Vai al contenuto
PLC Forum

Micro HiFi Philips MC50/22: ventola sempre accesa, eco power non funzionante

letspring

Messaggi consigliati

14 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Si, perchè non si può mettere a massa direttamente il contatto 9 del connettore 1107 per fare la prova senza rischiare di danneggiare la CPU. Se il relè si diseccita significa che l'uscita della CPU non funziona e non dà il comando di stand-by.

A mio parere ci sono tre possibili soluzioni, cambiare la CPU (se sei attrezzato per farlo), cambiare tutta la scheda "Front Display Board" se si riesce a trovarla oppure aggiungere un deviatore che commuta il contatto 9 del connettore 1107 (scollegato dalla CPU)

tra la massa (modalità Eco Power) e un + 5 V (dall'alimentazione sempre presente) tramite una resistenza da 100 ohm, in modo da simulare i comandi della CPU (soluzione non bellissima tecnicamente ma economica).

Capito, grazie mille per la spiegazione, allora appena riesco lo rismonto e faccio la prova, anche se alla fine se devo fare accrocchi così o sostituire componenti costosi o irreperibili mi conviene tenerlo come ce l'ho, collegato ad un interruttore 220, almeno non consuma neanche in standby 😎

Una cosa che però vorrei risolvere è il reset ogni volta che lo spengo, l'altro HiFi Kenwood anche quando tolgo la 220 tiene in memoria sia se acceso o spento, l'ultima sintonia o ingresso, e le impostazioni audio, questo no, ritorna alle impostazioni di fabbrica (anche l'home cinema 5.1 che ho in sala, che stacco sempre da una ciabatta con interruttore, insieme a tutto il resto), mi sai dire da cosa dipende e se si può porre rimedio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se ha una memoria non volatile che tiene i dati anche da completamente spento, probabilmente no e la memoria la tiene se rimane alimentato in stand-by tramite l'alimentatore secondario che è sempre collegato alla rete, togliendo la tensione di rete non è più alimentata la memoria e perde le memorizzazioni; altri apparecchi hanno delle memorie non volatili che mantengono i dati anche senza tensione di alimentazione (come penso sia il Kenwood Hi-Fi). Oppure se ha questo tipo di memoria, non funziona correttamente, cioè non memorizza e spegnendo si perdono i dati. La soluzione con il deviatore risolverebbe il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
il 25/11/2018 at 00:14 , REDCAT2 scrisse:

Non mi sono accorto che la resistenza in posizione 3117 è una resistenza SMD, se non sei attrezzato per i componenti SMD è meglio non toccarla ed invece scollegare dove è più conveniente il cavo esterno alla scheda che va al contatto 9 del connettore 1107, mettere a massa tale cavo e vedere cosa succede, il relè dovrebbe diseccitarsi.. Non è possibile mettere a massa direttamente il contatto 9 del connettore 1107 perchè si rischia di danneggiare l'uscita della CPU che può fornire solo pochi mA.

Sono riuscito a fare la controprova ed e' riuscita, appena il contatto 9 (preventivamente scollegato dalla control board), della scheda amplificatore e connettori viene messo in corto a massa il rele' si diseccita e lo stereo entra in eco power spegnendo tutto.. quindi la cpu e' dannegiata? :( mi conviene fare un'accrocchio con un pulsantino, la reperibilita dei componenti non credo sia facile, e comunque credo sia sconveniente.. Grazie per l'aiuto REDCAT2 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a distanza è difficile dare un supporto sempre valido, si fa quel che si può. A questo punto penso che sia un guasto della CPU sull'interfaccia I/O. La soluzione più semplice è quella di mettere da qualche parte un piccolo interruttore che azionato metta a massa il contatto 9 (come nella prova che hai fatto) in modo da selezionare la modalità eco power.

Link al commento
Condividi su altri siti