iz1lbt Inserito: 16 novembre 2018 Segnala Inserito: 16 novembre 2018 salve a tutti, un quesito, in un impianto domotico fatto con il logo con uscite a rele piu espansioni , tenendo presente che la cpu porta 10A e le espansioni 5A voi per comandare delle luci vi appoggereste su dei rele considerando un illuminazione a led? grazie in anticipo
rfabri Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Inserita: 16 novembre 2018 In molti si appoggiano a dei relè esterni perche in caso di corto circuito o guasti vari l'uscita del logo resta ko, io però ho fatto più abitazioni servite da logo non ho mai usato relè esterni, solo per carichi gravosi ho usato relè esterni, però su un impianto dopo più di 10anni ho dovuto sostituire i relè sia della cpu che delle espansioni, comunque causato da lampade alogene che ora ha sostituito con led, ora speriamo i relè durino di più, naturalmente se non vuoi o non sei in grado di sostituire i relè del logo è meglio appoggiarsi a relè esterni. Però ho fatto anche una valutazione non di costi ma di vantaggi invece di sostituire i relè guasti ero tentato di sostituire il logo e le espansioni perchè erano della serie vacchia, logo 0ba3 con espansioni 0ba0,.
Elettrico 71 Inserita: 17 novembre 2018 Segnala Inserita: 17 novembre 2018 Le correnti di accensione di lampade a led sono molto elevate, se devi comandare una lampadina ci può anche stare il relè del logo ma se le lampade sono parecchie n parallelo io opterei per dei relè di supporto esterni.
iz1lbt Inserita: 20 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2018 grazie ragazzi per ll supporto, se dovessi interfacciarmi mi ci vorrebbero 40 rele visto che ho 2 logo con 2 espansioni ciascuna , è un costo ed un ingombro... credo a sto punto di usare i contatti della cpu che portano 10A per carichi medi ..e quelli delle espansioni che sono da 5 per piccoli carichi tipo luci da comodino , disimpegni ecc.. se faccio delle file di faretti in certe stanze mi appoggero a dei rele , comunque ogni uscita la limito on un fusibile a morsetto passante ... ho scelto il logo per far la domotica di casa mia per risparmiare qualcosa ed avere un ambiente piu aperto, ma il suo difetto e un po quello della portata dei contatti...
rfabri Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Se è per la portata ti posso assicurare che molti altri miniplc non portano di più del logo, poi i plc tipo siemens professionali dalla seri 200 in su di portata proprio non ne esiste, però nel logo secondo me potevano fare un sistema a relè sostitutibili o mettere rele a 12/16A così la compatezza dell'automatismo era garantita senza appoggiarsi a nessun relè.
iz1lbt Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 si concordo in pieno anche se sarebbe divenuto meno compatto, speriamo in un altra relase ....
Messaggi consigliati