Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamenti Cc

fiorevince61

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema su di un azionamento con motote brushless 90v-dc comandato da una scheda gac-04 che comanda l'asse y di una macchina, appena cerco di far partire mi si blocca e mi da anomalia azionamento y, facendo un controllo generale ho notato che l'allarme viene generato dal plc

attraverso un uscita della scheda che non risulta alimentata (peraltro l'uscita e' a 90v-dc va al plc passando per una resistenza da 2.200 k questo l'ho appurato su l'asse z presente con uguale scheda.)

Per il fatto che l'allarme viene generato all'istante con relativo blocco non ho la possibilita' di testare l'uscita dell'alimentazione al motore, ho provato anche a staccare il motore ma senza risultato.

Volevo fare un ulteriore prova alimentando l'ingresso del plc con il 24v-dc per far si che non generi l'allarme, vorrei un consiglio in merito o come fare per essere sicuro che la scheda dia tensione al motore, e magari il problema e solo l'uscita che va al plc che e' danneggiata.

Il motore non risulta in corto e non ha spazzole.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho spsotato qui la discussione perchè parli di motori Brushless.

I brushlees, anche quelli trapezoidali detti anche brushless in continua sono più comandati ad impulsi e non in continua.

Non è che si capisca molto da quello che scrivi.

Dovresti, per prima cosa, dare informazioni su marca e modello di motore e alimentatore, in modo da valutare meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio sempre in prima linea, il motore in oggetto e' un sanyo denki alimentato dalla scheda gac-04. E' alimentato a 90vdc bipolare in morsettiera il motore e'collegato in parallelo 4 avvolgimenti (2 per a)e ( 2 per b ). Vorrei provare a staccare il motore in morsettiera, alimentare l'ingresso del plc per non avere l'allarme avviare il movimento y e misurare la tensione con il tester in uscita alla scheda gac, diversamente non so come testare la scheda e il motore. Trovandomi in discussione pensavo un altra soluzione alimentare il motore con un commutatore ovviamente smontandolo e facendo la prova a banco che ne pensi? ciao

Modificato: da fiorevince61
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda.

Ma questo azionamento ha lavorato correttamente e poi è comparso il difetto o, invece, siamo in fase di messa in marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti