serve. Ovviamente mi ripeto devi utilizzare la stessa linea elettrica delle luci. Modificato: 22 novembre 2018 da soltec
Domy1982 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 Quindi da A1 va collegato su L input del sonoff, A2 a output N del sonoff e input N del sonoff cosa ci devo mettere?
soltec Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 Ci devi mettere il neutro prelevato dalla linea che non sta sui fili del relè ma che troverai sicuramente in scatola.
Domy1982 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 Capito, appena posso ci provo e ti faccio sapere, grazie
Violo Inserita: 5 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2018 questa soluzione vi pare brutta !? 🤔
Messaggi consigliati