Ste92 Inserito: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2018 Buonasera a tutti, vorrei sottoporre una domanda per chiarire un dubbio.. Un azionamento in corrente continua a 2 quadranti può eseguire un arresto controllato di un motore? O può solo farlo frenare per inerzia? So che un 4 quadranti può farlo frenare molto velocemente rigenerando in rete l'energia, ma non ho capito se può farlo anche quello a 2 quadranti.. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Beh se con 2 quadranti non accetta sovratensioni generate per inerzia in qualche maniera devono essere pur smaltite altrimenti mi sa che va in blocco e disalimenta bruscamente il carico, l'unico sistema in cui potrebbe sopperire al problema è tramite una resistenza di frenatura che collegata sull'oppurtuna uscita controllata dal driver scarichi la sovratensione presente sul bus, bisogna vedere se il driver è dotato di tale uscita e funzionalità, stai parlando di un azionamento in cc, io ormai non li tratto più da anni e non li conosco, ormai io tratto solo inverter e tale funzionalità è la normalità, ormai tutti gli inverter ne sono dotati, solo alcuni però hanno la funzionlità 4 quadranti che permette di rigenerare in rete e che permette di non usare la funzioalità di resistenza di frenatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati