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PLC Forum


Motore Cancello Scheda Bruciata


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Inserito:

salve buongiorno e complimenti a tutti

ho trovato in una discarica un motore completo di riduttore con la scheda visibilmente bruciacchiata da un principio di incendio

mi ha detto il custode della discarica che il motore è funzionante.

la mia domanda a voi tecnici è la seguente:

il motoriduttore di un di un cancello puo lavora in continuo?

nel senso posso utilizzare questo motoriduttore per applicarlo ad una coclea di un trasportatore di olive in un frantoio?

o se lavora in continuazione si surriscalda e si brucia?

grazie a quanti vorranno darmi opportune risposte

antonio


Inserita:
il motoriduttore di un di un cancello puo lavora in continuo?

E' previsto per servizio intermittente; anzi son previste un numero massimo di manovre per ora.

Inserita:

alcuni motoriduttori come dice Livio funzionano ad intermittenza per pochi secondi perche non hanno neanche la ventola di raffreddamento quindi se prevedi una buona ventilazione esterna puo funzionare:)

Inserita:

innanzitutto grazie ad entrambi per la celere risposta,

ma se io gli tolgo la scheda elettronica che di fatto è bruciata, chi o cosa lo farebbe lavorare ad intermittenza?

o chi gli conta le manovre di di apertura chiusura?

io gli do corrente e quello dovrebbe girare.......

Inserita:

Per prima cosa dovresti capire che tipo di motore è. Non c'è una targa con i dati di macchina (tensione, corrente, velocità)?

Potrebbe essere un motore in continua e la scheda fa da alimentatore.

Il metodo "alla pene di molosso" non ha mai dato buoni risultati!

Inserita:

Livio scrive "Il metodo "alla pene di molosso" non ha mai dato buoni risulta"

hai perfettamente ragione, pultroppo non riesco a leggere i dati per questo fine settimana

lunedì lo guardo e vi posto i dati e spero.

ringraziandovi per la pazienza vi auguro buona domenica

antonio

Inserita:

l'uso ad intermittenza è un dato del motore non c'entra con il controllo, se è per uso intermittente di solito viene specificato in percentuale quanto deve lavorare e quanto riposare.

Inserita:

si tratta del modello BY 3500t 230v-400 came

ho parlato con un installatore mi ha sconsigliato di usarlo in continuo e mi ha offerto 250 euro

per averlo .

quasi quasi lo vendo

Inserita:

Con 250€ ti compri un bel motore nuovo per la tua coclea. Ma sei sicuro che sian 250€ e non 25€? ;)

Inserita:

vendi... vendi... ho visto su ebay... 1400 cucuzze lo vendono!

  • 4 weeks later...
Inserita:

AUGURI buon inizio di anno.

Livio avevi ragione alla fine voleva darmi al massimo 50 euro, ma quanto ho letto la risposta di sx3me

che mi diceva che viene venduto a 1400. non l'ho piu dato via.

ora il punto è questo:

secondo te puo funzionare in continuo? il riduttore ha un rapporto 1/28,

di seguito i dati tecnici

grazie

Informazioni tecniche:


  • Grado di protezione IP54

  • Alimentazione (V) (50/60Hz) 230-400 A.C. trifase

  • Alimentazione motore (V) 230-400 A.C. trifase

  • Assorbimento (A) 2

  • Potenza (W) 750

  • Velocità di manovra (m/min) 10,5 m/min

  • Intermittenza lavoro (%) 50

  • Spinta (N) 3500

  • Termoprotezione motore (°C) 150

  • Temp. di esercizio (°C) -20 ÷ +55 °Cè

Inserita:
Intermittenza lavoro (%) 50

vuol dire che per un minuto lavora e per un minuto riposa... il continuo è escluso...

Inserita: (modificato)

grazie reka

ma se io non ho la sua scheda di gestione

il motore in sè non dovrebbe essere un normalissimo motore?

grazie

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
il motore in sè non dovrebbe essere un normalissimo motore?

Il motore è un normalissimo motore!

Solo che è stato dimensionato per lavorare con un duty cycle del 50%, ovvero può lavorare in continuo erogando e assorbendo circa metà della potenza di targa.

In pratica la potenza termica dissipata con ciclo 50% è pari alla metà della potenza di targa.

Attenzione! Un ciclo al 50% significa 120" in moto e 120" fermo non 15' in moto e 15' fermo!

In altri termini quello che conta è la potenza termica, cioè la temperatura che raggiunge il motore.

Potresti provare ad aumentare la ventilazione con un ventilatore esterno.

Il consiglio pratico che posso darti è quello di mettere un paio di clixon (termostati) tarati a 45oCsulla carcassa del motore, con i contatti in serie tra loro che vanno a tagliare l'alimentazione al motore. E' la protezione standard dei motocompressori dei frigoriferi.

Se la richiesta di potenza è circa la metà della nominale, dovrebbe funzioanre senza problemi.

Inserita:

Grazie siete tutti cosi disponibili

a dare utile risposte e consigli vi terrò aggiornati di come andrà a finire.

buon lavoro a tutti voi e di nuovo grazie

  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

****

Modificato: da Livio Orsini

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