fiorevince61 Inserito: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2012 Ciao a tutti, ho un problema su di un azionamento con motote brushless 90v-dc comandato da una scheda gac-04 che comanda l'asse y di una macchina, appena cerco di far partire mi si blocca e mi da anomalia azionamento y, facendo un controllo generale ho notato che l'allarme viene generato dal plc attraverso un uscita della scheda che non risulta alimentata (peraltro l'uscita e' a 90v-dc va al plc passando per una resistenza da 2.200 k questo l'ho appurato su l'asse z presente con uguale scheda.) Per il fatto che l'allarme viene generato all'istante con relativo blocco non ho la possibilita' di testare l'uscita dell'alimentazione al motore, ho provato anche a staccare il motore ma senza risultato. Volevo fare un ulteriore prova alimentando l'ingresso del plc con il 24v-dc per far si che non generi l'allarme, vorrei un consiglio in merito o come fare per essere sicuro che la scheda dia tensione al motore, e magari il problema e solo l'uscita che va al plc che e' danneggiata. Il motore non risulta in corto e non ha spazzole. ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Io ho spsotato qui la discussione perchè parli di motori Brushless. I brushlees, anche quelli trapezoidali detti anche brushless in continua sono più comandati ad impulsi e non in continua. Non è che si capisca molto da quello che scrivi. Dovresti, per prima cosa, dare informazioni su marca e modello di motore e alimentatore, in modo da valutare meglio la situazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorevince61 Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 (modificato) Ciao livio sempre in prima linea, il motore in oggetto e' un sanyo denki alimentato dalla scheda gac-04. E' alimentato a 90vdc bipolare in morsettiera il motore e'collegato in parallelo 4 avvolgimenti (2 per a)e ( 2 per b ). Vorrei provare a staccare il motore in morsettiera, alimentare l'ingresso del plc per non avere l'allarme avviare il movimento y e misurare la tensione con il tester in uscita alla scheda gac, diversamente non so come testare la scheda e il motore. Trovandomi in discussione pensavo un altra soluzione alimentare il motore con un commutatore ovviamente smontandolo e facendo la prova a banco che ne pensi? ciao Modificato: 5 dicembre 2012 da fiorevince61 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Prima domanda. Ma questo azionamento ha lavorato correttamente e poi è comparso il difetto o, invece, siamo in fase di messa in marcia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati