Rin66 Inserito: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2018 (modificato) Ciao tutti premetto che non sono del mestiere; vorrei cortesemente avere dei chiarimenti sull'impianto di casa che sto ristrutturando in quanto non mi fido molto del mio idraulico ma per vari motivi me lo devo tenere. E' un impianto a pavimento su due piani, totale 220 mq circa con tre bagni tutti con scaldasaviette, come caldaia credo opterò per Beretta green mod 30 o 35 (da decidere) 1 la caldaia è al primo piano; ha sufficiente forza per mandare l'acqua su tutto l'impianto quindi anche al piano superiore o sono necessarie pompe aggiuntive? 2 va bene se dopo la caldaia metto un T per dividere i piani quindi ulteriore T per ogni settore per arrivare ai collettori (che sono 2 per piano)? o serve un collettore diciamo classico subito dopo la caldaia? 3 gli scaldasalviette sono collegati direttamente ai collettori dell'impianto a pav o servono dei T prima dei collettori? 4 dalla caldaia ai collettori vanno bene multistrato da 20? grazie 1000 in anticipo a tutti Modificato: 16 novembre 2018 da Rin66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 16 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2018 Da come dici non dovrebbero esserci problemi, l'unico problema sono i termoarredi non scaldano niente [150W per uno alto 1,7m] (che collegati in BT). Non ha senso operare l'impianto in alta temperatura solo per usare i termoarredi (perdi tutti i vantaggi della condensazione a bassa temperatura): per scaldare due termi butti via il 20% del gas che recupereresti condensando andando in BT sul solo pavimento. Il mio consiglio è mettere il riscaldamento supplementare in bagno elettrico (consuma comunque molto meno che l'impianto alta temperatura per scaldare i termoarredi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rin66 Inserita: 17 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2018 ottimo, super grazie non era mia intenzione far lavorare la caldaia a alte temperature; l'elettrico va benissimo. Altra cosa, mi sono accorto che a terra per 7/8 cm vicino ad una parete dei tubi sporgeranno di 1/2 cm in altezza dal primo massetto, quello che copre impianto elettrico e idraulico. che si dovrà fare? tagliare il pannello radiante in corrispondenza della sporgenza e poi l'ultimo massetto ricoprirà il tutto perdendo una piccola parte di superficie riscaldante? a che distanza dalle pareti passano i tubi riscaldanti? thanks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati