letspring Inserito: 16 novembre 2018 Segnala Inserito: 16 novembre 2018 Ciao a tutti, mi hanno regalato questo sistema Micro HiFi Philips MC50/22, funziona abbastanza bene su tutto, ma possiede un paio di problemi: 1- La ventola di raffreddamento resta sempre accesa, anche da spento. Si continua a sentire questo ronzio e bisogna staccare la spina 220v in quanto e' molto fastidioso. 2- la modalita' Eco Power non funziona, alla pressione del tasto scorre la suddetta scritta sul display, si spegne e poi si riaccende da solo, e la modalita' a risparmio energia non si abilita. 3- Il lettore cd, ho sostituito le cinghie ma non sono riuscito a resincronizzare i carrelli, ho dovuto staccarlo fisicamente in quanto cercava continuamente di mettersi in posizione facendo rumori molesti. Vorrei risolvere almeno i primi 2 problemi, in quanto staccando la 220 perde tutte le impostazioni, l'ho gia smontato per pulirlo e controllare i componenti, ma ad occhio non sono riuscito a trovare nulla di guasto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 magari il service manual può aiutarti,premi download appena appare
letspring Inserita: 16 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2018 Grazie, era sbagliata ma ho cercato quella del modello corretto, nello schema c'e' un rele' tra due alimentatori, siccome ad orecchio non ne sento l'attivazione, potrebbe essere quello a difettare e non fa' staccare l'alimentazione principale? Rimanendo cosi' alimentata la ventola e non potendo attivare la modalita' risparmio?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 dovrei studiarmi un po' lo schema ,stasera non mi va proprio
REDCAT2 Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 Potrebbe essere il relè per quanto riguarda la modalità LPS, però la ventola non dovrebbe sempre girare, dovrebbe essere controllata da un NTC tramite un transistor. Controlla anche i fusibili (sono tutti buoni ?).
letspring Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2018 (modificato) il 16/11/2018 at 21:06 , REDCAT2 scrisse: Potrebbe essere il relè per quanto riguarda la modalità LPS, però la ventola non dovrebbe sempre girare, dovrebbe essere controllata da un NTC tramite un transistor. Controlla anche i fusibili (sono tutti buoni ?). Umh.. allora, ho trovato nello schema "combi circuit - connector e Digital out part" ,dove è collegata la ventola, la zona dove dovrebbe esserci la sonda NTC (posizione 3636, 680ohm) l'ho cercata nella scheda reale e non c'è nulla saldato 😱.. che non abbia questa funzione il mio modello e la ventola parta insieme all'alimentazione? 😕 Di relè c'è un sdt-ss-109dm nella main, ho testato i contatti dell'interruttore e provato ad alimentarlo esternamente e funziona.. ..Ora l'ho appena riassemblato, al relè arrivano 7,8v appena si attacca la 220 e resta sempre attivo (ho un'altro impianto Kenwood dove si attiva e disattiva solamente premendo il tasto di accensione indipendentemente dalla connessione della rete220), la ventola però non si è attivata, che strano, eppure non ho modificato nulla.. Modificato: 18 novembre 2018 da letspring
letspring Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2018 52 minuti fa, letspring scrisse: Umh.. allora, ho trovato nello schema "combi circuit - connector e Digital out part" ,dove è collegata la ventola, la zona dove dovrebbe esserci la sonda NTC (posizione 3636, 680ohm) l'ho cercata nella scheda reale e non c'è nulla saldato 😱.. che non abbia questa funzione il mio modello e la ventola parta insieme all'alimentazione? 😕 Di relè c'è un sdt-ss-109dm nella main, ho testato i contatti dell'interruttore e provato ad alimentarlo esternamente e funziona.. ..Ora l'ho appena riassemblato, al relè arrivano 7,8v appena si attacca la 220 e resta sempre attivo (ho un'altro impianto Kenwood dove si attiva e disattiva solamente premendo il tasto di accensione indipendentemente dalla connessione della rete220), la ventola però non si è attivata, che strano, eppure non ho modificato nulla.. Per la ventola era solo il cavo che la bloccava 😅.. Mi sono dimenticato di dire che i fusibili sono tutti ok..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 41 minuti fa, letspring scrisse: Per la ventola era solo il cavo che la bloccava non l'ho capita
REDCAT2 Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 Se non c'è l'NTC, può essere che la ventola sia collegata direttamente all'alimentatore, E' corretto che il relè sia sempre eccitato quando è tutto acceso ma inserendo la modalità Eco Power dovrebbe diseccitarsi togliendo tensione all'alimentatore principale, mentre l'alimentatore secondario rimane alimentato. La ventola dovrebbe essere alimentata dall'alimentatore primario in modalità Eco Power si deve fermare. Se in modalità Eco Power il relè non si diseccita, potrebbe essere qualche componente del circuito che pilota il relè (ad esempio il transistor di pilotaggio).
letspring Inserita: 18 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2018 4 ore fa, REDCAT2 scrisse: Se non c'è l'NTC, può essere che la ventola sia collegata direttamente all'alimentatore, E' corretto che il relè sia sempre eccitato quando è tutto acceso ma inserendo la modalità Eco Power dovrebbe diseccitarsi togliendo tensione all'alimentatore principale, mentre l'alimentatore secondario rimane alimentato. La ventola dovrebbe essere alimentata dall'alimentatore primario in modalità Eco Power si deve fermare. Se in modalità Eco Power il relè non si diseccita, potrebbe essere qualche componente del circuito che pilota il relè (ad esempio il transistor di pilotaggio). Stavo seguendo le piste per capire se mi portavano a qualche componente bruciato, un polo mi porta ad un c33725 sempre nella scheda alimentatore, l'altro ad un connettore di un flat che va alla scheda dell'amplificatore.. come faccio a capire dov'è il difetto? A testarli? Ho alimentato la Main dell'alimentatore senza nulla collegato ed il relè si attiva lo stesso, non dovrebbe restare in attesa dell'impulso? Deduco che il difetto è nella main o non c'entra nulla?
REDCAT2 Inserita: 18 novembre 2018 Segnala Inserita: 18 novembre 2018 La bobina del relè dovrebbe essere collegata da un lato al transistor BC337-25 e dall'altro ad un'uscita dell'alimentatore secondario, quello che è sempre alimentato, anche in modalità low power stand-by. Comincerei a provare se il transistor BC337-25 è buono o meno.
letspring Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 il 18/11/2018 at 20:58 , REDCAT2 scrisse: La bobina del relè dovrebbe essere collegata da un lato al transistor BC337-25 e dall'altro ad un'uscita dell'alimentatore secondario, quello che è sempre alimentato, anche in modalità low power stand-by. Comincerei a provare se il transistor BC337-25 è buono o meno. Sembra ok, non so bene come testarlo, i pin hanno una certa resistenza ma non sono in corto, ed alimentati tra base e emettitore c'è 1.6 volt e tra collettore ed emettitore 0.8volt.. ma bastano per far attaccare il relè.. tieni conto che sto alimentando la scheda senza nessun'altra connessione interna, compresi i tasti, eppure si alimenta lo stesso..
REDCAT2 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Il fatto che tra base ed emettitore c'è 1,6 V starebbe ad indicare che il transistor è pilotato a condurre e quindi il relè risulta eccitato. Avendo tutto scollegato, non capisco il transistor da dove riceve la tensione sulla base. Forse conviene dissaldare il transistor e testarlo o con un prova transistor o con il tester selezionato come misurazione di resistenza: tra base ed emettitore e tra base e collettore il tester dovrà indicare bassa resistenza in un senso e invertendo i puntali alta resistenza, mentre tra collettore ed emettitore dovrà esserci alta resistenza in entrambi i sensi (cioè invertendo i puntali la resistenza deve essere sempre alta).
letspring Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) il 21/11/2018 at 01:07 , REDCAT2 scrisse: Il fatto che tra base ed emettitore c'è 1,6 V starebbe ad indicare che il transistor è pilotato a condurre e quindi il relè risulta eccitato. Avendo tutto scollegato, non capisco il transistor da dove riceve la tensione sulla base. Forse conviene dissaldare il transistor e testarlo o con un prova transistor o con il tester selezionato come misurazione di resistenza: tra base ed emettitore e tra base e collettore il tester dovrà indicare bassa resistenza in un senso e invertendo i puntali alta resistenza, mentre tra collettore ed emettitore dovrà esserci alta resistenza in entrambi i sensi (cioè invertendo i puntali la resistenza deve essere sempre alta). Ho dissaldato il transistor, con positivo alla base, e negativo sia da una parte che dall'altra misura circa 720ohm, invertendo i puntali la resistenza parte alta e continua a salire fino ad andare fuori parametri.. quindi sembra ok 😰.. credo sia curioso, o sbaglio, il fatto che nella zona dov'era saldato mettendo il negativo a massa sul primo condensatore vicino ed il positivo a misurare, arriva tensione di 12 volt continua in entrambi i poli del relè, che però non si eccita(difatti misurando entrambi i poli del relè non c'è tensione), 12 volt anche tra base ed emettitore, base collettore invece 1,2volt.. Modificato: 22 novembre 2018 da letspring
REDCAT2 Inserita: 22 novembre 2018 Segnala Inserita: 22 novembre 2018 E' abbastanza normale trovare i 12 V su entrambi i capi del relè in quanto non essendoci il transistor che conduce non c'è corrente e quindi non si forma nessuna caduta di tensione ai capi del relè. Ma il transistor l'hai misurato anche tra collettore ed emettitore (con base scollegata), deve dare resisstenza alta in entrambi i sensi (cioè anche invertendo i puntali) ? Invece è strano che dove si collega la base del transistor ci siano 12 V rispetto alla massa, ma questi 12 V ci sono anche quando è selezionata la modalità Eco Power ? Controlla i diodi del circuito dove è inserito il transistor, specialmente i due diodi in serie verso la massa. Potrebbe essere anche un problema dovuto ad un connettore che collega le varie schede.
letspring Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) 6 ore fa, REDCAT2 scrisse: E' abbastanza normale trovare i 12 V su entrambi i capi del relè in quanto non essendoci il transistor che conduce non c'è corrente e quindi non si forma nessuna caduta di tensione ai capi del relè. Ma il transistor l'hai misurato anche tra collettore ed emettitore (con base scollegata), deve dare resisstenza alta in entrambi i sensi (cioè anche invertendo i puntali) ? Invece è strano che dove si collega la base del transistor ci siano 12 V rispetto alla massa, ma questi 12 V ci sono anche quando è selezionata la modalità Eco Power ? Controlla i diodi del circuito dove è inserito il transistor, specialmente i due diodi in serie verso la massa. Potrebbe essere anche un problema dovuto ad un connettore che collega le varie schede. Sto lavorando solo con la scheda Main, dove ci sono i trasformatori, senza nient'altro collegato, i 12 volt li ho misurati senza transistor saldato, normalmente altrimenti non ci sono 12 volt ma 1,6 circa.. Appena si dà la 220 si ha l'avvio di tutti i circuiti senza dover premere neanche il tasto accensione, nessun cambiamento alla pressione del tasto ecopower, esce solo la scritta nel display ma poi riprende il normale funzionamento senza variazioni di tensioni, i cavetti li ho gia controllati con la funzione continuità alle saldature dei connettori alle piastre quindi sono ok.. il transistor l'avevo testato anche nei due poi ed ottenevo lo stesso un resistenza molto alta fino ad andare fuori range. Ora ho dissaldato un diodo che sta a ponte con il relè, posizione 6100, al test non segna nulla né da un lato ne dall'altro, ma non vi sono segni di bruciature o altro, è strano no? Vedo se ne trovo uno uguale, T4148.. Modificato: 22 novembre 2018 da letspring
letspring Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 22 ore fa, letspring scrisse: Sto lavorando solo con la scheda Main, dove ci sono i trasformatori, senza nient'altro collegato, i 12 volt li ho misurati senza transistor saldato, normalmente altrimenti non ci sono 12 volt ma 1,6 circa.. Appena si dà la 220 si ha l'avvio di tutti i circuiti senza dover premere neanche il tasto accensione, nessun cambiamento alla pressione del tasto ecopower, esce solo la scritta nel display ma poi riprende il normale funzionamento senza variazioni di tensioni, i cavetti li ho gia controllati con la funzione continuità alle saldature dei connettori alle piastre quindi sono ok.. il transistor l'avevo testato anche nei due poi ed ottenevo lo stesso un resistenza molto alta fino ad andare fuori range. Ora ho dissaldato un diodo che sta a ponte con il relè, posizione 6100, al test non segna nulla né da un lato ne dall'altro, ma non vi sono segni di bruciature o altro, è strano no? Vedo se ne trovo uno uguale, T4148. L'ho sostituito ma non è cambiato assolutamente nulla 😖
REDCAT2 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 (modificato) Si almeno apparentemente, quel diodo è a protezione del transistor che pilota il relè e serve a limitare gli effetti della induttanza della bobina del relè. Ma tenendo sotto controllo la tensione sulla base del transistor e selezionando la modalità Eco Power, la tensione cambia di valore ? Se cambia io proverei a cambiare il transistor BC337 / 25 anche se sembra buono; se invece non cambia il guasto è più a monte, nella parte che genera il controllo (LPC). Modificato: 23 novembre 2018 da REDCAT2
letspring Inserita: 23 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2018 No non cambia nulla nel controllo dei voltaggi, come attacco la 220 si avvia tutto e così resta, nessuna variazione di tensione.. quindi il problema sarebbe nella scheda "Combi" e non nella "Main".. Sto per arrendermi 😰
REDCAT2 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 Mai arrendersi, hai controllato i diodi in posizione 6119, 6120, 6110 e 6111 ? Il segnale di stand-by esce dalla CPU nella scheda "Front Display Board": con le schede collegate verifica la tensione al contatto 9 del connettore FCT1107 dove esce il segnale di stand-by (sulla scheda "Front Display Board) sia in modalità normale che in modalità Eco Power; se ho capito bene in modalità Eco Power la tensione dovrebbe essere molto bassa, mentre in modalità normale funzionamento dovrebbe essere più alta (probabilmente intorno ai 5 V o più), in ogni caso la differenza di tensione tra funzionamento normale e Eco Power deve essere marcata (tipo 5 V o più contro 0,7 V o meno). Se c'è una marcata differenza significa che l'uscita dalla CPU funziona, altrimenti potrebbe essere la CPU a difettare.
letspring Inserita: 24 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2018 (modificato) 13 ore fa, REDCAT2 scrisse: Mai arrendersi, hai controllato i diodi in posizione 6119, 6120, 6110 e 6111 ? Il segnale di stand-by esce dalla CPU nella scheda "Front Display Board": con le schede collegate verifica la tensione al contatto 9 del connettore FCT1107 dove esce il segnale di stand-by (sulla scheda "Front Display Board) sia in modalità normale che in modalità Eco Power; se ho capito bene in modalità Eco Power la tensione dovrebbe essere molto bassa, mentre in modalità normale funzionamento dovrebbe essere più alta (probabilmente intorno ai 5 V o più), in ogni caso la differenza di tensione tra funzionamento normale e Eco Power deve essere marcata (tipo 5 V o più contro 0,7 V o meno). Se c'è una marcata differenza significa che l'uscita dalla CPU funziona, altrimenti potrebbe essere la CPU a difettare. Fatto, 4,96volt al collegamento della rete e così resta senza nessuna oscillazione sia spegnendo l'apparecchio con il tasto normale sia con il tasto ecopower.. E si, avevo già controllato tutti i diodi, compresi quelli citati quando avevo trovato quello guasto.. Ho fatto un'ulteriore controllo in un'altro pin, il n.7 nello stesso connettore 1107, segnalato come pwddwn, immagino Power down, spegnimento, beh anche lì 7,86volt fissi dal collegamento della 220..Anche quello dovrebbe cambiare credo alla pressione del tasto standby, ma non capisco perché lo stereo si spegne, ma resta tutto alimentato 💀 Modificato: 24 novembre 2018 da letspring
REDCAT2 Inserita: 24 novembre 2018 Segnala Inserita: 24 novembre 2018 Entrambi i segnali arrivano dalla CPU della Front Display Board, potresti fare una prova scollegando la resistenza da 100 ohm in posizione 3117 collegata al pin 15 della CPU, mettendo poi a massa con un filo il contatto 9 del connettore 1107 e vedere cosa succede, il relè dovrebbe diseccitarsi.
REDCAT2 Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Inserita: 25 novembre 2018 Non mi sono accorto che la resistenza in posizione 3117 è una resistenza SMD, se non sei attrezzato per i componenti SMD è meglio non toccarla ed invece scollegare dove è più conveniente il cavo esterno alla scheda che va al contatto 9 del connettore 1107, mettere a massa tale cavo e vedere cosa succede, il relè dovrebbe diseccitarsi.. Non è possibile mettere a massa direttamente il contatto 9 del connettore 1107 perchè si rischia di danneggiare l'uscita della CPU che può fornire solo pochi mA.
letspring Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 il 25/11/2018 at 00:14 , REDCAT2 scrisse: Non mi sono accorto che la resistenza in posizione 3117 è una resistenza SMD, se non sei attrezzato per i componenti SMD è meglio non toccarla ed invece scollegare dove è più conveniente il cavo esterno alla scheda che va al contatto 9 del connettore 1107, mettere a massa tale cavo e vedere cosa succede, il relè dovrebbe diseccitarsi.. Non è possibile mettere a massa direttamente il contatto 9 del connettore 1107 perchè si rischia di danneggiare l'uscita della CPU che può fornire solo pochi mA Non so se ho capito giusto, dovrei mettere a massa il contatto che va dall'uscita standby della CPU interrompendo prima il collegamento con essa? Se si dovesse diseccitare il relè credi si possa riparare o è solo per capire se dipende dalla CPU?
REDCAT2 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Si, perchè non si può mettere a massa direttamente il contatto 9 del connettore 1107 per fare la prova senza rischiare di danneggiare la CPU. Se il relè si diseccita significa che l'uscita della CPU non funziona e non dà il comando di stand-by. A mio parere ci sono tre possibili soluzioni, cambiare la CPU (se sei attrezzato per farlo), cambiare tutta la scheda "Front Display Board" se si riesce a trovarla oppure aggiungere un deviatore che commuta il contatto 9 del connettore 1107 (scollegato dalla CPU) tra la massa (modalità Eco Power) e un + 5 V (dall'alimentazione sempre presente) tramite una resistenza da 100 ohm, in modo da simulare i comandi della CPU (soluzione non bellissima tecnicamente ma economica).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora