Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Creare un trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera sto cercando uno schema che mi permette di creare un trasformatore da la possibilità di variare il voltaggio tipo ingresso 220v > uscita 2v, 4v, 6v, 12v, 24v. Con 4/6 amper.

con un display voltimetro digitale.

Modificato: da Antonio3212

Inserita:

Ciao Antonio, ma scusa la domanda : che ne devi fare? Non è che per caso ti serve un alimentatore con tensione di uscita variabile in corrente continua ?

Angelo

Inserita:

Se invece ti serve in Alternata esiste già fatto e si chiama Variac, ma non è un comune trasformatore ma un autotrasformatore quindi un capo del circuito primario è collegato con il secondario. Ha in dotazione una manopola che ti indica le tensioni che vuoi ottenere, spesso è dotato anche di voltmetro digitale o analogico. Vuole però usato nel modo giusto. Mi spiego meglio: avendo un filo in comune entrata 230v e uscita variabile, per non incorrere in scosse pericolose vorrebbe fatto seguire da un trasformatore 230v / 230V  anch'esso della stessa potenza del variac per isolare l'uscita dalla rete 230 V

Inserita: (modificato)

Grazie di aver risposto. Si giusto

Modificato: da Antonio3212
Inserita:

Mi serve per varie schede eletroniche e vari componenti.

la tensione di uscita mi serve corrente continua non vorrei spendere tanto quindi lo vorrei costruire io.

Inserita:

Non so quanto lo userai. So che è un piacere costruirselo, ma secondo me viene a costare meno già fatto e sicuramente funzionante. In commerci ne trovi in tutte le salse, cerca Alimentatore variabile da banco e vedrai che trovi sicuramente quello che fa per te e anche a prezzi abbordabili. Se fai due conti, trasformatore, e parti elettroniche per costruirlo da te superi di gran lunga il costo di quelli commerciali. 

Angelo

Inserita:

Salve

Se mi posso permettere a meno di 50 Euro

https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-DA-BANCO-TRASFORMATORE-VARIABILE-REGOLABILE-0-30V-10A/142234915189?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Inserita:

Ci sono diverse soluzioni e tutte superano di gran lunga i 50 euro di spesa, fatti 4 conti ti passa il piacere di autocostruirlo.