Vai al contenuto
PLC Forum

led retroilluminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

come si fa a capire se i led della retroilluminazione funzionano a 6V o a 3V visto che anche l'alimentatore è guasto e non li posso testare?

tv lg 50la620s

ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mi pare che LG monti led da 6V ma tanto per testarli devi sempre spannellare non sapendo come sono collegati tra di loro

Inserita:

lg monta anche led da 3v, se fai una foto delle barre posso dirti la tensione di lavoro dei led

Inserita:
il 16/11/2018 at 08:13 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi pare che LG monti led da 6V ma tanto per testarli devi sempre spannellare non sapendo come sono collegati tra di loro

si i led sono da 6 vol ce ne sono 3 bruciati, ma ora il problema è un altro ho cambiato la scheda di alimentazione (presa su ebay) e anche lì c'è 0 volt sull'uscita dei led, vedi foto, ora mi sorge il dubbio che manchi qualche segnale di consenso proveniente dalla scheda madre (anche se i segnali presenti sull connettore della scheda madre ci sono, forse un po' bassi) oppure sto sbagliando?', chi conosce questo modello?

Ciao ady

lg-psu.jpg

Inserita:

come si fa a capire se i led della retroilluminazione funzionano a 6V o a 3V visto che anche l'alimentatore è guasto e non li posso testare?

LG monta entrambi i tipi di led, per testarli singolarmente o per barra o per intera backlight  lo strumento migliore è il tester led che indica sia di led guasti che la loro tensione di lavoro. Sull'alimentatore  tra ogni coppia di cavi contrassegnati come LED+ e LED-, si deve misurare una tensione di 0-55V per un'immagine scura e fino a 98V per un'immagine chiara.  

Inserita:
13 ore fa, mistertv scrisse:

LG monta entrambi i tipi di led, per testarli singolarmente o per barra o per intera backlight  lo strumento migliore è il tester led che indica sia di led guasti che la loro tensione di lavoro. Sull'alimentatore  tra ogni coppia di cavi contrassegnati come LED+ e LED-, si deve misurare una tensione di 0-55V per un'immagine scura e fino a 98V per un'immagine chiara.  

oi oi questa non la sapevo, vuoi diree che la tensione di backlight non è fissa? Se è così c'è il risschio che entrambi gli alimentatori siano buoni...Ho visto dei tutorial su youtube dove misurano sempre una tensione fissa, i led non li ho ancora sostituiti la misura la faccio a vuoto e mi dà sempre zero volt al connettore e delle due linee misurate con il tester led una risulta aperta, l'altra mi d dà un cinquantina di volt.

ciao ady

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
6 minuti fa, ady scrisse:

vuoi diree che la tensione di backlight non è fissa?

ovviamente no,varia anche in funzione del dimmer selezionato

Inserita:
3 ore fa, mistertv scrisse:

E che aspetti a cambiare i led? 

che mi arrivano, visto che il solito negozietto no li ha...

Inserita:

E allora non puoi andare avanti a meno che non utilizzi carichi fittizi, ovvero resistenze calcolate in base all'uscita tensione/corrente dell'alimentatore e da sostituire alle barre led. In questo modo simuli la presenza dei led con un carico.

Inserita:
il 21/11/2018 at 08:32 , mistertv scrisse:

E allora non puoi andare avanti a meno che non utilizzi carichi fittizi, ovvero resistenze calcolate in base all'uscita tensione/corrente dell'alimentatore e da sostituire alle barre led. In questo modo simuli la presenza dei led con un carico.

ok ho sostituito i  led e ora la tv funziona, l'alimentatore era buono.... però non sonor riuscito a capire come sono collegati in pratica questi led sulla barra, presumo in serie, ma facendo delle prove col tester  non ci ho azzeccato molto, qualcuno puo' farmi uno schema?' 

ciao

Inserita:

Hai risolto, penso che gli aiuti dati possano bastare. In rete tanto trovi tutte le info che vuoi, perchè spendere tempo a fare disegni e spiegazioni non tutti possono concederselo. 😉