Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV, Campobasso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

Sono Christian e cortesementemi servirebbe un'informazione.

Ho un impianto TV con n. 2 antenne una VHF e l'altra UHF. Le antenne sono nuove, l'amplificatore è nuovo, i cavi sono nuovi (tutto sostituito a causa di danneggiamento vecchio impianto per via di raffiche di vento) e non riesco a capire come mai non riesco a sintonizzare canali ricevuti dall'antenna UHF. Premetto che le antenne sono state orientate tramite apposita strumentazione da un antennista che non riesce a venirne a capo. 

Inoltre collegando un partitore a valle di un alimentatore con una sola uscita cosa comporta?

Grazie mille per la collaborazione 

Buona giornata

Christian

Inserita:

Ciao.

Innanzitutto dovresti dirci in che città / paese ti trovi, per sapere da quale direzione ricevi.

Poi dovresti descrivere meglio l'impianto : quante prese e che tipo di prese, quanti metri di cavo da antenna a centralino e da centralino a tv, che centralino, che antenne (modello), dove puntano etc...

8 minuti fa, christian835 scrisse:

Inoltre collegando un partitore a valle di un alimentatore con una sola uscita cosa comporta?

Dipende, se hai prese dirette oppure il filo che va direttamente alla tv è sbagliatissimo, perchè non avresti la colonna correttamente terminata a 75 Ohm, mentre se hai prese passanti con l'ultima chiusa da resistenza, o un derivatore con l 'uscita chiusa da resistenza è ok.

Inserita: (modificato)

Come può un vero antennista non capire qual'è il problema?

Segui le indicazioni di snipermosin e aggiornaci.

@snipermosin

Io ho capito che si riferisce  ad un alimentatore ad una uscita ma potrei sbagliare ...

Se invece ho capito bene, succede che la potenza dei  segnali che entrano nel partitore si divide in due parti uguali che corrispondono ad un po' meno della metà rispetto a cosa entra nel partitore stesso.

Modificato: da felix54
Inserita:

Si, credo che si riferiva ad un partitore collegato dopo l'alimentatore ad una uscita.

Inserita:

Salve grazie a tutti per le risposte. La zona è in provincia di Campobasso. L'alimentatore è ad una sola uscita a valle del quale dovrei installare un partitore. Per quanto riguarda l'impianto provo a descriverlo: PARTENZA SOPRA TETTO n. 2 antenne Una UHF e l'altra VHF, con Amplificatore a valle avente n.2 uscite UHF ad una VHF alle quali sono collegate le due antenne. Dall'amplificatore parte il cavo per l'alimentatore. Linea lunga circa 5 metri. A valle dell'alimentatore abbiamo una linea lunga altri 5 metri al termine del quale vi era ed è rimasto un partitore dal quale parte una presa TV a circa 4 metri di distanza e la seconda presa TV a circa 6 metri di distanza ( quando parlo di distanza intendo lunghezza cavo).

Altra premessa che vorrei fare è che il problema della sintonizzazione UHF è iniziato dopo il cambiamento dell'amplificatore.

Grazie ancora, buona domenica 

Christian

Ma l'amplificatore lo ha installato il genio che ora non riesce a capire?

Sei sicuro che sia in vero antennista?

Mi sembra strano che con due sole prese e cavi così corti, serva amplificare; hai voglia di fare una prova escludendo l'amplificatore?

Dicci la località precisa che vado a vedere la situazione di ricezione nella tua zona.

Fammi capire : l'antennista (o tale presunto) ha orientato le antenne tramite strumento, quindi si è avvalso delle misure dei segnali, e poi non sa per quale motivo dall'amplificatore non esce il segnale Uhf ?  Oh, San Guglielmo Marconi, protettore degli antennisti, illumina quel tecnico ed aiutalo a venirne a capo .....

Scherzi a parte, fai una foto delle antenne e dell'amplificatore con i collegamenti bene in vista.

Modificato: da snipermosin
Pierluigi Borga
Inserita:

Spero sia un problema d'interpretazione, perché non ho mai visto amplificatori con uscite VHF-UHF separate da palo messi così, e credo tu intendessi dire che scendi con un cavo solo verso l'alimentatore.

Una foto dell'amplificatore dirà più di mille parole o almeno un modello una sigla precisa....

• Pierluigi Borga changed the title to Impianto TV, Campobasso
Inserita:

Ha confuso ingresso con uscita, intendeva due ingressi.

Ha confuso ingresso con uscita, intendeva due ingressi.

Infatti aveva scritto:

con Amplificatore a valle avente n.2 uscite UHF ad una VHF alle quali sono collegate le due antenne